Pavimentazione giardino con pietre

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
PAPAFOX64

Pavimentazione giardino con pietre

Messaggio da PAPAFOX64 »

Salve a tutti. Dovrei pavimentare 16 mq di giardino con pietre scorza di trani. Nel giardino è previsto solo passaggio pedonale e quindi presumo non sia richiesto un massetto importante. Vorrei sapere come posso creare un impasto per posare le pietre, partendo dal presupposto che mi hanno consigliato il cosidetto "fresco su fresco", cioè strato di sabbione direttamente sul terreno (già abbastanza livellato e duro), poi rete di ferro elettrosaldata per tutta l'area. Poi mischiare direttamente cemento e sabbia a secco e distribuirla per tutta l'area: posare le pietre e alla fine innaffiare il tutto. Dopo l'asciugatura curare le fughe. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
plcet

Re: Pavimentazione giardino con pietre

Messaggio da plcet »

beh, sicuramente quello che ti hanno consigliato è un buon metodo, anche perchè, il cemento sulla terra difficilmente ti attacca, però, essendo solo pedonale, non è soggetto a sollecitazioni eccessive, la rete è ottima perchè ti diventerebbe un unico blocco, quindi, a meno che tu non voglia alzare 16mq di pietre e cemento, puoi star tranquillo che non ti si staccheranno mai a pezzi ;) ovviemente dipende sempre dal budget, dalla manualità e da cosa si vuole realizzare. E' un bel giardinetto, ci vuole abbastanza materiale, naturalmente recati in un negozio di materiale edile, sia per risparmiare qualcosina, ma anche per chiedere quanto te ne serve per fare un buon lavoro, anche perchè dovresti spalmare la sabbia su tutta l' area, pressarla il più possibile mettendola a livello poi piazzare l' elettrosaldata e poi impastare e piano piano posare le pietre cercando di livellarle al meglio. Ho fatto un pianerottolo di una casa, insieme ad un amico e posso assicurarti che quando inizi, poi cerchi anche l' estetica, quindi il cemento fallo abbastanza grasso e piano piano piazzi i pezzi del puzzle :D
questo in foto è un pomeriggio di lavoro....in bocca al lupo :D

PS:l' erba l' hai già debellata?non per essere ambientalista, io la natura la rispetto sempre (pensa che quando vado nella natura, non butto mai nulla a terra, neanche dal finestrino della macchina x farti un esempio) ma potrebbe essere un problema, alcuni tipi di erba, riescono a spaccare anche il cemento, poi se hai qualche pianta anche le radici potrebbero metterci del loro nel alzarti il pavimento...valuta bene prima cosa hai di fondo e poi procedere ;)
Allegati
IMG_0080.JPG
IMG_0080.JPG (78.75 KiB) Visto 1875 volte
PAPAFOX64

Messaggio da PAPAFOX64 »

Grazie Plcet per la risposta completa. Cosa intendi esattamente per " ...impastare e piano piano posare le pietre..."? Per quanto mi hanno suggerito, sabbione umido e cemento viene mischiato direttamente a terra, senza acqua, e poi distribuito con questa consistenza per tutta l'area: dopo la posa delle pietre avviene l'irrorazione di acqua. Questo tipo di impasto è uguale al tuo? Come hai fatto il tuo impasto? :roll:
plcet

Messaggio da plcet »

no, noi abbiamo impastato il cemento con sabbia e acqua, 2 secchi di sabbia e un sacco di cemento era il rapporto, abbastanza liquido e poi mettevamo un pezzetto e piazzavamo le pietre, anche perchè se ne cade troppo, poi andando a schiacciare le pietre, rischi che la "fuga" trasbordi tra una pietra e l' altra, andando a complicare la cosa, cioè anzichè doverla riempire, dovrai scavare la fuga con una spazzola d' acciaio :(
ho capito come ti hanno consigliato ma.....funzionerà?? praticamente strato di sabbione, strato di cemento, pietre e poi acqua per far incollare il tutto?mmmmm e sotto le pietre, l' acqua come ci va a finire per far seccare il cemento???Qualcosa non torna, almeno nella mia mente ;)

PS: per "impastare e piano piano posare le pietre" vuol dire preparare il cemento, mettere alcune palate a terra e iniziare la posa delle pietre, e continuare così, un pò alla volta, non è che puoi mettere il cemento in tutta l' area e poi metti le pietre, rischi che ti si secchi prima che arrivi a posare le pietre :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io sono del parere che quando una cosa va fatta o si fa bene o non si fa proprio .
Detto questo
penso che la prima cosa sarebbe quella di realizzare un bel piano di appoggio , cosi da reggere più del dovuto e per non avere cedimenti durante piogge abbondanti o cose inaspettate.
quindi senza esagerare un massetto di sabbione di 3 cm ben ammassato . Poi rete elettrosaldata rialzata di 3 cm e massetto di calcestruzzo di non meno di 7 cm .
una volta i durito si passa alla posa del trani .
che va posato mescolando sabbia cemento e calce , cosi da rendere l'impasto più grasso e appiccicoso.
Meglio sarebbe passare il trani sotto l'acqua per eliminare la polvere presente .
Poi una volta impostati i livelli laterali si prosegue man mano a stendere la malta ed incastrare i pezzi che battuti con una mazzola in gomma si portano a livello mentre si controlla in larghezza con una riga .

i primi pezzi si mettono sui laterali , sotto ai livelli e poi si completa la zona centrale.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
plcet

Messaggio da plcet »

esattamente.....un lavoro fatto bene, ti ci trovi, fallo come si deve :D
son lavori che poi restano, come dice giustamente dalmos, prevenire è meglio che curare ;) bisogna anche valutare il rialzo di tutto, cioè se alzando di 10/12cm il tutto, non crei problemi al resto del giardino o se ci sono scalinate...puoi mettere una foto?
PAPAFOX64

Messaggio da PAPAFOX64 »

Quindi, ringraziando ancora plcet, chiedo a dalmos di analizzare quanto segue: io poserei uno strato di sabbione di 3 cm ben compattato e livellato (dalmos). Una volta fatto passerei alla posa dell'elettrosaldata rialzata di 3 cm, cioè tra la rete e il livello del sabbione devono esserci 3 cm, giusto? E siamo già a 6 cm circa: ora dovrei riempire con calcestruzzo (puoi dirmi le giuste proporzioni dell'impasto?). Una volta asciutto, poserei le pietre con sabbia, cemento e calce (puoi dirmi anche le giuste proporzioni di questo impasto?). Dovrei quindi stimare circa 13 cm di rialzo totale, come da figura allegata? Attendo riscontro. Grazie
posa pietre.png
posa pietre.png (15.91 KiB) Visto 1849 volte
plcet

Messaggio da plcet »

il consiglio di dalmos corrisponde con il tuo disegno....come rapporto, 2 secchi di sabbia, un sacco di cemento, l' acqua quanto basta per impastare (questo è il mio consiglio) aspetta anche gli altri ;)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La proporzione è 2 di ciottoli 1 di sabbia per m cubo , e cemento 250 kg a m cubo.

però più semplice sarebbe 1 carriola di sabbia 2 di ciottoli e un sacco di cemento da 50 kg.

poi sta a te , metterne di più fa sempre bene.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Calcola su 15 cm in toto .
considerando le lastre, che hai detto sono da 3 cm , penso che 2 cm di malta ci vorranno .

Per la posa invece , le proporzioni sono
ti dico gia che vi sono pareri discordanti, io so così , poi faccio come mi dice la mente in fase di impasto aggiungo più cemento , ecc. : Chessygrin :

4 secchi di sabbia
1 secchio di calce idraulica
1 secchio di cemento 
acqua , da valutare in base allo spessore dello strato di malta per la posa .

Oscar Wilde
Rispondi