Come aggiungere una presa a questa scatola con due interruttori

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
ilgioa

Come aggiungere una presa a questa scatola con due interruttori

Messaggio da ilgioa »

Buongiorno a tutti,
premesso che so fare piccoli lavori ma non ho grande esperienza in merito, vorrei sapere se secondo voi è possibile, senza dover tirare cavi aggiuntivi, aggiungere una presa alla scatola raffigurata nella foto qui sotto.
La scatola contiene due interruttori per due lampadari entrambi comandati anche da altri interruttori (posso quindi rimuoverne uno senza problemi).
Non capisco però la configurazione dei fili, complici anche i colori non proprio "standard", direi.
Mi spiace non poter fornire maggiori informazioni sulla configurazione dell'impianto, ma magari qualcuno riesce gentilmente a "illuminarmi" : Wink : ugualmente?

GRAZIE!
Allegati
la scatola coi due interruttori
la scatola coi due interruttori
WP_20150516_003sm.jpg (162.75 KiB) Visto 2858 volte
cabestano
Contatta:

Re: Come aggiungere una presa a questa scatola con due interruttori

Messaggio da cabestano »

Tu dici che quegli "interruttori" in foto comandano 2 lampadari che hanno più punti di accensione, ma, visto dalle loro connessioni che non sono ne deviatori ne invertitori, dal tipo di collegamento direi che sono 2 pulsanti. Essi azionano 2 relè e i punti di accensione possono essere multipli. Se così fosse, non puoi fare a meno di aggiungere un filo, anzi 2, visto che per una presa è necessario il conduttore di terra. Se fossero realmente interruttori e non pulsanti, sarei curioso di sapere come funziona l' ambaradan....
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Da quello che dici e dalla foto sembrerebbe che quegli interruttori in effetti siano pulsanti che probabilmente comandano dei relè, altrimenti non si spiega come puoi accendere da più punti con degli interruttori.
Ma per rispondere alla tua domanda non è possibile senza altri fili in quanto li c'è solo la fase (il nero) quindi manca il neutro e la terra. Altro punto la sezione (per le prese è previsto cavi da 2.5 mmq) Altro punto ancora è vedere se l'impianto è diviso luce/forza con magnetotermici dedicati.
Dipende anche da cosa devi attaccare a quella presa.
La soluzione più corretta sarebbe quella di partire dalla cassetta di derivazione più vicina con 3 conduttori nuovi solo per la presa.
Ciao a tutti.....Carlo
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

@ caestano Pardon, non ho visto il tuo che è arrivato mentre scrivevo il mio.
Ciao a tutti.....Carlo
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

@scintilla. Stessa opinione, : Thumbup :
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
scossa

Messaggio da scossa »

Scintilla ha scritto: Altro punto la sezione (per le prese è previsto cavi da 2.5 mmq)
Forse non sono aggiornato, ma se la presa è sotto MT da 10A il cablaggio con cavo a 1,5 mmq è perfettamente a norma.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Giusta precisazione, anche se non sappiamo ancora cosa ci collegherà a questa presa il ns amico.
Ciao a tutti.....Carlo
ilgioa

Messaggio da ilgioa »

Grazie a tutti, sì sono pulsanti, avrei dovuto chiaramente specificarlo.
L'idea era quella di aggiungerci una presa a 10A perché vorrei collegarci una piccola webcam. Credo che mi rivolgerò all'elettricista o cercherò una scatola più "elementare" :-)
Giusto per imparare qualche altra cosina, in base alla foto riuscite a spiegarmi cosa sono/fanno i fili grigio e marrone? a questo punto immagino che siano quelli che "comandano" i rispettivi relè per l'accensione/spegnimento, giusto?

Grazie ancora.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Si, premendo il pulsante prelevi un segnale dal filo nero che alimenta ambedue e, attraverso i fili marrone-grigio lo invii al relè passo-passo,che ad ogni impulso cambia il proprio stato (1 impulso accende, 1 impulso successivo spegne ecc. ).
Rispondi