vecchio mix da revisionare/sostituire

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
antonioc

vecchio mix da revisionare/sostituire

Messaggio da antonioc »

Buongiorno amici del forum,
Ho un problema di revisione o sostituzione di un vecchio miscelatore d'acqua in doccia....da che parte metto le mani?
2015-10-24 11.44.46.jpg
2015-10-24 11.44.46.jpg (54.14 KiB) Visto 3451 volte
Grazie per le eventuali dritte. : Doctor :
dalmos
Moderator Maximo

Re: vecchio mix da revisionare/sostituire

Messaggio da dalmos »

Parli di revisionare quindi sai gia che puoi recuperare i ricambi interni?
tipo la cartuccia per esempio
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

È un termostatico di che marca? Che problema fa?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
antonioc

Messaggio da antonioc »

Ciao Dalmos,
per quanto riesco a vedere sotto la ghiera in plastica c'è stampigliato sul metallo ISOMIX..dovrebbe risalire almeno a una trentina di anni fa'..
non miscela più l'acqua calda, pur se il selettore gira, e se non si serra bene la manopola nera, perde acqua da sotto la stessa..ci sono due viti filettate che serrano il cappellotto al corpo del mix ma pur togliendole, la parte frontale resta serrata...ho detto revisionare, ma non avendo potuto aprirlo ancora potrebbe valere la pena sostituirlo in toto. Speravo in un lavoro il meno invasivo possibile..anche le due saracinesche laterali sono bloccate (aperte ) o almeno l'acqua fredda dalla doccia esce..il fatto è che avendo preso possesso da poco di questa casa non so bene come hanno modificato la doccia..immagino che al posto delle due classiche saracinesche abbiano inserito in mezzo il mix ed in linea sopra di esso una unica saracinesca.

Grazie
antonioc

Messaggio da antonioc »

ho fatto una piccola ricerca su internet, il quadro è tragico...
https://www.youtube.com/watch?v=DG8E-NDlZqY
il termostatico è della stella..costosissimo(380 euro il pezzo + il lavoro) e va sostituito, secondo la buona filosofia odierna usa e getta : Andry :
lo aprirò giusto per vedere se è solo una guarnizione, ed un lavaggio anticalcare che possano bastare..ma penso che se mi aiutate a sostituirlo con un normale mix esterno è meglio..mi correggo l'oggetto non risale a più di 15 anni fa... : : Mad :
aggiungo che ho parlato con un ricambista a roma della stella che mi ha confermato quanto sopre aggiungendo che, o si sostituisce l'intero blocco alla parte murata (in bronzo) con quel costo del ricambio, e il mix ridiventa come "nuovo" o si smura e si cambia il tutto...non ho parole!! : Mad : : Mad :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ti posso assicurare che questo è un problema comune dei mix termostatici . Di tutte le marche .
E anche il prezzo è comune .

Daltra parte se te lo fai sostituire hai sempre una garanzia sul lavoro effettuato e penso sia una cosa da non sottovalutare , anche perché girano molti revisionati e non si sa mai ...
Magari spendi tanti bei soldi e poi siccome lo hai montato tu non ti viene riconosciuta nessuna forma di garanzia .
Nel caso parlane con il rivenditore .

Penso tu sia al corrente quanto costa un mix termostatico nuovo , perciò costa tanto la parte interna .

E se tu volessi sostituirlo con un normale mix non termostatico , devi comunque chiamare un piastrellista e un idraulico . Non spenderesti lo stesso prezzo o poco meno o pensi di fare da te .?

Oscar Wilde
antonioc

Messaggio da antonioc »

Grazie Dalmos,
la voglia e la tentazione di noi "fai da te" è grande..il nostro (mio) difetto è riconoscere fino a che punto si può arrivare..penso che alla fine prenderò il pezzo da sostituire..inserendolo sulla base murata in bronzo.. sostituendo anche le guarnizioni...Non opterò per un miscelatore comune perchè non ho più le vecchie piastrelle...(piuttosto non credi che a un idraulico/ piastrellista con un 200 euro compreso un mix commerciale possano essere un giusto prezzo? in fondo si tratta di sostituire due/quattro piastrelle).
ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Si , se fa tutto lui , potrebbe farlo anche con meno.
Tanto un mix commerciale si può avere con meno di 50 € diciamo già dai 35.

Oscar Wilde
Rispondi