blatte dal bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
MD77

blatte dal bagno

Messaggio da MD77 »

SALVE! ho un Grosso Problema circa la fuoriuscita di blate, per il terrore di mia Madre, e non piacere mio, dal Bagno del piano terra. Ho siliconato ogni possibile "foro" e tappato in maniera salda gli scarichi, compreso il troppopieno della vaasketta.....da dove potrebbero uscire???tutte le notti si ripresentano almeno due. è tutto tappato! vivo con mia madre ed è terrorizzata. Grazie per i consigli.... saluti. Massimo.
Fhisherman

Re: blatte dal bagno

Messaggio da Fhisherman »

Ho avuto anch'io il tuo stesso problema alcuni anni fa. Pur essendo tutto sigillato alla perfezione, continuavo a trovare blatte all'interno della vasca da bagno che è situata proprio sotto la finestra. Le blatte si erano annidate all'interno del cassonetto della serranda; uscivano di notte, cadevano dal rullino della cinta della serranda direttamente nella vasca, ma non riuscivano a risalire a causa della forma e della smaltatura della vasca stessa. Ho smontato il cassonetto,pulito tutto molto bene l'interno, tappato tutti quei fori presenti tra un foratino e l'altro che i muratori, al momento di dare l'intonaco, hanno trascurato ( tanto quello che non si vede non merita rifinitura, nei pensieri di chi lavora con i piedi...). Ho usato cemento bianco mischiato con la polvere Baygon specifica per blatte per sigillare tutto, ho ben distibuito abbondante polvere nel cassonetto in questione e ho fatto lo stesso lavoro con tutti gli altri cinque cassonetti. Ormai annualmente, a metà Maggio e un mesetto dopo, soffio con il compressore e la pistola per dare i liquidi ( modificata tappando il forellino presente sul tappo e con un tubo a misura sul beccuccio d'uscita, in modo da poterlo infilare nei cassonetti senza doverli smontare...) un intero flacone di polvere Baygon all'interno dei cassonetti. Le blatte sono ormai un vecchio ricordo. Tieni presente alcune cose: per ogni blatta vista, ce ne sono altre decine che non vedi. Non necessariamente si sono annidate in casa tua, ma possono provenire da altri appartamenti allontanate dai prodotti usati da chi ha avuto, o ha, il tuo stesso problema. Non le schiacciare: le femmine contengono migliaia di uova al loro interno! Le schiacci, riponi le tue scarpe o pantofole nella scarpiera o semplicemente ci giri per casa, e hai ridistribuito uova pronte a schiudersi da li a poco. Non lavare casa con ammoniaca: accelera il processo di schiusa delle uova. Tieni maniacalmente pulito sotto i mobili, dietro eventuali zoccolini di rifinitura e nel sottolavello della cucina, se è li che hai il secchio con i rifiuti domestici. Se hai zoccolini in legno a rifinitura delle stanze toglili e opta per lo zoccolino in ceramica. A nostro vantaggio c'è il fatto che le blatte sono cannibali e si nutrono delle stesse blatte morte per ingestione del veleno che andiamo a mettere, per poi morire a loro volta: ecco perchè è importante comunque rinnovare la polvere insetticida almeno una volta l'anno. Un piccolo rimedio per non farle uscire di notte, ( sono fotofobe ) è quello di lasciare una piccola luce accesa tutta la notte. Và benissimo una di quelle piccole lucciole che si usano per le camerette dei bambini; ma questo è solo un palliativo. La presenza di blatte, anche se non viste, può portare comunque a dei problemi sanitari, asma in primis. Se il problema è diffuso a livello condominiale vi conviene far effettuare una bella disinfestazione annuale, anche se la spesa non è proprio tenera. Un in bocca al lupo sincero ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
MD77

Messaggio da MD77 »

grazie vivamente dei consigli e della chiarezza di esposizione. cmq sostituisco io le cinghie e non ricordo di fori dentro il cassonetto ma domani provero' a smentare. ci ho pensato ma ho cmq dei dubbi: non credo fuoriescano da li.... :( grazie sinceri e ti faro' sapere. saluti. Massimo.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

controlla dietro le rosette degli attacchi dell'acqua di tutti i sanitari del bagno
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
MD77

Messaggio da MD77 »

Gia' controllato e siliconato bene ogni giuunzione delle rosette e la tazza del vaso da terra.....ma ancora malgrado polvere velenosa si trova ancora qualche blatta morta per terra.... : Mad : spero di trovare il punto di uscita....anche se impossibile perchè tutto chiuso!!! grazie a voi. massimo : Thumbup :
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

forse si sono annidate nel sifone e poi la notte fuoriescono dalla piletta della doccia o
del bidet ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
MD77

Messaggio da MD77 »

non cé bidet....e neanche sifone ma scarico diretto piombato....è un piccolo bagno di servizio con vaschetta lavabo tutto tappato! esiste una doccia ma la pilettta è tappata quando non usata----cosa rimane da controllare??? possono uscire dall'acqua di "ristagno"del WC??? non ho altre idee.....grazie. massimo. :(
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Forse ci vanno da un'altra stanza , in genere la cucina.
O altre stanze umide

Prova a sigillare bene la porta a terra.
metti l'insetticida vicino al battiscopa fuori al bagno.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Se hai la scatola sifonata a pavimento, di quelle con il coperchio con la vite riportata al centro,togli il coperchio e sigilla le eventuali fessure tra la scatola vera e propria ed il pavimento. Le blatte prediligono l'umidità, e si infilano in forellini impensabili per le loro dimensioni. P.S. Non è che per caso hai il controsoffitto? Se mal sigillato è un nascondiglio eccezionale per le blatte...
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

MD77 ha scritto: spero di trovare il punto di uscita....anche se impossibile perchè tutto chiuso!!!
Piccola telecamera a infrarossi.... : Lol :

20 euri e ti togli la curiosità..... : Chessygrin :
Elio

Messaggio da Elio »

Quasi stesso problema, risolto solamente l'anno scorso (dopo 20 anni lotta con quelle bestiacce)....ma è meglio non ti racconti questa esperienza! :cry: :cry:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Si, l'esperienza non la vogliamo sapere, ma da dove uscivano?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Elio

Messaggio da Elio »

Dai pozzetti esterni delle acque nere, essendo un’abitazione a piano terra e avendo anche un garage con porta basculante non proprio a chiusura ermetica riuscivano a passare spesso e volentieri anche in casa. Anche se annualmente il comune provvedeva alla disinfestazione non ce ne siamo mai liberati, e ultimamente qualcuna di queste bestiacce aveva iniziato a invadere altri locali della casa. Solo l’anno scorso, rendendosi necessaria una ristrutturazione del bagno, siamo venuti a capo del problema. Non so che materiali usassero una quarantina e più di anni fa……ma si era ormai quasi disintegrato una specie di sifone che portava lo scarico del wc alla conduttura fognaria….e chissà da quanti anni, ogni volta che si tirava l’acqua del wc questa (con tutta la porcheria) veniva sparsa per le fondamenta….e qui, nel tempo, si è creato un grande allevamento di quelle bestiacce. Non ho certo invidiato gli operai che hanno eseguito la ristrutturazione!!!!
Rispondi