RIVOLO D'ACQUA NEL WC
Moderatore: dalmos
RIVOLO D'ACQUA NEL WC
Ho una cassetta murata (pucci rat) aprendo vedo il rubinetto collegato al gallegiante che sgocciola dall'astina che collega il rubinetto al gallegiante (stringendo un vitone di palstica che li unisce smette di sgocciolare ma il rivolo nel wc continua poi ricomincia a gocciolare). Quando tiro lo scarico ed il gallegiante scende dal collegamenteo in plastica tra astina del gallegiante e rubinetto spruzza acqua dappertutto finche non si riempe lo vasca e risale il gallegiante..è normale per ricaricare l'acqua dello scarico o si dovrebbe caricare da sotto con l'astina verticale vicina al rubinetto. Spero quaclno riesca a capire il mio problema (non sono per niente pratico). se volete posso mandare una foto del problema.
ho inserito i link delle foto del mio bagno (magari sono utili per aiutarmi)
http://img360.imageshack.us/img360/9652/im002180kp0.jpg

http://img360.imageshack.us/my.php?imag ... 181po1.jpg

http://img360.imageshack.us/img360/9652/im002180kp0.jpg

http://img360.imageshack.us/my.php?imag ... 181po1.jpg

-
cosimocs
Controlla che il livello dell'acqua non
superi il tubo del troppo pieno se è così
vuol dire che il gallegiante non chiude
o perchè è troppo alto o perchè la guarnizione non tiene.
Fai questa prova, alza il galleggiante con le mani
se chiude e non esce acqua allora lo devi piegare verso
il bassso, altrimenti devi sostituire la guarnizione
del rubinetto collegato al galleggiante.
Se invece il livello dell'acqua è almeno 2 dita sotto
il tubo del troppo pieno (è un tubo verticale ) , allora
perde la guarnizione in fondo alla cassetta, per così
dire il tappo della vasca, toccala con le mani se la senti
molliccia e appiccicosa la devi sostituire.
di norma l'acqua dovrebbe uscire in fondo al tubicino
ma non è lui la causa del rivolo.
Facci sapere
superi il tubo del troppo pieno se è così
vuol dire che il gallegiante non chiude
o perchè è troppo alto o perchè la guarnizione non tiene.
Fai questa prova, alza il galleggiante con le mani
se chiude e non esce acqua allora lo devi piegare verso
il bassso, altrimenti devi sostituire la guarnizione
del rubinetto collegato al galleggiante.
Se invece il livello dell'acqua è almeno 2 dita sotto
il tubo del troppo pieno (è un tubo verticale ) , allora
perde la guarnizione in fondo alla cassetta, per così
dire il tappo della vasca, toccala con le mani se la senti
molliccia e appiccicosa la devi sostituire.
di norma l'acqua dovrebbe uscire in fondo al tubicino
ma non è lui la causa del rivolo.
Facci sapere
l'acqua arriva a 2 dita dal troppo pieno quindi direi che il problema dovrebbe essere in fondo alla cassetta... per toccare la guarnizione/tappo in fondo devo inserire il braccio dentro (non credo sia molto facile per lo spazio) oppure devo smontare il pulsante dello scarico? Se fosse questo il problema allora il fatto che quando si riempe la vasca il collegamento tra astina e rubinetto (in bianco nella foto) spruzzi acqua dappertutto (la cassetta gocciola sulla parete) è un altro problema o si risolve sistemando la guarnizione in fondo (ammesso che sia questa la soluzione). Grazie per la risposta.
AIUTO!!!! sono in alto mare (con tutta l'acqua che c'è in bagno) e se avessi chiamato l'idraulico? ammesso che non sia quella l'unica soluzione.
Allora, sono riuscito ad arrivare alla pallina in fondo alla cassetta inserendo la mano da sopra (scomodissimo) e smontando il tasto dello scarico, la pallina è integra ed anche la guarnizione (che ho potuto solo toccare da sopra e da sotto) non sembra molliccia e appiccicosa e comunque come potrei volendo sostituirla se si riesce a malapena a toccarla?
Per quanto riguarda il gallegiante se lo spingo verso l'alto smette di sgocciolare (ma il rivolo nel wc c'è sempre) ma se lo spingo verso il basso spruzza acqua dappertutto (come ogni volta che deve riempire la vasca). dove si trova la guarnizione del rubinetto collegato al gallegiante (potete aiutarmi guardando la foto) ? magari posso provare a cambiare quella ma come si fa? VI prego aiutatemi.... mi rivolgo al mio compaesano (COSIMO) ed a tutte le persone che capiscono di idraulica (cosa in cui credo non risucirò mai)....Grazie
Allora, sono riuscito ad arrivare alla pallina in fondo alla cassetta inserendo la mano da sopra (scomodissimo) e smontando il tasto dello scarico, la pallina è integra ed anche la guarnizione (che ho potuto solo toccare da sopra e da sotto) non sembra molliccia e appiccicosa e comunque come potrei volendo sostituirla se si riesce a malapena a toccarla?
Per quanto riguarda il gallegiante se lo spingo verso l'alto smette di sgocciolare (ma il rivolo nel wc c'è sempre) ma se lo spingo verso il basso spruzza acqua dappertutto (come ogni volta che deve riempire la vasca). dove si trova la guarnizione del rubinetto collegato al gallegiante (potete aiutarmi guardando la foto) ? magari posso provare a cambiare quella ma come si fa? VI prego aiutatemi.... mi rivolgo al mio compaesano (COSIMO) ed a tutte le persone che capiscono di idraulica (cosa in cui credo non risucirò mai)....Grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
cosimocs
Una cosa alla volta
se alzando il gallegiante smette di gocciolare
e il livello dell'acqua è sotto il tubo del troppo
pieno, ma il rivolo c'è ancora vuol dire che perde
la guarnizione in fondo alla cassetta, perchè l'acqua
o esce dal troppo pieno o dal tappo di scarico.
Quando dici "spruzza acqua da tutte le parti"
l'acqua esce dalla ghiera bianca dove c'è
attaccato il galleggiante ?
se alzando il gallegiante smette di gocciolare
e il livello dell'acqua è sotto il tubo del troppo
pieno, ma il rivolo c'è ancora vuol dire che perde
la guarnizione in fondo alla cassetta, perchè l'acqua
o esce dal troppo pieno o dal tappo di scarico.
Quando dici "spruzza acqua da tutte le parti"
l'acqua esce dalla ghiera bianca dove c'è
attaccato il galleggiante ?
l'acqua esce dalla plastica bianca che unisce il galeggiante al vite bianca sempre di plastica collegata al rubinetto (spero di essere stato chiaro) inoltre ho provato a stringere quella vite bianca di plastica ma quando la stringo ruota anche il galleggiante e non ci riesco perchè non c'è spazio e non riesco a far girare la vite bianca senza far girare anche il gallegiante che non avendo spazio si ferma contro la vasca. Attendo aiuto...
-
cosimocs
ho fatto la foto del collegamento rubinetto - gallegiante
http://img60.imageshack.us/my.php?image ... 85bnu3.jpg

si vede sulla destra il collegamento al gallegiante e sulla sinistra il collegamento al rubinetto. posso provare a pulire i pezzi con anticalcare o qualcos'altro, oppure devo sostituire qualche pezzo?
ho chiuso l'acqua ed il rivolo è sempre presente quindi perde la guarnizione del tappo con la pallina in fondo... ma come faccio a cambiarla se non riesco a vederla ma solo a toccarla a fatica da sotto (pulsante scarico) e sopra (ficcando la mano nella cassetta) ?
Grazie per la disponibilità
http://img60.imageshack.us/my.php?image ... 85bnu3.jpg

si vede sulla destra il collegamento al gallegiante e sulla sinistra il collegamento al rubinetto. posso provare a pulire i pezzi con anticalcare o qualcos'altro, oppure devo sostituire qualche pezzo?
ho chiuso l'acqua ed il rivolo è sempre presente quindi perde la guarnizione del tappo con la pallina in fondo... ma come faccio a cambiarla se non riesco a vederla ma solo a toccarla a fatica da sotto (pulsante scarico) e sopra (ficcando la mano nella cassetta) ?
Grazie per la disponibilità
-
cosimocs
sono riuscito a togliere la guarnizione in fondo alla vaschetta. domani acquisterò la nuova. Ho notato inoltre che il rubinetto dell'acqua scorre sempre è normale? sarà anche questo il motivo del rivolo? inoltre ho trovato il rubinetto dell'acqua del wc a forma di vite quadrata con uno strumento ad incastro per ruotarlo ma ora ha cominciato a perdere anche quello come devo fare non riesco più ad aprirlo altrimenti sgocciola tutto... mi sto allagando aiutooooo..... come si fa? spero come sempre nel vostro buon cuore
- Capitan Farloc
- Site Admin
se guardi nella prima foto in basso sulla destra si vede un cilindro (di forma quadrata) che sporge, quello è l'interruttore dell'acqua del wc che ruotandolo stacca l'acqua. l'ho utilizzato per fare le prove senza acqua attaccata ma ora non posso riaprirlo perche se lo apro perde acqua dallo stesso. spero di essere stato chiaro e GRAZIE per i consigli
-
cosimocs