Grigliato per balcone

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Grigliato per balcone

Messaggio da plcet »

Buonasera....partendo dal presupposto che ho già eseguito una ricerca, trovando solo un topic a riguardo, dove si parlava perlopiù di come piegare il legno par fare un arco, chiedo nuovamente aiuto :D
devo fare 2 grigliati per il balcone che vanno a formare un angolo, le misure dei 2 grigliati sono hxl 120x118 e 120x92 finiti però i pezzi interi saranno formati da 3/4 murali che formeranno lo scheletro alti 220 quindi avremo diciamo questo sistema,Immagine però vorrei farli toccare fino a terra per una maggior resistenza (ho visto anche il vicino che ce l' ha così)
Ora, ho già fatto fare un preventivo da una ditta specializzata, volevo però preventivare la spesa costruendolo da me, per vedere se vale la pena!!
Che legno dovrei comprare per fare una cosa abbastanza duratura nel tempo? il grigliato avrà la misura dei rombi da 8 cm.
ho pensato a dei murali 7x7 o anche 8x8 per fare i sostegni e poi le stecche sono da 3x3 con la dentatura già fatta per incastrarsi tra di loro manca solo la cornice che farà da sede alle stecche
Che mi consigliate?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Grigliato per balcone

Messaggio da mariobrossh »

ce ne sono tanti i migliori legni da esterno sono il larice, il cedro, il castagno, il teak, il douglas ecc.
quello che conta di più per farlo durare è il trattamento che gli farai, io propendo per il solo impregnante
almeno 3 mani, per la struttura valuta anche la possibilità di fissare i pilastrini in questo modo
DSC01759.jpg
DSC01759.jpg (203.71 KiB) Visto 2137 volte
oppure con una staffa centrale a scomparsa e poi imbullonata così risparmi un bel po di lavoro e soldi
tipo questa

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

purtroppo non posso, perchè il balcone ha una soglietta in marmo sopra la quale a sua volta c'è una ringhieretta bassa, dovrei modificare troppo il tutto!!
Se prendessi l' abete? non penso che mi durano 3 giorni almeno qualche anno penso che tirano avanti o no :D
comunque posso preventivare la spesa, ma ho bisogno di misure dei pezzi quantità sennò non arrivo mai ;)
se riesco stasera faccio 2 conti.
mariobrossh
Moderator Maximo

se proprio in abete almeno vedi se lo trovi lamellare
plcet

Messaggio da plcet »

va bene poi per il legno, chiedo al negozio.....come misure dei murali e delle stecche ci siamo?? 7x7 è sufficente? come cornice, si vendono già con la scanalatura oppure devo provvedere tramite fresa (dal falegname ovviamente)??
mariobrossh
Moderator Maximo

guarda questo dipende dal tuo fornitore qui si trova di tutto anche i grigliati al metro quadro,
7x7 mi sembra esagerato imho basterebbe anche un 5x5
plcet

Messaggio da plcet »

si fondamentalmente lo reputo anche io esagerato però sempre più resistente...credo anche io che un 5x5 sia sufficente!! Ma secondo te devo comunque incorniciare il grigliato o posso scavare direttamente i muraletti? mettendo la cornice, posso utilizzare il murale centrale che funge da angolo, altrimenti sono costretto a metterne 2 perchè con la scanalatura andrei ad alleggerire troppo il murale o sbaglio??
mariobrossh
Moderator Maximo

come puoi vedere dalle foto è meglio fare i grigliati a se stanti e poi fissarli ai moraletti
perché altrimenti non solo diventa difficile montarli e tenerli a squadro ma in caso di
manutenzione è più facile rimuoverli
plcet

Messaggio da plcet »

meglio così me ne servono solo 3 :D come dicevo ieri e, ovviamente non ci sono riuscito, prendo due misure delle diagonali e vediamo se i conti tornano :D
plcet

Messaggio da plcet »

ho effettuato un preventivo dal merlino, non so ancora il prezzo, però come prima cosa ho chiesto il materiale è mi han detto pino!!
come grigliato, quello in esposizione (che poi verrà fatto su misura) sembra molto resistente, chissà che dite?
mariobrossh
Moderator Maximo

anche il pino, se ben trattato può andare, io proverei anche a chiedere in segheria,
alcune hanno pure i listelli già pronti
plcet

Messaggio da plcet »

si si ma infatti ho chiesto proprio per farmi un' idea!! ho già preso le misure per tutte le diagonali di cui ho bisogno, solo che ho dimenticato un particolare, io le ho calcolate per un rombo da 8, dal venditore del legno, mi hanno proposto stecche come queste, ma non so l' incasso a distanza sta, mo ci passo un attimo e chiedo, così ricalcolo il tutto :D

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

Allora, andando a fare un calcolo più preciso, con grigliato forato 8 ad incastro (come da precedente foto), mi vengono da prendere per 2 cornici 120x108 e 120x82 (qui ho ridotto di 10 cm dei murali 118-5-5=108) anche se poi loro li hanno 7x7 (fa niente) il tutto in pino da lavorare, sia sugli spigoli che sulla verniciatura

per il primo:

2 stecche 162
4 stecche 151
4 stecche 139
4 stecche 128
4 stecche 117
4 stecche 106
4 stecche 94
4 stecche 83
4 stecche 72
4 stecche 61
4 stecche 49
4 stecche 38
4 stecche 27
4 stecche 17

per il secondo:

2 stecche 146
4 stecche 135
4 stecche 124
4 stecche 113
4 stecche 102
4 stecche 91
4 stecche 80
4 stecche 70
4 stecche 59
4 stecche 50
4 stecche 41

in tutto sono 84 metri lineari....possibile?? :D
mariobrossh
Moderator Maximo

mi spiace ma la matematica non essendo un'opinione non è il mio forte :lol:
plcet

Messaggio da plcet »

hahaha ok :P ragionando così per "lavoro" vengono 2 stecche per le diagonali e poi 4 stecche per il resto?? ho ragionato male o bene? cioè le diagonali formano una X giusto? poi invece le restanti formano comunqua una X però 2 vanno verso sinistra \ e 2 verso destra/, sbaglio??

scusa mario tu i calcoli come li faresti per un lavoro del genere?
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (61.7 KiB) Visto 2072 volte
Ultima modifica di plcet il mer 20 mag 2015 5:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi