Informazioni su pressatrice per giuntare tubo zincato e multistrato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
rele

Informazioni su pressatrice per giuntare tubo zincato e multistrato

Messaggio da rele »

Ciao, :)

mi hanno detto che esiste una pressatrice, che crea un giunto a pressione, tra i tubi zincati e tubi multistrato.

In pratica servirebbe per riparare impianti in zincato in opera , tagliando la zona prima della perdita e tramite apposita pressatrice, innesta un giunto per collegare tuibo multistrato.

Qualcuno cortesemente ha un link di questa pressatrice?
dalmos
Moderator Maximo

Re: Informazioni su pressatrice per giuntare tubo zincato e multistrato

Messaggio da dalmos »

$_57.jpeg
$_57.jpeg (22.21 KiB) Visto 3687 volte

http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=PI ... 671&_rdc=1

Sopra i vari raccordi , sotto
guarda in questo link e trovi diverse pressatrici.
guarda che per giuntarli sul zincato devi filettarli o raccordarti sul primo giunto filettato utile .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

rele ha scritto:Ciao, :)
In pratica servirebbe per riparare impianti in zincato in opera , tagliando la zona prima della perdita e tramite apposita pressatrice, innesta un giunto per collegare tuibo multistrato.
Io so che la viega sono un paio di anni che ha lanciato sul mercato i raccordi a pressare con il diametro in pollici.
Quindi adatti per i tubi zincati e i tubi neri in acciaio.
Però bisogna comunque mettere un raccordo col filetto e poi avvitarci un relativo raccordo per passare al multistrato.
In alternativa, senza filettare, si possono usare i raccordi tipo toff, studiati per il ferro.
Come quelli della effebi, sempre con il diametro in pollici.
Io di raccordi già composti, ferro-multistrato, non ne ho mai visti.
Ma ogni giorno, il mercato si aggiorna.
Per vendere.... : Chessygrin :
rele

Messaggio da rele »

Ciao :)

Gazie,

ecco io intendevo un sistema a pressare direttamente sui tubi zincati,

come il sistema Viega,

però il sistema Viega dice che non è adatto agli impianti idrici sanitari.

Che strano, ci saranno dei materiali nel giunto che rilasciano sostanze velenose?
miciobicio

rele ha scritto:,

però il sistema Viega dice che non è adatto agli impianti idrici sanitari.

Che strano, ci saranno dei materiali nel giunto che rilasciano sostanze velenose?

La scheda dice che:

I raccordi a pressare Megapress sono di acciaio al carbonio non legato con zincatura-nichelatura galvanica

E' ferro del più economico, senza nessun legante per nobilitarlo e nemmeno zincato.
In sintesi se lo usi sul sanitario dopo qualche anno la corrosione da ruggine lo buca.
rele

Messaggio da rele »

Ciao, :)

ah ecco allora il motivo.

Allora quello che di cui mi hanno accennato, dev'essere un giunto a pressare su tubi zincati,

di un altro tipo, compatibile con inpianti acqua potabile,

perchè me lo hanno detto come appunto un intervento di riparazione realizzato, su un impianto idrico in un appartamento.

A meno che siano invece appunto TUTTI i sistemi a pressare,

da pressare su tubi zincati,
realizzati in acciaio con pochissimo carbonio e basta , per poter essere piu' malneabile sotto la pressione della pressa.

Magari non hanno letto le avvertenze : Smile : ,
e fra qualche anno il cliente si trova la casa allagata : Chessygrin :
miciobicio

rele ha scritto: realizzati in acciaio con pochissimo carbonio e basta , per poter essere piu' malneabile sotto la pressione della pressa.
Ma, non so...
Il viega Megapress è derivato direttamente da sistema prestabo che utilizza anche i tubi al carbonio. Ovviamente usa i diametri in millimetri come il tubo di rame a pressare.
Mentre i raccordi megapress usano il diametro in pollici, per passare dal tubo in ferro al tubo al carbonio. Si utilizza per il basso costo, ma solo posti a vista come nelle centrali o nei seminterrati, garage etcc o nei controsoffitti. Non è molto indicato per la posa sottotraccia. Inoltre lo si usa per gli impianti a circuito chiuso, come il riscaldamento oppure per l'aria compressa.
Il discorso della malleabilità non regge. Oltre ai raccordi a pressare in rame, che forse non sarebbero compatibili col ferro zincato, ci sono pure raccordi in bronzo o in acciaio inox. Sempre però col diametro in millimetri. Probabilmente il discorso è puramente economico.
O forse ci sono raccordi in pollici in materiale nobile, semplicemente non li ho mai visti.... : Chessygrin : : Chessygrin :
Rispondi