Collegamenti x aggiunta presa

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
prezzia

Collegamenti x aggiunta presa

Messaggio da prezzia »

Salve ragazzi, sono nuovo.
Avrei la necessità di risolvere un problema elettrico.
Vi spiego, in una presa a muro ho presenti il campanello + interruttore per luci di ingresso. Vorrei aggiungere una presa di corrente, ma non riesco a capire come collegare i fili.
Per farvi comprendere meglio vi allego foto.

Immagine

Attendo vostre istruzioni : Chessygrin :
Scintilla

Re: Collegamenti x aggiunta presa

Messaggio da Scintilla »

Ciao
Purtroppo ti manca un filo che può essere la fase o il neutro dipende da cosa arriva nel filo blu, che per convenzione è il colore del neutro,
manca anche il filo di terra, inoltre la sezione sembra 1,5 mm quadri che per la luce va bene mentre le prese normalmente si usa il 2,5mm q
poi dipende da che servizio ci devi fare.
Quindi o hai la possibilità di portare i conduttori mancanti, o altrimenti non si può.
Ciao a tutti.....Carlo
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Scintilla ha scritto:Ciao
Purtroppo ti manca un filo che può essere la fase o il neutro dipende da cosa arriva nel filo blu, che per convenzione è il colore del neutro,
manca anche il filo di terra, inoltre la sezione sembra 1,5 mm quadri che per la luce va bene mentre le prese normalmente si usa il 2,5mm q
poi dipende da che servizio ci devi fare.
Quindi o hai la possibilità di portare i conduttori mancanti, o altrimenti non si può.
Aggiungerei anche che i colori non credo siano stati rispettati, poiché se così fosse l'interruttore interrompe il neutro (colore blu standard)
e non la fase (qualsiasi colore diverso da blu e giallo-verde). Da quello che vedo l'unico filo che potresti usare è il blu visto che è comune
sia all'interruttore che al campanello.
Se ci riesci prova a capire in quale scatola di derivazione vanno a finire i fili, lì magari troviamo fase neutro e terra dell'impianto prese.
Ciao
prezzia

Messaggio da prezzia »

Grazie mille per le vostre risposte e i vostri chiarimenti.
In effetti ho risolto semplicemente cambiando la cassetta dove inserire la nuova presa di corrente (dove erano presenti tutti e tre i fili).
Grazie, alla prossima. : Wink : : Wink :
pctfai

Messaggio da pctfai »

prezzia ha scritto:Grazie mille per le vostre risposte e i vostri chiarimenti.
In effetti ho risolto semplicemente cambiando la cassetta dove inserire la nuova presa di corrente (dove erano presenti tutti e tre i fili).
Grazie, alla prossima. : Wink : : Wink :
Purtroppo non tutti gli elettricisti, pur essendo professionisti, rispettano i colori secondo la normativa europea. Anch'io ho trovato a casa mia il colore blu per la fase ed un altro colore (qualsiasi) per il neutro. Infatti, quando mi capita di dovere intervenire mi faccio supportare da un cacciavite cercafase, in modo da evitare scomodi quanto pericolosi cortocircuiti. Volevo suggerirti di fare lo stesso tipo di prova, ma, visto hai trovato un'altra soluzione, posso solo suggerirti di aggiungere risolto nel post d'apertura.
Scusa se mi sono permesso il suggerimento. Ciao.
Ciao da petrus
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

pctfai ha scritto:
Purtroppo non tutti gli elettricisti, pur essendo professionisti, rispettano i colori secondo la normativa europea. Anch'io ho trovato a casa mia il colore blu per la fase ed un altro colore (qualsiasi) per il neutro.
Se trovi la fase tutti blu, può accadere che sia l'enel che inverte a monte fase e neutro e se non hai qualche apparecchio che richiede la polarizzazione per funzionare correttamente non ti accorgi.
Ciao a tutti.....Carlo
pctfai

Messaggio da pctfai »

Scintilla ha scritto: Se trovi la fase tutti blu, può accadere che sia l'Enel che inverte a monte fase e neutro e se non hai qualche apparecchio che richiede la polarizzazione per funzionare correttamente non ti accorgi.
Si, può essere anche quello, ma è capitato a me che in un impianto già esistente, dopo la chiamata di un elettricista per allungare una linea in giardino, mi sono ritrovato, nella parte nuova, con la fase attaccata nel filo di colore blu.
Però, per tornare al tuo ragionamento, quello che hai citato dovrebbe essere contestabile all'ENEL, perchè i suoi tecnici dovrebbero rispettare la normativa europea. Non la conosco bene, ma dovrebbe esprimersi anche relativamente alla posizione della fase all'ingresso del contatore di ciascun impianto privato (Es.: fase a sinistra e neutro a destra). Con un comportamento tecnico corretto dell'ENEL non succederebbe mai che la fase viaggiasse sul filo blu.
Per completare nella pratica spicciola il ragionamento, supponiamo che l'elettricista incaricato a stendere un impianto in un appartamento nuovo sia stato attento a mantenere il neutro sul filo blu, collegando quindi la fase agli interruttori ed il neutro alle lampade. Alle lampade ha collegato, secondo normativa, iol filo di terra. Ebbene quando l'ENEL arriverà ad attivare il nuovo contatore, eseguendo lo scambio della fase con il neutro, in effetti la corrente arriverà, non più agli interruttori, ma alle lampade. Essendo però collegata alle lampade anche la terra, che cosa succederà? Le lampade si accenderanno anche quando gli interruttori saranno spenti? :shock:
Ciao
Ciao da petrus
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Solo per chiarire i dubbi.
pctfai ha scritto:- quello che hai citato dovrebbe essere contestabile all'ENEL,
- Ebbene quando l'ENEL arriverà ad attivare il nuovo contatore, eseguendo lo scambio della fase con il neutro,
- Essendo però collegata alle lampade anche la terra, che cosa succederà? Le lampade si accenderanno anche quando gli interruttori saranno spenti?
-In effetti lo è.
-Generalmente non succede mai alla prima attivazione ma dopo la riparazione di qualche guasto o interruzione.
-Assolutamente no. Il collegamento di terra non è a contatto con il portalampada e non sostituisce in ogni caso il neutro.
Ciao a tutti.....Carlo
Rispondi