In ottica di riduzione costi vorrei staccare e chiudere il contatore delle scale e far allacciare la luce ad uno dei contatori della palazzina.
C'è qualche controindicazione? Magari legale per qualche strana legge italiana?
staccare contatore delle scale
-
Fhisherman
Re: staccare contatore delle scale
Cosa intendi per " uno dei contatori della palazzina"? Il contatore di uno degli appartamenti? Il contatore di altre utenze ( cancello automatico, serrande automatiche ecc. ecc.) della palazzina? Considera anche le inevitabili modifiche che dovrai fare al circuito ed al fatto che, qualora saltasse la corrente su quel contatore, non sapresti con certezza se il guasto proviene dall'illuminazione scale e dall'utenza dove hai caricato anche la luce scale.E, sempre ammesso che qualche condomino sia disposto ad accollarsi anche le spese in bolletta per l'illuminazione condominiale fornendo il suo contatore, in caso di distacco della luce per lavori o guasti nel suo appartamento che fate, state al buio nell'intera palazzina? 
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Non mi sono spiegato bene in effetti, sorry..
La palazzina è familiare, 4 appartamenti: mia madre, io, le mie due sorelle.
Il contatore che vorremmo togliere serve un locale a piano terra che utilizziamo come deposito (che resterebbe senza luce) e la luce delle scale, stop.
La luce delle scale la collegheremmo al contatore mio o di mia madre, non c'è problema.
In questo modo andremmo a risparmiare:
-sulla TARES perchè il locale risulterebbe senza corrente e senza riscaldamento, quindi niente tassa rifiuti;
- sulla bolletta, perchè avremmo un contatore in meno (meno costi fissi) e ad una tariffa familiare, non "altri usi" come quella attuale.
La palazzina è familiare, 4 appartamenti: mia madre, io, le mie due sorelle.
Il contatore che vorremmo togliere serve un locale a piano terra che utilizziamo come deposito (che resterebbe senza luce) e la luce delle scale, stop.
La luce delle scale la collegheremmo al contatore mio o di mia madre, non c'è problema.
In questo modo andremmo a risparmiare:
-sulla TARES perchè il locale risulterebbe senza corrente e senza riscaldamento, quindi niente tassa rifiuti;
- sulla bolletta, perchè avremmo un contatore in meno (meno costi fissi) e ad una tariffa familiare, non "altri usi" come quella attuale.
Ciao,
se la situazione è quella, non ci sono problemi, visto che siete fra di voi e le spese condominiali ve le dividete fra di voi.
Tra l'altro fino a 4 condomini, non c'è l'obbligo dell'amministratore.
Il problema era se c'era di mezzo un amministratore e nel calcolo delle spese.
Ovviamente avrai un armadietto con tutti i contatori,
non avrai i contatori in ogni appartamento.
se la situazione è quella, non ci sono problemi, visto che siete fra di voi e le spese condominiali ve le dividete fra di voi.
Tra l'altro fino a 4 condomini, non c'è l'obbligo dell'amministratore.
Il problema era se c'era di mezzo un amministratore e nel calcolo delle spese.
Ovviamente avrai un armadietto con tutti i contatori,
non avrai i contatori in ogni appartamento.