striscia a led dentro i pensili della cucina

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
marcasnow

striscia a led dentro i pensili della cucina

Messaggio da marcasnow »

Ciao a tutti

la mia dolce metà mi chiede, mooolto gentilmente, se gli posso mettere una bella striscia a led all'interno dei pensili della cucina che, appena apre si accendono e quando chiude si spengono.
Ora, il mio primo problema è da dove prendo la corrente in quanto nei pensili bassi, dietro sul muro, non ho punti luce ma qualcosa mi inventerò.
Secondo, quale interrutore che fa contatto mi serve da applicare sull'anta?
plcet

Re: striscia a led dentro i pensili della cucina

Messaggio da plcet »

allora....se vai dagli svedesi, in arte ikea, trovi delle lampade apposite per armadi/pensili, che hanno il sensore per l' apertura, ci sono di tutti i tipi, addirittura anche da mettere nei cassetti.
Per quanto riguarda la corrente, devi valutare dove hai punti di uscita, che potrebbe essere la cappa o comunque dietro il frigorifero/lavastoviglie, ma senza sapere la disposizione della cucina e dei punti luce, non possiamo aiutarti.
O metti una foto oppure ci descrivi un pò la situazione ;)
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

Per il punto luce mi sa che ho risolto, mi allaccio alle prese della lavastoviglie e del piano cottura.

Per le luci, ho 5 mt di striscia a led avanzata da un precedente lavoretto qui di vorrei utilizzare quella.
Mi servirebbe un interrutore abbastanza piccolo da mettere all'interno delle ante
plcet

Messaggio da plcet »

non so fino a che punto ti conviene
http://www.manhattanshop.it/sensore-di- ... casso.html
non puoi mettere un pulsantino/interruttore che accende e spegne? oppure necessiti per forza di un sensore?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

un buon sistema potrebbe essere quello di usare sensori magnetici per antifurto, che però lavorano a basse tensioni e correnti, e su contatto normalmente chiuso, per cui devi interfacciarli con dei rele a 12v, tensione che ricavi dall' alimentatore stesso dei led.
link

link
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

plcet ha scritto:non puoi mettere un pulsantino/interruttore che accende e spegne? oppure necessiti per forza di un sensore?
Vorrei un sistema automatico...apro l'anta si accende la luce, chiudo l'anta sispegbe la luce.
plcet

Messaggio da plcet »

e allora devi trovare lo stesso sistema che si utilizza per i frigoriferi :D, quello ti andrebbe a pennello, magari non con tutta quella scocca intorno.Che dici? Immagine
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

ecc, una cosa del genere. E' un pò bruttino ma il concetto è questo.
Quì devo attaccarci due fili che arrivano dal trasformatore e a sua volta farci uscire due fili che vanno alla striscia a led?
plcet

Messaggio da plcet »

credo che basta farci passare solo la fase, il neutro va direttamente al led!!
Non è bruttino, secondo me messo in uno spigolo nascosto (in alto forse meglio) non è fastidioso da vedere. Magari recati in qualche negozio di elettronica/elettricità e chiedi consiglio, ovviamente per fissarlo, hai bisogno di un supporto, quindi ho realizza una scatoletta in legno dello stesso colore che lo contiene altrimenti non so come puoi montarlo senza incassarlo ;)
Rispondi