Dado disaerazione pompa idraulica

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Fhisherman

Dado disaerazione pompa idraulica

Messaggio da Fhisherman »

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio: nella mia casa in montagna ho installato un serbatoio da 100 litri con motore e press-control da utilizzare quando, nei giorni a cavallo di Ferragosto, il flusso di acqua è molto ridotto a causa dell'affollamento turistico. Succede a volte, soprattutto se non sono in casa, che mia moglie innavvertitamente scarichi completamente il serbatoio facendo "succhiare" aria alla pompa idraulica mandandola in blocco. Ogni volta che succede, dopo aver parzialmente ricaricato il serbatoio, devo disareare la pompa allentando di un paio di giri il classico dado da 14mm in bronzo predisposto allo scopo. Vi chiedo: esiste una valvola, un rubinetto, un qualche marchingegno da applicare al posto del dado per semplificare la disaerazione della pompa che sia di facile uso soprattutto per mia moglie, non certo avvezza all'uso di chiavi inglesi? Considerate che il diametro della filettatura di ingresso del dado è di 10mm. Grazie per qualsiasi consiglio.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
dalmos
Moderator Maximo

Re: Dado disaerazione pompa idraulica

Messaggio da dalmos »

Perché non ci monti un galleggiante elettrico di minima sul fondo , cosi da fermare la pompa e non compromettere la tenuta e l'ingresso di aria nel circuito .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Dalmos devo farti un monumento!!! In effetti sul serbatoio, parallelamente al tubo di fuoriuscita dell'acqua, c'è un foro opportunamente tappato dove penso si possa alloggiare il galleggiante di fondo. Come vado fuori la prossima volta prendo bene le misure del diametro e magari faccio qualche foto per togliere qualsiasi dubbio sull'opportunità di montarlo correttamente. Per il momento grazie della dritta e buon week end.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

613.jpeg
613.jpeg (17.2 KiB) Visto 2217 volte

Questo è il piu semplice da montare e meno costoso,
già con cavo lungo a corredo , basta inserirlo da un piccolo foro dove metterai prima un passacavo .

si collega in serie ad uno dei due cavi che dal pressostato o press control nel tuo caso , vanno al motore .
Quindi la giunzione rimane chiusa nella scatola del press.
Con il contrapeso gestisci il livello di fondo.
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi