legare pali fra loro per fare pergola

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
tapioca brandani

legare pali fra loro per fare pergola

Messaggio da tapioca brandani »

ciao, nel nostro giardino vorrei realizzare tipo una pergola o un gazebo di legno o bamboo, : Thumbup : e un pezzo di staccionata, ma x unire i vari pali non vorrei usare le classiche viti e staffe, ma legacci di corda di canapa, per dare un tocco marinaresco alla struttura, ci sarebbe tra voi utenti un ex boy scout che mi potrebbe insegnare a realizzare le giuste legature? grazie attendo info
Immagine

Immagine
puoi dire cio che pensi, ma devi pensare cio che dici : Thumbup :
plcet

Re: legare pali fra loro per fare pergola

Messaggio da plcet »

va bene che non vuoi utilizzare le solite viti o chiodi......ma perchè non utilizzi prima quelle e poi passi le corde per dare l' effetto desiderato?? ;)
ho trovato questo link con dei consigli utili (se non posso postarlo, pregherei gli amministratori di cancellare il link :D )
http://faidatemania.pianetadonna.it/com ... ml#steps_6
Mario333

Messaggio da Mario333 »

plcet ha scritto:va bene che non vuoi utilizzare le solite viti o chiodi......ma perchè non utilizzi prima quelle e poi passi le corde per dare l' effetto desiderato?? ;)
ho trovato questo link con dei consigli utili (se non posso postarlo, pregherei gli amministratori di cancellare il link :D )
http://faidatemania.pianetadonna.it/com ... ml#steps_6
Quoto il consiglio di Plcet, di usare viti che verranno mascherate dalla corda, un altro accorgimento potrebbe essere quello di fare delle tacche nei pali per
evitare che con il peso scivolino verso il basso, la corda di canapa non è semplice da tendere abbastanza da reggere il tutto con il solo attrito. : Smile :
tapioca brandani

Messaggio da tapioca brandani »

grazie 1000 per gli utili suggerimenti, a volte le soluzioni migliori sono le piu semplici, seguiro i vostri consigli, uniro i vari elementi con viti e staffe e realizzero i naselli sugli incastri del legno, infine mimetizzero il tutto con corda di canapa con una legatura quadra, grazie ancora per il vostro prezioso tempo e per gli utili suggerimenti : Thumbup :
Immagine
Immagine
http://spazioinwind.libero.it/palermo21 ... gatura.htm
puoi dire cio che pensi, ma devi pensare cio che dici : Thumbup :
plcet

Messaggio da plcet »

e che pensi che te la scampi così???? vogliamo vedere il lavoro finito :D. Se sei nel forum è per un consiglio no?? :D fondamentalmente se ci pensi è meglio rafforzare il tutto con viti staffe ecc ecc poi se la tua caratteristica deve essere la corda, allora bene, ancora più rafforzato il lavoro. Meglio fare bene le cose prima e non rimetterci le mani dopo ;)
Rispondi