Scintilla ha scritto:
Se trovi la fase tutti blu, può accadere che sia l'Enel che inverte a monte fase e neutro e se non hai qualche apparecchio che richiede la polarizzazione per funzionare correttamente non ti accorgi.
Si, può essere anche quello, ma è capitato a me che in un impianto già esistente, dopo la chiamata di un elettricista per allungare una linea in giardino, mi sono ritrovato, nella parte nuova, con la fase attaccata nel filo di colore blu.
Però, per tornare al tuo ragionamento, quello che hai citato dovrebbe essere contestabile all'ENEL, perchè i suoi tecnici dovrebbero rispettare la normativa europea. Non la conosco bene, ma dovrebbe esprimersi anche relativamente alla posizione della fase all'ingresso del contatore di ciascun impianto privato (Es.: fase a sinistra e neutro a destra). Con un comportamento tecnico corretto dell'ENEL non succederebbe mai che la fase viaggiasse sul filo blu.
Per completare nella pratica spicciola il ragionamento, supponiamo che l'elettricista incaricato a stendere un impianto in un appartamento nuovo sia stato attento a mantenere il neutro sul filo blu, collegando quindi la fase agli interruttori ed il neutro alle lampade. Alle lampade ha collegato, secondo normativa, iol filo di terra. Ebbene quando l'ENEL arriverà ad attivare il nuovo contatore, eseguendo lo scambio della fase con il neutro, in effetti la corrente arriverà, non più agli interruttori, ma alle lampade. Essendo però collegata alle lampade anche la terra, che cosa succederà? Le lampade si accenderanno anche quando gli interruttori saranno spenti?
Ciao