Lavastoviglie Bosch SGV43E03EU

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Gianluca66

Lavastoviglie Bosch SGV43E03EU

Messaggio da Gianluca66 »

D
Ciao a tutti sono nuovo del forum e complimenti ...
Venerdì scorso stavo per svuotare la lavastoviglie e mi accorgo che é rimasta dentro l'acqua.
Ho svuotato l'acqua è controllato sul filtro se c'era qualche pezzo di qualcosa, ma non ho trovato nulla...
Si tratta di una lavastoviglie Bosch mod. SGV43E03EU ad incasso.
Non dà segni di vita e pur premendo il tasto on off non si accende nessun led.
Queste sono le cose che per ora ho fatto oltre ad aver svuotato l'acqua
Controllato la presa di corrente che fosse ok
Provato a fare reset
Smontato il pannello anteriore per controllare le due schede se per caso davano qualche segno visivo di bruciatura.
Non ho trovato nulla, c'è qualche buon anima che mi può dare qualche spunto per partire con la ricerca del guasto...
Si può trovare l'esploso di questa lavatrice o modello similare?
Grazie
Red Max

Re: Lavastoviglie Bosch SGV43E03EU

Messaggio da Red Max »

Sul fondo del pozzetto ci dovrebbe essere una vite torx in acciaio inox.
togliendo quella si rimuove un coperchietto dove sotto trovi l'elica della pompa di scarico probabilmente bloccata.
Se c'è un pezzo di vetro non si vede, bisogna fare attenzione.
Buona fortuna.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se non si accende nessun led , di sicuro non sarà la pompa di scarico bloccata .

penso che dovresti assicurarti se la tensione 220 v arrivi sulla scheda. Quindi dovresti togliere un pannello laterale in corrispondenza di dove entra il cavo di alimentazione nella lavastoviglie e controllare se nel connettore posto proprio in ingresso se c'è la 220 , e magari poi seguendo i colori dei due cavi arrivare sulla scheda .
Se la tua lav. È corredata di interruttore on off a scatto , non digitale , puoi aprire il pannello frontale direttamente e controllare se è presente tensione 220 sia in entrata che in uscita per la scheda .
inizia a vedere questo
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Giusto, se non si accende bisogna verificare che l'alimentazione arrivi alla scheda, quindi eventualmente anche l'interruttore di accensione.
Gianluca66

Messaggio da Gianluca66 »

Ciao e grazie a tutti delle informazioni.
Purtroppo questa sera sono arrivati tardi o domani o sabato controllerò dall'entrata della 220v fino all 'interruttore e alla scheda, certo che sotto la lavastoviglie dove c'é il motore la pompa e non so cos'altro mica tanto spazio c'é per lavorare...
Comunque ho tolto il filtro per cercare la vite e dopo aver tolto le ultime gocce di acqua ho trovato una piccola vite sciolta..., molto strano, mi sa che é un indizio...
Comunque non ho trovato nessuna vite come si vede dalla foto allegata, c'é possibilità di proseguire il controllo del filtro...?
Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi potrete fornire.
Ciao
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (21.5 KiB) Visto 2144 volte
Red Max

Messaggio da Red Max »

La vite vagante che hai trovato probabilmente appartiene a qualche pentola.
Dalla foto sembra che sul fondo ci sia una parte di colore diverso, eventualmente è quella che si toglie per scoprire l'elica della pompa di scarico.
Però ci sono tanti modelli diversi.
Ri-Buona fortuna.
Rispondi