Ciao
Ho un tubo di ferro nero non zincato di diametro 60 cm per 120 cm di lunghezza che era ricoperto da un rivestimento di catrame, dopo aver tolto tutto il rivestimento il metallo presenta comunque una minima pellicola di sporco sulla superficie che devo eliminare completamente per portare allo scoperto il metallo originale.
Ho pensato alla sabbiatura, ma parlando con una persona che potrebbe farla mi ha detto che prima sarebbe opportuno eliminare tutto il catrame che ancora è rimasto perchè sabbiando il tubo scaderei il catrame che così diventerebbe più appicicoso e difficile da rimuovere.
Ho fatto una prova a casa con la smerigliatrice alla quale ho montato una spazzola metallica rotativa e ho notato che appunto il catrame viene spalmato su tutta la superficie con la spazzola e solo dopo parecchio insistere si toglie.
Dopo qualche ora e dopo aver consumato la spazzola metallica ho pulito come volevo io (bene bene) solo una minima parte, così ho ricoperto tutto il ferro con dell'olio per evitare che arruginisca e l'ho lasciato.
Mi è venuta l'idea di usare dei solventi che sciolgano il catrame come del diluente o il gasolio in modo da pulirlo chimicamente ma ho paura che sopratutto il diluente dopo possa far arruginire il ferro e che il gasolio lasci tutto il metallo unto e con quella puzza che non va via.
C'è un modo se pulisco con gasolio per pulire il gasolio stesso dal metallo (sia puzza che residui di tossici devo farci un barbecue)?
Se invece opto per il diluente perchè almeno non lascia residui oleosi il ferro può arruginire?
Alla fine ho pensato di fare una bella passata con la fiamma ossidrica per bruciare tutti i residui tossici.
Grazie a chi mi aiuterà
Pulizia catrame
Re: Pulizia catrame
Intanto con qualunque cosa tu pulisca il tubo , una volta che il ferro è nudo e pulito , con il tempo arrugginisce.
Quindi vedi tu cosa ti è più facile adoperare , io ti direi il gasolio , perché ti da meno problemi alla respirazione .
se puoi usa una mascherina.
poi prendi acqua e sgrassatore e pulisci i residui .
Poi se non lo devi verniciare prendi olio da cucina , mentre lo passi sopra , con la fiamma lo bruci .
anche più di una volta , verrà effetto brunito.
Quindi vedi tu cosa ti è più facile adoperare , io ti direi il gasolio , perché ti da meno problemi alla respirazione .
se puoi usa una mascherina.
poi prendi acqua e sgrassatore e pulisci i residui .
Poi se non lo devi verniciare prendi olio da cucina , mentre lo passi sopra , con la fiamma lo bruci .
anche più di una volta , verrà effetto brunito.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
io quoto il consiglio di dalmos....... un altro consiglio che ti darei, se è per un barbecue è proprio quello di accenderci dentro il fuoco a fiamma viva almeno 3-4 volte a distanza di tempo in modo da disinfettare al meglio tutta la struttura. Poi che dire "buona mangiata". Io ho realizzato un girarrosto con un boiler scalda-acqua da 80 litri e devo dire che il suo lavoro lo fa e anche degnamente 
Grazie, lo so che potrà arruginire, ma una volta finito ho intenzione di verniciarlo all'esterno e l'interno trattarlo con olio e fuoco, poi una volta a regime credo che si formerà una patina protettiva e non dovrei aver problemi.
Il mio dubbio è per questa prima fase, se lo faccio con gasolio come posso poi togliere la puzza? con l'acqua e sgrassatore non arruginisce? o se lo asciugo e passo subito con olio posso evitarlo?
Grazie
Il mio dubbio è per questa prima fase, se lo faccio con gasolio come posso poi togliere la puzza? con l'acqua e sgrassatore non arruginisce? o se lo asciugo e passo subito con olio posso evitarlo?
Grazie
Quindi devo dedurre che la mia risposta non ti ha soddisfatto?
Ho diritto ad una risposta di riserva? : Chessygrin :
Scusa la battuta , ogni tanto si può fare .
Scusa , ma non ti sembra un controsenso che ti preoccupi di lavare con acqua e sgrassatore per eliminare la puzza e poi asciugarlo per bene e non ti preoccupi che verniciandolo poi la vernice possa staccarsi o addirittura carbonizzarsi , lasciando la lamiera nuda .
ma non penso proprio , che mentre lavi , si arrugginisce prima che tu asciughi e ci fai uno dei due trattamenti appena descritti ..
Questo è il mio parere , poi se hai un'alternativa migliore , va bene lo stesso.
ciao :
Ho diritto ad una risposta di riserva? : Chessygrin :
Scusa la battuta , ogni tanto si può fare .
Scusa , ma non ti sembra un controsenso che ti preoccupi di lavare con acqua e sgrassatore per eliminare la puzza e poi asciugarlo per bene e non ti preoccupi che verniciandolo poi la vernice possa staccarsi o addirittura carbonizzarsi , lasciando la lamiera nuda .
ma non penso proprio , che mentre lavi , si arrugginisce prima che tu asciughi e ci fai uno dei due trattamenti appena descritti ..
Questo è il mio parere , poi se hai un'alternativa migliore , va bene lo stesso.
ciao :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Grazie, ho provveduto in questa maniera e per ora sembra sia andata bene.
Ho pulito con gasolio due volte aiutandomi con una spatola dritta da muratore per staccare tutto dal metallo, successivamente ho dato una passata con la smerigliatrice alla quale avevo montato il disco con spazzola metallica ed in fine ho pulito dai residui e dal gasolio con diluente.
Ho evitato di fare con sgrassatore perchè ormai il diluente aveva tolto tutto, ma ho avuto dei problemi dopo aver passato l'olio a bruciarlo.
Ho usato un cannello collegato ad una bombola, ma ho notato che per far fumare l'olio dovevo stare parecchio tempo (circa 4-5 minuti) con il cannello sempre nello stesso punto per avere quel risultato ma credo che sia dovuto allo spessore del metallo che è di 6 millimetri.
Ho pulito con gasolio due volte aiutandomi con una spatola dritta da muratore per staccare tutto dal metallo, successivamente ho dato una passata con la smerigliatrice alla quale avevo montato il disco con spazzola metallica ed in fine ho pulito dai residui e dal gasolio con diluente.
Ho evitato di fare con sgrassatore perchè ormai il diluente aveva tolto tutto, ma ho avuto dei problemi dopo aver passato l'olio a bruciarlo.
Ho usato un cannello collegato ad una bombola, ma ho notato che per far fumare l'olio dovevo stare parecchio tempo (circa 4-5 minuti) con il cannello sempre nello stesso punto per avere quel risultato ma credo che sia dovuto allo spessore del metallo che è di 6 millimetri.