Pavimento che si solleva...

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

°°Giacomo°°

Re: Pavimento che si solleva...

Messaggio da °°Giacomo°° »

il telaio in cemento armato scarica al suolo i pesi dell'edificio.
basta anche il cedimento di un solo pilastro e, a catena, si creeranno deformazioni per tutti i piani superiori.

Per una serie di ragioni queste deformazioni possono rendersi evidenti in zone differenti, a volte speculari (ragionando sulla planimetria) a volte no.

Come dicevo l'ipotesi principale è quella del cedimento/assestamento.

Come già detto in post precedenti al mio, se i lavori sono stati eseguiti sotto la supervisione di un professionista, ci sarà un progetto, una pratica edilizia, etc.
Insomma questo implica che sia stato valutato ATTENTAMENTE che le porzioni strutturali demolite non avrebbero compromesso in modo significativo la struttura, e qualcuno ci ha messo firma e timbro. E se si sono verificati dei cedimenti, questi sono comunque tollerabili, fatto salvo il DIRITTO di chi ha subito dei danni ad essere risarcito.

Insomma... non farti abbindolare dall'amministratore. Per esperienza ti dico: se non ti viene fornita in breve tempo copia della documentazione dei lavori, nonchè impegno immediato a ripararti i danni, VAI DAL TUO LEGALE e metti un po' di nero su bianco.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

in questo articolo è spiegato molto bene quali possano essere le cause del sollevamento del pavimento compreso quello ipotizzato di un cedimento o assestamento strutturale
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Micione

Messaggio da Micione »

Domani o giovedì dovrei incontrare l'amministratore, vediamo cosa mi dice visto che avrebbe contattato un tecnico.
A questo punto potrebbe essere di tutto e anche il peggio.....

L'altro condomino ha tolto qualche piastrella e dice che sotto è asciutto. Io non ho toccato perchè il mio si è alzato in blocco e una persona della zona, che fa anche qualche lavoretto "fai da te", mi ha detto che a volte succede per lo sbalzo caldo/freddo e che a volte si riassestano.
Vi faccio vedere anche questa foto. Quello che mi ha fatto pensare a umidità è che le fughe in una zona si presentano più scure. Guardando la foto, non so se si vede, in basso le fughe sono più scure, sembrano bagnate. Andando verso l'alto si nota qualche macchia più scura e poi le fughe schiariscono (ossia sono come dovrebbero essere).
Immagine
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Nei pressi di dove tu lamenti il danno ci passano tubi del tuo impianto di riscaldamento o tubi dell'acqua diretti al bagno o cucina? Se l'impianto di riscaldamento è autonomo, hai notato se la pressione della caldaia è scesa a zero? Sai anche se, eventualmente, la caldaia è prevista di ricarica automatica della pressione? L'inquilino direttamente sotto a te lamenta macchie sul soffitto? Sai se all'interno dei muri perimetrali sono alloggiati i discendenti delle acque piovane? Scusami la raffica di domande, ma preferirei di gran lunga un danno dovuto ad infiltrazioni da perdita dell'impianto di riscaldamento e/o idraulico pittosto che da cedimento strutturale, anche se, purtroppo, quanto rilevato dall'inquilino che ha il tuo stesso problema ( ossia: mancanza di umidità nei pressi del danno...), mi porta a pensare alla seconda ipotesi. Vai all'appuntamento con l'amministratore con un legale al seguito, ed esponi a quest'ultimo l'intervento fatto per ottenere il "camminamento"...
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Micione

Messaggio da Micione »

Fhisherman ha scritto:Nei pressi di dove tu lamenti il danno ci passano tubi del tuo impianto di riscaldamento o tubi dell'acqua diretti al bagno o cucina? Sai se all'interno dei muri perimetrali sono alloggiati i discendenti delle acque piovane?
Tubi dell'acqua, scaldabagno si trovano in altra zona della casa. Il mio appartamento inoltre non ha riscaldamento quindi non passano nemmeno eventuali tubi. In quella zona invece si trovano le colonne di carico e scarico dell'appartamento adiacente e comunque di tutti quelli relativi a quella scala. C'è inoltre un pluviale. La colonna di carico e scarico giusto quest'estate ha avuto dei problemi due piani sopra il mio..... la riparazione è stata fatta a settembre. L'amministratore si è preso l'impegno di controllare l'appartamento sottostante e ancora non so se ci sono problemi.
Purtroppo non ho sottomano un disegno e ne ho fatto uno grossolanemente, senza rispettare misure, tanto per chiarire un po', vediamo se ci sono riuscita:
Immagine

Praticamente ci sono 4 appartamenti in ogni piano, il mio si trova nella zona C, l'altro con problemi nella zona B due piani sotto. Ho segnato l'area dove si è presentato il problema: verso la zona D ci sono le colonne carico/scarico acqua di tutti gli appartamenti zona D e un pluviale. La parte tratteggiata è una terrazza, guardando l'ultima foto le fughe più scure confinano proprio con la terrazza.
Nel disegno si può dire che il condominio sia visto da sopra e E, F, G, H sono le terrazze del piano terra che sporgono rispetto a tutto il resto. Nella parte davanti ho segnato il punto in cui si trova il tunnel che sarà largo circa 1,5 mt e al quale sono state demolite le tramezze.
Fhisherman

Se la colonna di scarico che quest'estate ha avuto problemi è stata stappata con l'idrogetto, potrebbe essersi lesionata qualche imbragatura o raccordo del tuo appartamento o di quello limitrofo. Mentre tu eri assente i condomini dei piani superiori, o il vicino stesso, potrebbero aver usato, come è logico, gli scarichi e la perdita può averti causato quel problema. Se poi la colonna è quella di carico, è inutile che ti spieghi il danno che può aver creato! Altrettanto potrebbe aver fatto il pluviale all'interno della perimetrale, anche se in quel caso avresti avuto problemi evidenti alla parete. Comunque adesso, dopo quanto hai raccontato, si aprono prospettive più rosee ( per quanto sempre di disagio) che non quelle ipotizzate per un eventuale assestamento/ cedimento. Tienici aggiornati sugli sviluppi e auguroni di pronta soluzione : Thumbup :
Micione

Messaggio da Micione »

Fhisherman ha scritto:Se la colonna di scarico che quest'estate ha avuto problemi è stata stappata con l'idrogetto, potrebbe essersi lesionata qualche imbragatura o raccordo del tuo appartamento o di quello limitrofo. Mentre tu eri assente i condomini dei piani superiori, o il vicino stesso, potrebbero aver usato, come è logico, gli scarichi e la perdita può averti causato quel problema. Se poi la colonna è quella di carico, è inutile che ti spieghi il danno che può aver creato! Altrettanto potrebbe aver fatto il pluviale all'interno della perimetrale, anche se in quel caso avresti avuto problemi evidenti alla parete. Comunque adesso, dopo quanto hai raccontato, si aprono prospettive più rosee ( per quanto sempre di disagio) che non quelle ipotizzate per un eventuale assestamento/ cedimento. Tienici aggiornati sugli sviluppi e auguroni di pronta soluzione : Thumbup :
Non ho ben capito se fosse il tubo di carico o scarico, però 2 piani sopra c'era una perdita d'acqua tanto che l'appartamento 1 piano sopra aveva una bella macchia e hanno passato un bel periodo con una bacinella sopra al mobile per raccoglierla.... Non era comunque un tubo intasato quindi non è stato usato l'idrogetto. Si trattava sicuramente del tubo di carico che gocciolava ed è stato riparato infilandoci sopra un altro tubo (in? non ricordo, ma comunque una riparazione fai da te)...... La colonna di carico aveva già avuto problemi in precedenza proprio nell'appartamento adiacente al mio, tanto che io ho ancora i segni sulla parete dove ho segnato i tubi.
Vediamo come va a finire. Fosse così sarebbe il male minore, a parte convincere l'amministratore che c'è una perdita d'acqua. L'altra volta, nonostante la parete bagnata, diceva che non dipendeva dalla colonna di carico/scarico.....
Vi faccio sapere, forse vado giovedì (sempre che lui si faccia trovare...)
Fhisherman

...ed allora sarà senz'altro la colonna di carico riparata " ad mentula canis" a creare il danno! L'assicurazione ( obbligatoria!) dello stabile copre anche danni derivanti da infiltrazioni per rotture o intasamenti delle colonne, quindi, una volta accertato il danno, sarà carico delll'assicurazione farsi carico delle spese dei lavori per il ripristino. Un consiglio: cacciate quanto prima quell'inetto dell'amministratore ed affidatevi ad un altro che abbia al servizio dei professionisti seri per ogni tipologia di intervento d'urgenza o di manutenzione ordinaria!
Micione

Messaggio da Micione »

Ecco l'aggiornamento... Il pavimento non si è assolutamente abbassato, le fughe però stanno gradatamente schiarendo e il pavimento è diventato più rigido (prima sembrava di camminare su un materassa ad acqua, adesso sembra un blocco unico..) è evidente che si sta asciugando. Non ci sono segni di cedimento, ne sopra ne sotto, non ci sono crepe.
L'amministratore che in un primo momento, senza vedere, aveva in senso assoluto escluso l'acqua ieri ha riconosciuto il danno. Probabilmente non si aspettava di vedere tanto, pensava forse a 2 piastrelle alzate. Ora c'è da capire, in modo chiaro, da dove sia arrivata (anche se, come me, anche lui sembra non aver dubbi...). Ora ci sarà da capire se le piastrelle sono recuperabili e come procedere....
Vi tengo aggiornati.
Fhisherman

La cosa più importante è che non ci sono cedimenti strutturali! Se avete riscontrato che il pavimento si stia asciugando, allora escluderei la colonna di carico. Rimangono indiziate la colonna di scarico, quella pluviale, ed eventuali tubature o del tuo stesso appartamento o di quello limitrofo. Pur essendo uno stabile, da quanto ho capito, le cui abitazioni sono usate per la villeggiatura, c'è qualcuno che ci risiede stabilmente e che vi può aggiornare sull'andirivieni di famiglie che c'è stato nei quindici giorni che tu non hai aperto casa, e sulle eventuali piogge dello stesso periodo? Avete avuto modo di visionare l'appartamento o gli appartamenti sotto il tuo? Un'ultima curiosità: se hai lo scaldabagno e, abitualmente, chiudi l'acqua dal rubinetto generale, quando sei rientrato in casa dopo quindici giorni e hai riaperto l'acqua, hai sentito dei gorgoglii dallo scaldabagno stesso?
Micione

Messaggio da Micione »

Fhisherman ha scritto:Pur essendo uno stabile, da quanto ho capito, le cui abitazioni sono usate per la villeggiatura, c'è qualcuno che ci risiede stabilmente e che vi può aggiornare sull'andirivieni di famiglie che c'è stato nei quindici giorni che tu non hai aperto casa, e sulle eventuali piogge dello stesso periodo? Avete avuto modo di visionare l'appartamento o gli appartamenti sotto il tuo? Un'ultima curiosità: se hai lo scaldabagno e, abitualmente, chiudi l'acqua dal rubinetto generale, quando sei rientrato in casa dopo quindici giorni e hai riaperto l'acqua, hai sentito dei gorgoglii dallo scaldabagno stesso?
Gli appartamenti sono chiusi, anzi sono stata giusto io l'ultima a chiudere. Molti, come me hanno già chiuso l'acqua e vuotato l'impianto. Ho visto anche l'appartamento sotto il mio, sembra non presentare alcun problema però è chiuso da metà agosto e se il danno fosse stato lieve magari nemmeno si nota.
Ho lo scaldabagno però a stagione finita è stato vuotato. Chiudo il rubinetto generale dell'acqua ma in appartamento ho altri due rubinetti (non si sa mai, visto che il generale è accessibile a tutti...), acqua calda e fredda e in caso di necessità apro solo l'acqua fredda.
Sicuramente però non si tratta dei miei tubi perchè si trovano in altra zona della casa, quelli che passano in quella zona sono solo quelli degli appartamenti adiacenti.
L'ipotesi è che un appartamento dell'altra scala, 2 piani sopra, avesse il tubo di scarico rotto sicuramente da luglio ed è stato riparato a settembre, forse prima l'avevano "tamponato". Può quindi essere che l'acqua non sia arrivata da me in grande quantità ma che comunque sia arrivata, finchè abbiamo utilizzato casa e arieggiato forse non ce ne siamo accorti, una volta chiusa si è presentato il problema.
Certo che il problema dovrà essere risolto perchè non è la prima volta che quella colonna di scarico presenta problemi. 4-5 anni fa è successo all'appartamento che si trova sul mio stesso piano e io ho ancora i segni sul muro proprio nella zona in cui adesso si è sollevato il pavimento.
Rispondi