Grigliato per balcone
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Grigliato per balcone
ovviamente mi sarei creato un disegno,
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
il disegno l' ho creato e ho preso le misure del rettangolo per calcolarmi le diagonali.....
ovvero, la prima diagonale cade a 120x108 andando a calcolare la diagonale ovvero la radice quadrata di 120 (2) + 108 (2) abbiamo 162 cm di stecca diagonale, che può venire un po meno andando la a tagliare a freccia nei 2 spigoli e ho calcolato 2 pezzi, poi però gli altri ne diventano 4 e non 2.
poi il ragionamento è stato di -8 quindi il rettangolo si è ridotto a 112x100, 104x92 e così via
ovvero, la prima diagonale cade a 120x108 andando a calcolare la diagonale ovvero la radice quadrata di 120 (2) + 108 (2) abbiamo 162 cm di stecca diagonale, che può venire un po meno andando la a tagliare a freccia nei 2 spigoli e ho calcolato 2 pezzi, poi però gli altri ne diventano 4 e non 2.
poi il ragionamento è stato di -8 quindi il rettangolo si è ridotto a 112x100, 104x92 e così via
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io li farei così, dividi i due lati singolarmente per la larghezza dei quadri ad esempio
1080 : 8 = 135 ; 1200 : 8 = 150 mm quindi ti riporti sui quattro lati le due misure, tracci
le diagonali che poi andrai a misurare come in questo esempio
1080 : 8 = 135 ; 1200 : 8 = 150 mm quindi ti riporti sui quattro lati le due misure, tracci
le diagonali che poi andrai a misurare come in questo esempio
si...il mio dubbio/ragionamento è quello del numero di stecche, se 2 o 4, da utilizzare per fare il grigliato in questo caso sono 26 metri (quindi forse ho fatto male i conti io)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se rivedi il disegno fatto col paint, ci sono le diagonali in rosso e ne sono sicuramente 2 che prendono i 4 angoli, poi però ci sono le altre diagonali che vanno ad incastro tra di loro (vedi gialle e blu) che non ne sono più 2 ma ne diventano 4 o no?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
forse ho capito, ma non hai detto le stecche già pronte quanto sono lunghe ?
le stecche già pronte sono da 4 metri x 2cm che vanno incastonate tra di loro con delle scanalature già fatte. Ho però notato in altri grigliati, che nessuno ha la diagonale agli spigoli, ma partono tutti già con il quadrato ovvero così....
- Allegati
-
- Immagine.jpg (31.98 KiB) Visto 1647 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
beh se guardi le foto che abbiamo allegato noterai che almeno un angolo è interessato dal
listello, comunque non è questo il problema, il vero problema è calcolare con una certa
precisione quante stecche ti servono, in ogni caso un po di sfrido ci sarà comunque ad
occhio e croce con 8 stecche per grigliato dovresti farcela
listello, comunque non è questo il problema, il vero problema è calcolare con una certa
precisione quante stecche ti servono, in ogni caso un po di sfrido ci sarà comunque ad
occhio e croce con 8 stecche per grigliato dovresti farcela
Aspetto settimana prossima che arriva il carico e inizio a prenderne 8 me lo faccio tagliare a metà così mi entrano in macchina tanto oltre 2 metri nn ci va nessuna stecca!!per la cornice avevo pensato di fare un incastro con tenone o sbaglio??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se le giunzioni non sono a vista puoi anche avvitarle perché essendo all'aperto con i movimenti
stagionali del legno potrebbe spaccare, se le incolli usa colla D3
stagionali del legno potrebbe spaccare, se le incolli usa colla D3
le giunzioni non sono a vista perchè andranno avvitate poi ai 2 murali, quindi non si vedranno, volevo però farle a 45° a mo di cornice e non così a squadro, solo per quello.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
peggio mi sento..............
ti pare facile fare una giunzione tenone - mortasa su un listello di 3-4 cm e per giunta a 45°scanalato ?
ti pare facile fare una giunzione tenone - mortasa su un listello di 3-4 cm e per giunta a 45°scanalato ?
Se si vuole tutto si può fare con o senza tenone comunque il taglio a 45 lo posso fare ugualmente come disponibilità di "avvitare" ho sempre la stessa quindi....
niente da fare....sto benedetto steccato da 8 non vuole arrivare!!! doveva arrivare ieri, mo settimana prossima, o mi stanno a prendere in giro oppure non lo so. Comunque, volendolo fare con rombo da 10?? sommo 2cm in più alle misure di quelle da 8? 
PS: calcolando un murale da 7x7 (perchè quello hanno) le 2 cornici vengono 120x104 e 120x78, calcolando anche che le cornici comunque hanno un piccolo spessore, verrà qualche cm in meno, però approssimativamente siamo sui 2mq, se non erro il tizio mi ha detto che per 1mq ci vogliono 18 metri lineari.... quindi in tutto 8 stecche x grigliato, forse anche qualcosa in meno. Mi rifaresti gentilmente i calcoli mario??tralasciando le diagonali che non ci metto.
PS: come verniciatura, mi conviene a pezzi tutti smontati e poi assemblo il tutto o vado a lavoro finito?
PS: calcolando un murale da 7x7 (perchè quello hanno) le 2 cornici vengono 120x104 e 120x78, calcolando anche che le cornici comunque hanno un piccolo spessore, verrà qualche cm in meno, però approssimativamente siamo sui 2mq, se non erro il tizio mi ha detto che per 1mq ci vogliono 18 metri lineari.... quindi in tutto 8 stecche x grigliato, forse anche qualcosa in meno. Mi rifaresti gentilmente i calcoli mario??tralasciando le diagonali che non ci metto.
PS: come verniciatura, mi conviene a pezzi tutti smontati e poi assemblo il tutto o vado a lavoro finito?