Allegare schemi elettrici

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
tony38

Allegare schemi elettrici

Messaggio da tony38 »

Signori buongiorno, avrei piacere di conoscere il sistema per riportare schemi elettrici tipo questo. Grazie
Antonio
forumjpg.jpg
forumjpg.jpg (87.79 KiB) Visto 4360 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Allegare schemi elettrici

Messaggio da mariobrossh »

si allega come una normale foto o immagine, se invece intendevi come crearlo ti basta utilizzare paint
per poi salvarlo come immagine jpg ed infine allegarlo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
tony38

Messaggio da tony38 »

In effetti intendevo "come crearlo" (non mi veniva la parola : Smile : ) e vedo che allora non è poi tanto facile e veloce (per me) : Sad : Grazie
Antonio
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

tentar non nuoce, considera che paint è uno dei più semplici ed intuitivi programmi
per eseguire semplici disegni ed è già installato in tutti i sistemi windows
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
tony38

Messaggio da tony38 »

Molto probabilmente a questo punto non conosco il procedimento. Siccome penso che il sistema non sia quello del disegno a mano libera
con l'uso della matita virtuale, quella usata per cerchiare una parola da evidenziare, pur ...vergognandomi : Andry : devo chiederti a
questo punto una ....piccola lezione : Smile : Grazie e scusa
Antonio
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
tony38

Messaggio da tony38 »

OK grazie Cabestano, in effetti con tanta , ma tanta pazienza, penso di potere concludere qualcosa pure io.
Ma ora chiedo :per postare uno schemino tipo quello in esempio, ci sarebbero controindicazioni disegnarsi lo schema su carta
e poi, dopo masterizzata, allegarla? Grazie
Antonio
giovanni

Messaggio da giovanni »

La cosa interesserebbe anche a me. C'è qualcuno che conosce FidoCAD? Io è tanto che l'ho installato sul PC, ma confesso di non essere riuscito ancora ad adoperarlo per gli schemi elettrici. :(
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
pctfai

Messaggio da pctfai »

tony38 ha scritto:OK grazie Cabestano, in effetti con tanta , ma tanta pazienza, penso di potere concludere qualcosa pure io.
Ma ora chiedo :per postare uno schemino tipo quello in esempio, ci sarebbero controindicazioni disegnarsi lo schema su carta
e poi, dopo masterizzata, allegarla? Grazie
Antonio
Forse vuoi dire: disegnarsi lo schema su carta e poi, scannerizzarla e salvarla su un nuovo file per allegarla.

Sicuramente si!. Io dispongo di un Sistema Opertaivo Linux, quindi non posso indicarti i passi da seguire in Windows. Comunque, anche se diventa un pò laborioso, puoi farlo tranquillamente:
1) Disegni lo schema elettrico su un foglio A4;
2) scannerizzi l'immagine salvandola su un file schema.jpg;
3) scali l'immagine del schema.jpg alla dimensione massima di 640x480 pixel;
4) formuli un nuovo post allegandovi il file schema.jpg con la nuova dimensioone ed invii.

Il gioco è fatto.

Scusami se non posso essere più indicativo, ma come ho detto all'inizio, non conosco più i software di Windows per scannerizzare l'immagine e per ridimensionare l'immagine ai valori massimi consentiti nei messaggi del Forum. Per scalare l'immagine io uso Gimp che è multipiattaforma, quindi funziona anche in Windows, ma in ambito del fotoritocco ne esistono tanti altri. Vedi tu.
Ciao.
Ciao da petrus
tony38

Messaggio da tony38 »

Ciao pctfai, penso che stiamo dicendo la stessa cosa, comunque allego ora uno schema dimostrativo. Ti ringrazio
Antonio
IMG_20150825_0002.jpg
IMG_20150825_0002.jpg (13.72 KiB) Visto 4313 volte
tony38

Messaggio da tony38 »

Chiedo scusa, causa errata manovra non è comparso nulla. Ripeto invio.
Antonio
2.jpg
2.jpg (65.04 KiB) Visto 4311 volte
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

@ giovanni
Fidocad è uno dei cad elettrici-elettronici più semplici, ma in ogni caso non semplice quanto Paint. Per di più usa la simbologia componenti standard ,
che per il fai da te a volte è più un ostacolo che un aiuto. Infatti uso spesso Paint perchè permette di disegnare parti di un impianto elettrico con simbologie di fantasia ma più intuitive per i non addetti ai lavori.
Comunque eccoti il link al manuale Fidocadj:
http://www.grix.it/UserFiles/jabber47/F ... ual_it.pdf
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Tanto per fare un esempio, nella immagine sotto , i primi due simboli sono quelli standard per un deviatore, mentre il terzo è quello di fantasia che potrei usare nel forum.
Penso che per un non addetto ai lavori sia più intuitivo il terzo, che riproduce la parte connessioni di un deviatore commerciale.
Allegati
Immagine 11.png
Immagine 11.png (10.67 KiB) Visto 4305 volte
scossa

Messaggio da scossa »

Il vantaggio fondamentale di FidoCad è che i file creati sono dei semplici file di testo, quindi possono essere inseriti in un post in un newsgroup usenet.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Rispondi