Rubinetto miscelatore bloccato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

glbproject

Re: Rubinetto miscelatore bloccato

Messaggio da glbproject »

Ci avevo provato prima di riuscire a sbloccarlo svitandolo, ma non si sfilava. Ci riproverò .. magari adesso è un pò piu lento, ma credo di non farcela.

Ps: in tutte queste risposte concitate non ho mai ringeaziato, è ovvio che non posso fare a meno che apprezzare la disponibilità
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

non ti preoccupare , grazie del pensiero , ma non fa niente ,se stiamo qui è per il piacere di farlo. : Thumbup :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

rimetti la filettatura in sede ,ben stretta , svita del tutto quella vite laterale e prova a tirare il braccio in su .
oppure gira il braccio nello stesso senso orario in cui si avvita il braccio ,
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
glbproject

Ok. Provo come hai detto, in effetti dovrebbe essere l'unico modo per riuscirci .. ti tengo aggiornato.
Per quanto riguarda la disponibilità, siamo in linea; fino ad un paio di anni fa sono stato amministratore di VideoMakers.net, il portale italiano sull'editing video e l'ho fatto per oltre 10 anni, quindi capisco molto bene lo spirito: senza presunzione, posso dire che senza persone come "noi", si imparerebbero poche cose.
Avanti così ;)
glbproject

Niente senbra proprio bloccato.
Altre idee?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La vite piccola si e tolta dalla sede ?
Hai provato ad alzare quella rondella di teflon per vedere se si nota qualcosa che ti faccia venire qualche idea?

Oscar Wilde
glbproject

Vite tolta e rondella di teflon sembra incollata con il cemento .. cacccccchio : Andry :
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

glbproject ha scritto:Vite tolta e rondella di teflon sembra incollata con il cemento .. cacccccchio : Andry :
Solo per farti capire qual'è il pezzo che devi smontare.
Questo è un catalogo:

http://www.franke.com/content/kitchensy ... 014_it.pdf

Al capitolo 7 ci sono i rubinetti.
Quello di pag 49 e quello di pag 54 hanno lo snodo simile al tuo.
Ad esempio nell'esploso di pag n54, col n° 6 sono indicate il "set guarnizioni". Sarebbero i famosi anelli che stai cercando.
Vanno posizionati sul supporto che esce dal rubinetto e che tu hai svitato e ti è rimasto attaccato allo snodo.
Ti consiglio di immergere lo snodo nell'aceto per una notte e poi provare a estrarre il supporto che ci è rimasto dentro.
Con una chiave o una morsa.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ciao Micio , visto che le guarnizioni come presunto stanno lì
mi è sfiorato il dubbio , ma fa che lo hanno bloccato apposta con l'attac !

che ne pensi se lo riscaldasse con il la pistola fon ad alta temperatura o magari l'asciugacapelli?

Oscar Wilde
glbproject

Grazie.
miciobicio ha scritto:Ti consiglio di immergere lo snodo nell'aceto per una notte
Già fatto :)
miciobicio ha scritto: e poi provare a estrarre il supporto che ci è rimasto dentro.Con una chiave o una morsa.
Con la morsa non ho ancora provato.
dalmos ha scritto:che ne pensi se lo riscaldasse con il la pistola fon ad alta temperatura o magari l'asciugacapelli?
Potrebbe essere una buona idea quella del phon, non ci avevo pensato.

La sfida continua domani :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

forse sarebbe opportuno vedere attraverso il foro della canna se si intravedesse una sezione esagonale interna ,
occorrente per far avvitare quel blocco sul gruppo mix , diciamo nella sua condizione naturale, stando sfilato dalla canna

Oscar Wilde
miciobicio

Forse il rubinetto è rimasto inattivo per molto tempo e il calcare dell'acqua ferma nella canna ha bloccato lo snodo.
Può essere una buona idea quella di scaldare la canna, la dilatazione potrebbe far staccare il calcare.
Poi con una chiave, senza danneggiare il filetto cercare di muovere il pezzo dentro.
Una volta che si è mosso cercare di estrarlo tirandolo in fuori.
Un'altra soluzione. visto che l'aceto non funge, sarebbe quella di utilizzare un prodotto chimico, come il viakal o il drago pulisan, che si possono reperire nei supermercati.
Quindi si tappa la base della canna, dove ci sta il pezzo bloccato e si versa il prodotto all'interno.
Si lascia agire un po di tempo.
Ci sono anche altri prodotti acidi professionali.
Con quelli lo sblocchi sicuro, ma vanno usati con molta cautela ed attenzione.
Inoltre potresti rovinare la cromatura.
glbproject

Ciao.
Avevo usato il Chillit Bang per riuscire a sbloccarlo, ma come giustamente dici, va usato con attenzione.
Tenterò con il calore, se non funziona mi sa che ne prendo uno nuovo .. sono abbastanza rassegnato :(
miciobicio

glbproject ha scritto:Ciao.
Avevo usato il Chillit Bang per riuscire a sbloccarlo, ma come giustamente dici, va usato con attenzione.
Tenterò con il calore, se non funziona mi sa che ne prendo uno nuovo .. sono abbastanza rassegnato :(
Conosco il prodotto che dici solo per aver visto la pubblicità. Penso che sia un normale anticalcare per uso domestico, tipo viakal.
I prodotti professionali a cui mi riferivo, che vanno usati con molta precauzione sono altri.
Per cui se giustamente non te la senti, non ti resta che rinunciare, se non riesci col calore... : Sad :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Avevo chiesto di guardare internamente al foro della vite grande per vedere se ci fosse una sede esagonale per una eventuale brucola che
servisse per avvitare la vite grande sul corpo del mix ,
ma non ho avuto risposta .
hai guardato ?

Oscar Wilde
Rispondi