Termostufa a pellet
Moderatore: dalmos
-
Windsurfista
Termostufa a pellet
Salve, avrei qualche domanda;
Vorrei installare una termostufa a pellet all'impianto termico del mio appartamento.
Posso continuare ad usare la caldaia a gas per riscaldare l'acqua sanitaria?
Quando stacco i 2 tubi dei termosifoni dalla caldaia (mandata e ritorno) devo mettere 2 tappi?
Grazie
Vorrei installare una termostufa a pellet all'impianto termico del mio appartamento.
Posso continuare ad usare la caldaia a gas per riscaldare l'acqua sanitaria?
Quando stacco i 2 tubi dei termosifoni dalla caldaia (mandata e ritorno) devo mettere 2 tappi?
Grazie
Re: Termostufa a pellet
No non si può tappare , mandata e ritorno della caldaia li devi collegare insieme con un flessibile da 3/4".
I raccodi a muro li puoi tappare .
I raccodi a muro li puoi tappare .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- mariobrossh
- Moderator Maximo
a me hanno messo delle T e sul tubo di andata dell'impianto dei termosifoni ho
una saracinesca che mi devia il flusso in modo da poter utilizzare indifferentemente
sia la stufa sia la caldaia per il riscaldamento mentre per la produzione di
acqua calda funziona regolarmente in entrambi i casi, più o meno lo schema è questo
una saracinesca che mi devia il flusso in modo da poter utilizzare indifferentemente
sia la stufa sia la caldaia per il riscaldamento mentre per la produzione di
acqua calda funziona regolarmente in entrambi i casi, più o meno lo schema è questo
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Giustamente a quanto dice Mario , ma è un'idea tua o te l'ha suggerito qualcuno di staccare la caldaia definitivamente dal riscaldamento ?
Guarda che facendo come ti ha suggerito Mario , oltre ad avere sempre la tua caldaia pronta ad utilizzarla a riscaldamento in qualsiasi evenienza , tu potrai continuare a mettere sotto pressione l'impianto di riscaldamento attraverso la caldaia , cosi da evitare altre spese .. . Nel montaggio.
Guarda che facendo come ti ha suggerito Mario , oltre ad avere sempre la tua caldaia pronta ad utilizzarla a riscaldamento in qualsiasi evenienza , tu potrai continuare a mettere sotto pressione l'impianto di riscaldamento attraverso la caldaia , cosi da evitare altre spese .. . Nel montaggio.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
Windsurfista
Innanzitutto 1000 grazie per le risposte.
Staccare la caldaia dall'impianto di riscaldamento è previsto dal libretto di istruzioni della stufa.
Inoltre, trattandosi di appartamento su 2 livelli con 2 termostati, mi permette di scegliere se riscaldare solo il piano superiore o solo il piano inferiore.
Se lascio la caldaia attiva mi parte in automatico quando apro l'impianto con il termostato.
Inoltre abito in una zona non fornita dal gas metano, quindi siamo costretti a usare il GPL, che come ben sapete è costosissimo.
Grazie
Staccare la caldaia dall'impianto di riscaldamento è previsto dal libretto di istruzioni della stufa.
Inoltre, trattandosi di appartamento su 2 livelli con 2 termostati, mi permette di scegliere se riscaldare solo il piano superiore o solo il piano inferiore.
Se lascio la caldaia attiva mi parte in automatico quando apro l'impianto con il termostato.
Inoltre abito in una zona non fornita dal gas metano, quindi siamo costretti a usare il GPL, che come ben sapete è costosissimo.
Grazie
Generalmente i produttori di stufe consigliano questi collegamenti. Per i cronotermostati, puoi modificarne le uscite e attraverso dei rele commutarli in modo che comandino a tua scelta la stufa o la caldaia a gas. Naturalmente la modifica deve essere studiata bene.
- Allegati
-
- e56f2c2c9023c3ed0b8f0e84bd4bab57.jpg (60.63 KiB) Visto 3231 volte
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
- mariobrossh
- Moderator Maximo
infatti la mia non è attiva, ma grazie alla saracinesca deviatrice è scollegata dall'impianto, inoltreSe lascio la caldaia attiva mi parte in automatico quando apro l'impianto con il termostato.
per evitare che si avvii col termostato ti basta spostare il selettore posto sulla caldaia Acqua Calda/Termosifoni oppure
disattivare il tuo termostato ambiente in quanto la stufa ne sarà sicuramente provvisto.
anche noi ................. ancora per pocoInoltre abito in una zona non fornita dal gas metano, quindi siamo costretti a usare il GPL, che come ben sapete è costosissimo.
Grazie
-
Windsurfista
Grazie ancora per le risposte, ma scusate se insisto.
Se io collego l'impianto termico alla stufa direttamente credo che dovrebbe funzionare bene lo stesso (almeno è ciò che consiglia il produttore di quella che ho acquistato io), e ho i seguenti vantaggi:
Il lavoro dovrebbe essere molto più semplice, si tratta infatti di collegare solo 2 tubi. Se devo mettere valvole e relè diventa un'operazione più complessa che francamente non me la sento di fare da solo (non è la mia professione).
Inoltre, in futuro avrei intenzione di eliminare completamente la caldaia per evitare costi di manuntenzione inutili e usare un boiler elettrico per produrre acqua calda sanitaria.
Per almeno un'invernata la mia idea è quella scollegare la caldaia dall'impianto termico, ma per fare questo avrei bisogno di sapere come devo scollegare la caldaia stessa.
Grazie
Se io collego l'impianto termico alla stufa direttamente credo che dovrebbe funzionare bene lo stesso (almeno è ciò che consiglia il produttore di quella che ho acquistato io), e ho i seguenti vantaggi:
Il lavoro dovrebbe essere molto più semplice, si tratta infatti di collegare solo 2 tubi. Se devo mettere valvole e relè diventa un'operazione più complessa che francamente non me la sento di fare da solo (non è la mia professione).
Inoltre, in futuro avrei intenzione di eliminare completamente la caldaia per evitare costi di manuntenzione inutili e usare un boiler elettrico per produrre acqua calda sanitaria.
Per almeno un'invernata la mia idea è quella scollegare la caldaia dall'impianto termico, ma per fare questo avrei bisogno di sapere come devo scollegare la caldaia stessa.
Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Per collegare la stufa all'impianto lo stesso va prima svuotato,
se tu colleghi la stufa direttamente all'impianto dei termosifoni poi come
fai a caricare l'impianto ?
infatti se guardi attentamente sotto la tua caldaia noterai che c'è un "rubinetto"
che aprendolo fa andare l'acqua all'impianto dei termosifoni
non è per convincerti ma per come ti abbiamo suggerito noi l'impianto oltre ad
essere più versatile è anche più semplice da realizzare, in fin dei conti si tratta
di mettere due T e due saracinesche come puoi vedere in questa foto del mio
impianto

se tu colleghi la stufa direttamente all'impianto dei termosifoni poi come
fai a caricare l'impianto ?
infatti se guardi attentamente sotto la tua caldaia noterai che c'è un "rubinetto"
che aprendolo fa andare l'acqua all'impianto dei termosifoni
non è per convincerti ma per come ti abbiamo suggerito noi l'impianto oltre ad
essere più versatile è anche più semplice da realizzare, in fin dei conti si tratta
di mettere due T e due saracinesche come puoi vedere in questa foto del mio
impianto