Impianto d'antenna: da condominiale a individuale.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Fhisherman

Impianto d'antenna: da condominiale a individuale.

Messaggio da Fhisherman »

Salve a tutti e ben ritrovati dopo le vacanze; come da titolo, vorrei "sganciarmi" dall'antenna condominiale (per motivi che sarebbe noioso elencare) e, sfruttando filo e prese già esistenti, collegare un'antenna dedicata al digitale terrestre montandola sul palo di oltre due metri che ospita già la mia parabola per la discesa satellitare. L'impianto è composto da nove prese passanti in cascata, senza nessun partitore, l'ultima delle quali con il condensatore di chiusura. In pratica il filo d'antenna entra in casa subito dopo un paio di metri dalla centralina di amplificazione condominiale, e se ne và a spasso per tutta casa di presa in presa. Io avrei pensato di montare un'antenna Yagi sullo stesso palo che utilizzo per la parabola; subito dopo una centralina in grado di spingermi il segnale in tutte le prese; far diventare l'ultima presa la prima in ordine di caduta togliendogli il condensatore di chiusura che andrei ad applicare al moncone di filo risultante dal distacco del filo dalla centralina condominiale. Praticamente farei girare tutto l'impianto al contrario di come è adesso. Che dite, è una cosa possibile? Attuamente vi sono collegati cinque televisori e la lunghezza stimata del cavo d'antenna installato dal costruttore è di 45 metri circa. La distanza tra l'eventuale nuova antenna ed il primo ingresso sarà di circa 5 metri. C'è una distanza minima da rispettare tra antenna Yagi e parabola per evitare interferenze? Materiali, marche, e tutti i vostri consigli saranno ben graditi. Grazie anticipatamente : Thumbup :
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
cabestano
Contatta:

Re: Impianto d'antenna: da condominiale a individuale.

Messaggio da cabestano »

La mia competenza in antenne è relativa e molto datata, però a memoria mi pare di ricordare che le prese finali fossero diverse dalle passanti.
Perciò al posto tuo smonterei semplicemente la finale e la monterei dove ora parte l' impianto, e la passante recuperata la metterei dove hai intenzione di collegare la tua antenna. Mi pare che nelle finali ci fosse una resistenza e non un condensatore. Per il resto, meglio che ti consigli uno più esperto
: Sailor :
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
plcet

Messaggio da plcet »

si, le passanti e le finali hanno delle misure differenti......naturalmente dovrai alimentare e amplificare il tutto, altrimenti la dicitura "nessun segnale" sarà ovunque :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Inizio col dirti che in linea di massima ho sempre usato prodotti fracarro o emmesse .
Per la distanza tra le varie antenne ho sempre lasciato l'equivalente della lunghezza dell'antenna più lunga + 0 - e pure in base al palo disponibile . Sempre nei limiti ovviamente.

è preferibile montare la parabola sotto e le antenne sopra..

Per quanto riguarda la resistenza a 75 ohm ormai ce l'hai e puoi riutilizzarla ,
Mettendola sul nuovo terminale .
Una presa terminale è già provvista inernamente.

Devi solo vedere se l'impianto condominiale ha un'antenna per la lll e lV banda o antenne separate ,
Perché in base a questo devi comprare il centralino amplificatore .

E in base a dove puoi prendere la 220 V per alimentare il centralino decidere se comprarlo alimentato un solo blocco o separato.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Curiosità: con tutte quelle prese passanti non hai mai avuto problema di segnale?
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Osservazione un po' banale... se giri l'impianto ricordati di girare anche il senso delle prese. : ArrowU : : ArrowD :

Ciao.
L'altro Mario
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Grazie a tutti per i consigli. @Roby: Mai avuto problemi di segnale nonostante l'elevato numero di prese e l'assenza di qualsiasi partitore/amplificatore interno. @mariobross: perdonami, ma non capisco il tuo suggerimento; ogni presa è formata dal cosidetto "punto caldo" che accoglie il filo rigido dell'antenna, e dal contatto di massa che accoglie invece la calza del filo stesso; io rispetterei comunque il montaggio corretto su ogni morsetto. Unica variante sarà che l'attuale ultima presa (la più vicina al punto dove intendo montare antenna e centralino) diventerà la prima in ordine di ingresso, mentre lo spezzone di filo proveniente dall'attuale centralino ospiterà il condensatore di fine linea che toglierò dall'attuale ultima presa. Unico dubbio: per motivi insormontabili sarò costretto a montare l'antenna Yagi sullo stesso palo della mia antenna parabolica, ma sotto la parabola stessa e non sopra come suggerito da Dalmos. Questo può compromettere un'ottima riuscita del lavoro?
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Mario intendeva che le prese passanti hanno una entrata ed uscita, pertanto se inverti il senso del segnale devi invertire anche il collegamento
dei cavi.
Per il problema del palo, invece, devi cercare di mettere le antenne il più lontano possibile tra loro.
Ciao
plcet

Messaggio da plcet »

io, antenna e parabola quest' estate a casa di una zia, ho messo parabola sotto e antenna sopra, si toccano quasi e non c'è nessun problema, prende tutto tranquillamente
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Mettila a debita distanza e prova , non è detto che debba dare problemi .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi