Casa montagna.
Caldaia produzione acqua calda sanitaria+impianto termico.
Durante la stagione invernale l'impianto termico è spento.
E' stato inserita una quantità eccessiva di liquido antigelo nell'impianto.
A causa di ciò i giunti dei termosifoni (in corrispondenza delle guarnizioni) perdono liquido e anche la vernice degli stessi si scioglie.
Ho deciso per questo motivo di svuotare l'impianto, lavare i termosifoni internamente e immettere successivamente l'acqua con la giusta quantità di antigelo.
Svuoterò e laverò gli elementi tramite il collettore.
Immetterò tramite un rubinetto l'acqua pulita in mandata e la scaricherò in uscita.
Chiedo:
1) posso usare solo il collettore x questa procedura o devo utilizzare la valvola di scarico della caldaia?
Pensavo di utilizzare il collettore e poi isolarlo in modo da lasciare la caldaia in funzione per l'acqua calda sanitaria.
2) una volta scaricati gli elementi x lavarli devo chiudere a turno oltre che le valvole degli elementi anche gli sfiati?
3) esiste un liquido da immettere nell'impianto che faccia da filmante x le perdite?
4) posso lasciare l'impianto vuoto per circa 6 mesi prima di riempirlo nuovamente con l'acqua o questo può causare problemi alle guarnizioni (seccandole) ed aumentare le perdite?
5) durante il nuovo riempimento dell'impianto devo tenere le valvole di sfiato aperte?
Se si, solo una o tutte?
6) come faccio a sapere quanti litri di acqua immetto nell'impianto per poi calcolare la giusta quantità di antigelo?
Ringrazio anticipatamente.