Idea - dubbio Costruzione Piscina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
luigiru97

Idea - dubbio Costruzione Piscina

Messaggio da luigiru97 »

Salve a tutti, parto dal fatto che non sono intenzionato a realizzare questa cosa da solo perché non ho le basi e vi contatto soli per averè idee e ascoltare diversi pareri riguardo un'idea nata da una discussione in famiglia.

Nel retro della mia casa c è un giardino con 7 piante di arance, lungo circa 15 metri largo 8. Il giardino ha due muri di cinta (sul lato lungo e corto) che lo dividono da una palazzina accanto la mia. Sull altro lato lungo c è un muro, che fa terminare il giardino e iniziare la discesa di un garage. A causa di mancanza di tempo e di persone che se ne occupano abbiamo pensato di togliere quelle piante e costruire qualcosa di diverso e utile. (Si accettano idee).
La nostra idea era quella di realizzare una stanza, magari con delle finestre e un tetto con dei solai per far arrivare la luce del sole.. all intero inserire una piccola piscina interrata.
L idea presenta però grandi difficoltà,innanzitutto quella economica.. immagino il prezzo sia esoso.. tuttavia volevo almeno informarmi..
Le domande che volevo porvi sono: considerando che la piscina dovrebbe essere riscaldata anche in inverno ci sarebbe bisogno di mura (o altri rivestimenti) isolanti, e bisognerebbe fare qualche tipo di prevenzione vicino ai muretti di cinta confinanti con la palazzina? Bisognerebbe realizzare piccoli muretti di sostegno per dare supporto alla struttura? Per esempio vicino quello che è vicino al garage?
Pur volendo realizzare qualcosa da solo, quale sarebbero le cose che posso fare con la mia famiglia? E a quanto ammonta la spesa? (Non mi aspetto un valore preciso ma una cifra orientativa..)
Se non volessi optare per la piscina, cosa si potrebbe realizzare? Illuminatemi anxhe su difficolta che potrei inxontrare (avevo pensato licenze al comune.. ne sapete qualcosa?) Accetto ogni tipo di idea e vi ringrazio augurandovi buon anno
Luigi
dalmos
Moderator Maximo

Re: Idea - dubbio Costruzione Piscina

Messaggio da dalmos »

Guarda , non me ne volere , di idee qui te ne potremmo dare a centinaia , ma penso che tu abbia bisogno come minimo di un ingegnere edile del posto per sapere se puoi avere tutti i permessi necessari eccc...... per quanto il comune e i terzi.
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
luigiru97

Messaggio da luigiru97 »

c'è prima bisogno di una buona idea.. poi del resto.. che gli dico all ingegniere fammi quello che vuoi?
maxi

Messaggio da maxi »

ma le piante da frutto si possono potare e prenderanno meno spazio,per ogni costruzione fissa ci vuole la licenza del comune ,altrimenti si incombe a multe e sanzioni,per la piscina ci sono quelle fuori terra molto in uso da me ,ma certo le puoi usare solo l estate
luigiru97

Messaggio da luigiru97 »

Immagine

Ma una cosa così sarebbe così difficile da realizzare secondo voi?
maxi ha scritto:ma le piante da frutto si possono potare e prenderanno meno spazio,per ogni costruzione fissa ci vuole la licenza del comune ,altrimenti si incombe a multe e sanzioni,per la piscina ci sono quelle fuori terra molto in uso da me ,ma certo le puoi usare solo l estate
forse non sappiamo apprezzarne la bellezza in casa, ma sono piante che sporcano molto e che producono molto poco..
Ultima modifica di luigiru97 il dom 27 dic 2015 8:56 pm, modificato 1 volta in totale.
maxi

Messaggio da maxi »

se hai una ditta no : Chessygrin : guarda dipende dalla tua abilita ,ma alla fine la materia prima la devi comperare comunque e non è che costa due soldi :D
luigiru97

Messaggio da luigiru97 »

maxi ha scritto:se hai una ditta no : Chessygrin : guarda dipende dalla tua abilita ,ma alla fine la materia prima la devi comperare comunque e non è che costa due soldi :D
Si me ne sono reso conto anche io.. chiedevo a voi che siete piu esperti per avere un "listino" di cose da comprare.. quanto sarebbe la spesa? :D circa?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non penso sia un lavoro fai da te, anche se l'idea di costruirmi una casetta, o una stanza, in legno, tipo le case americane
mi alletta molto, in passato mi sono limitato a costruire una tettoia, il nodo nel tuo caso è se fare o meno la piscina
perché in questo caso il pavimento va messo successivamente ed in funzione della piscina stessa, altrimenti se il
manufatto è destinato ad essere abitato, tipo tavernetta o laboratorio bricolage (quello che farei io) allora il
discorso cambia radicalmente

p.s. come da regolamento ho cambiato titolo al thread in quanto troppo generico :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
luigiru97

Messaggio da luigiru97 »

mariobrossh ha scritto:p.s. come da regolamento ho cambiato titolo al thread in quanto troppo generico :)

mi scuso per questo problema.

mariobrossh ha scritto:non penso sia un lavoro fai da te, anche se l'idea di costruirmi una casetta, o una stanza, in legno, tipo le case americane
mi alletta molto, in passato mi sono limitato a costruire una tettoia, il nodo nel tuo caso è se fare o meno la piscina
perché in questo caso il pavimento va messo successivamente ed in funzione della piscina stessa, altrimenti se il
manufatto è destinato ad essere abitato, tipo tavernetta o laboratorio bricolage (quello che farei io) allora il
discorso cambia radicalmente
Di sicuro non è una cosa che si può fare da solo la piscina, ma la struttura fuori potrebbe essere un'idea realizzare da se.
sarebbe simpatica avere una stanza, anche una sala relax , o semplicemente uno sgabuzzino in grande per conservare oggetti. In ogni caso per realizzare la casetta quali sarebbero le spese? Io avevo considerato (solo per la casetta e poi magari dopo la piscina) mattoni isolanti termici (BASTANO?), malta isolante.... poi ? cosa dovrei procurarmi? come dovrei organizzare il tutto?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se la vuoi realizzare in muratura non posso aiutarti, dobbiamo aspettare gli esperti del settore,
se invece la vuoi fare in legno ne possiamo parlare : Wink :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
luigiru97

Messaggio da luigiru97 »

mariobrossh ha scritto:se la vuoi realizzare in muratura non posso aiutarti, dobbiamo aspettare gli esperti del settore,
se invece la vuoi fare in legno ne possiamo parlare : Wink :
si di sicuro in muratura.. il legno lo utilizzerei per il tetto e rivestimento interno.. aspettiamo : Chessygrin :
plcet

Messaggio da plcet »

bhe per quanto riguarda la muratura (aspettando sempre gli esperti) per essere una cosa definitiva, sempre tenendo conto dei permessi ecc ecc, potresti o comprare una casetta di quelle già pronte che si vendono nei vari brico tutte in legno oppure penso proprio che dovrai, scavare il perimetro della casetta, armare e fare il massetto sopra il quale poggerà tutta la struttura ;)
poi, piano piano, un mattone alla volta arriverai all' altezza desiderata, sempre avendo qualche colonnina portante armata che aiuterà a sorreggere il tutto, naturalmente dipende dalle misure. Che intendi per mattoni isolanti?
Rispondi