rivestimento parziale parete esterna..dubbio!

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
principe.cili

rivestimento parziale parete esterna..dubbio!

Messaggio da principe.cili »

ciao a tutti, piacere nuovamente,
da poco ho comprato casa e mi son specializzando nell'arte del fai da te,
vorrei intraprendere anche questa sfida, ma senza pero' prima essermi un attimo documentato sul da fare..
sarei intenzionato come potete vedere dalla foto allegata , a modernizzare la facciata ESTERNA di casa mia,
Immagine

in particolare vorrei al posto che vedete in basso quella increspatura rossa, vorrei applicarci , sopra se fosse possibile, delle 'piastrelle' o meglio del rivestimento di finti mattoni, il mio dubbio è che vi chiedo... è fattibile? essendo esterno non è che mi salta via?? posso farlo senza dover togliere tutta la parte rossa sotto?
vi allego una foto anche dal vicino.
Immagine

grazie a tutti per la vs attenzione e dei vostri consigli
dalmos
Moderator Maximo

Re: rivestimento parziale parete esterna..dubbio!

Messaggio da dalmos »

Per la mia esperienza ti posso dire che in genere quando vi sono questi riporti di malta abbondanti , la stessa tende a staccarsi e venir via ,
questo in linea di massima , ma potrebbe essere ben salda e non crearti problemi .
però una cosa è la situazione attuale e un'altra è metterci delle piastrelle o altro,
in quanto aumenta il peso e la cosa più grave quella parte coperta non respirera piu ,
Con conseguente concentrazione di umidità postriore e probabilità di distacco Dell'intonaco dal muro.

io ti consiglierei , oltretutto anche per un fatto estetico finale, di buttare giù il tutto , ripianare con l'intonaco esistente usando un premiscelato cementizio grezzo con il quale fare una buona base di aderenza per le cose che intendi attaccare .

Questo è il mio pensiero , meglio lavorare bene prima , che rimpiangerlo dopo : Smile :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
principe.cili

Messaggio da principe.cili »

ti ringrazio per la risposta, gentilissimo, quindi mi consigli di togliere lo zoccolo..uff..speravo di togliermi questo pensiero ed invece..
al momento vorrei intervenire solo SOTTO e il sopra al momento lasciare cosi... che colla poi posso usare per attaccare il finto rivestimento di pietra alla parete?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Dove comprerai le finte mattonelle in genere o la vendono o ti sanno dire il prodotto che devi usare . O che trovi di sicuro nella tua zona.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi