Salve ragazzi,
e da circa un anno, che dopo aver fatto lavori a casa ho un problema con una lamapadina che prima si accendeva con quattro interruttori da parti diverse della stanza, ora invece impazzisco per trovare l'interruttore giusto, perchè quando funziona uno non funziona l'altro, in molti ( non professionisti) hanno messo mano, ma purtroppo nessuno ha risolto... ora l'ho presa di punta e stamattina ho scattato le foto per vedere se con voi riesco a venirne a capo... premetto che non capisco tutti gli schemi quindi se qualcuno è disposto ad aiutarmi, vi prego di farlo disegnando l'interruttore o insomma facendomi capire terra terra i collegamenti.. vi lascio alle foto
Accendere lampadina da quattro interruttori...
Accendere lampadina da quattro interruttori...
- Allegati
-
- IMG_20150709_122224_HHT.jpg (48.54 KiB) Visto 1712 volte
-
- IMG_20150709_122233.jpg (50.84 KiB) Visto 1712 volte
-
- IMG_20150709_122309.jpg (51.5 KiB) Visto 1712 volte
Re: Accendere lampadina da quattro interruttori...
mancava l'ultima foto
- Allegati
-
- IMG_20150709_122201.jpg (47.68 KiB) Visto 1711 volte
Il circuito non è molto diverso da quello della "deviata", infatti tra i due deviatori viene interposto uno o più invertitori. Alla commutazione di un componente (deviatore o invertitore), corrisponde un'inversione dello stato precedente del circuito, ossia da lampada accesa a lampada spenta o viceversa. Nei collegamenti è indispensabile che siano rispettate le coppie dei cosidetti ritorni che vanno da deviatore a invertitore altro invertitore e altro deviatore . Quasi sicuramente una di queste coppie sarà invertita e l'unica cosa da fare è accertarsi di questo , per un professionista è cosa da niente con il tester si individuano subito.
Purtroppo dalle foto non si capisce quali sono i 4 interruttori specifici ,prova a fotografarli 1x1 così magari si capisce dai colori come sono collegati.
Purtroppo dalle foto non si capisce quali sono i 4 interruttori specifici ,prova a fotografarli 1x1 così magari si capisce dai colori come sono collegati.
Ciao a tutti.....Carlo
Scusa , puoi spiegare e anche con una foto più ampia , nella prima foto ,
Dal corrugato dove scendono i due marroni scende pure il grigio o il nero ,
Perché ho la senzazione che già a prima vista non siano fatti bene i collegamenti .
Quel ponte fatto col filo nero sul grigio va sull'interruttore o cosa a fianco .
se guardi l'altro deviatore su un lato si trovano i due marroni mentre sull'altro lato il nero .
Mentre sulla prima foto i cavi sono messi diversamente .
Ora siccome i due marroni di regola vanno messi sugli stessi morsetti di ambedue i deviatori .
Li c'è il problema .
Ed è questo passaggio la prima cosa da fare , però prima voglio sapere
Scendono dal corrugato due marroni e un grigio ?
O due grigi e un marrone ,?h
È pittura quella su filo marrone che non fa capire se è grigio o marrone?
Laltro interruttore vicino funziona bene ?
Dal corrugato dove scendono i due marroni scende pure il grigio o il nero ,
Perché ho la senzazione che già a prima vista non siano fatti bene i collegamenti .
Quel ponte fatto col filo nero sul grigio va sull'interruttore o cosa a fianco .
se guardi l'altro deviatore su un lato si trovano i due marroni mentre sull'altro lato il nero .
Mentre sulla prima foto i cavi sono messi diversamente .
Ora siccome i due marroni di regola vanno messi sugli stessi morsetti di ambedue i deviatori .
Li c'è il problema .
Ed è questo passaggio la prima cosa da fare , però prima voglio sapere
Scendono dal corrugato due marroni e un grigio ?
O due grigi e un marrone ,?h
È pittura quella su filo marrone che non fa capire se è grigio o marrone?
Laltro interruttore vicino funziona bene ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde