Ho attaccato la spina del piano cottura per accendere elettricamente i fornelli e ho notato all'accensione del gas una grande fiammata. Da quel momento l'accendi gas elettrico non ha funzionato, ho scollegato la presa ma ho notato che sia quella presa che le altre 4 vicine non funzionano più. Secondo voi è un danno limitato a quella presa elettrica o a tutta la linea. Cosa consigliate di fare?
Grazie in anticipo
Guasto prese elettriche
Re: Guasto prese elettriche
beh probabilmente il guasto è solo in quella scatoletta.....stacca la luce, smonta la piastra delle prese a muro e fai una foto dei fili, può essere che c' era qualche filo a contatto e le altre prese sono montate a ponte, quindi avendo bruciato la "fonte" non ti funzionano neanche le altre!!
Salve plcet, grazie per la risposta. Una cosa incredibile vado nel quadro generale come hai detto per staccare la luce e mi sono accorto che era staccato l'interruttore delle prese perchè sicuramente si è azionato il salvavita a seguito del malfunzionamento del fornello elettrico. Io adesso chiedo come mai alcune prese funzionavano ed altre no? Nell'antibagno lontano dalla cucina non funzionava la presa della lavatrice, mentre in tutta la casa tutte andavano bene anche dove c'è il frigorifero. Sono in casa di affitto per pochi mesi e mi sorge il dubbio se l'impianto è a norma. Perchè continuava ad esserci luce in alcune prese nonostante l'interruttore era off?
Ultima modifica di giusepped il gio 28 gen 2016 4:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Salve plcet, grazie per la risposta. Una cosa incredibile vado nel quadro generale come hai detto per staccare la luce e mi sono accorto che era staccato l'interruttore delle prese perchè sicuramente si è azionato il salvavita a seguito del malfunzionamento del fornello elettrico. Io adesso chiedo come mai alcune prese funzionavano ed altre no? Nell'antibagno lontano dalla cucina non funzionava la presa della lavatrice, mentre in tutta la casa tutte andavano bene anche dove c'è il frigorifero. Sono in casa di affitto per pochi mesi e mi sorge il dubbio se l'impianto è a norma. Perchè continuava ad esserci luce in alcune prese nonostante l'interruttore era off?plcet ha scritto:beh probabilmente il guasto è solo in quella scatoletta.....stacca la luce, smonta la piastra delle prese a muro e fai una foto dei fili, può essere che c' era qualche filo a contatto e le altre prese sono montate a ponte, quindi avendo bruciato la "fonte" non ti funzionano neanche le altre!!
Dacci più informazioni: hai detto di aver attaccato la spina del piano di cottura... cosa significa? Era la prima volta che usavi questo piano?giusepped ha scritto:Ho attaccato la spina del piano cottura per accendere elettricamente i fornelli e ho notato all'accensione del gas una grande fiammata. Da quel momento l'accendi gas elettrico non ha funzionato, ho scollegato la presa ma ho notato che sia quella presa che le altre 4 vicine non funzionano più. Secondo voi è un danno limitato a quella presa elettrica o a tutta la linea. Cosa consigliate di fare?
Grazie in anticipo
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
mi erano finiti i fiammiferi e notando che i fornelli si potevano accendere elettricamente, ho cercato la spina sotto il piano cottura, così l'ho attaccata ma all'avvio del fornello c'è stata una grande scintilla e fiammata. Ho tolto la spina. Non potendo accendere il gas ho acceso il forno elettrico che attacco ad altra presa ma non funzionava. Essendo il frigorifero acceso e la TV, non ho pensato in un primo momento a vedere il quadro elettrico. Ipotizzavo un corto cortocircuito locale a quelle prese. Invece con stupore vedo nel quadro staccato l'interruttore delle prese. È normale che c'era corrente in alcune ed altre no con interruttore punti presa off?giovanni ha scritto:Dacci più informazioni: hai detto di aver attaccato la spina del piano di cottura... cosa significa? Era la prima volta che usavi questo piano?giusepped ha scritto:Ho attaccato la spina del piano cottura per accendere elettricamente i fornelli e ho notato all'accensione del gas una grande fiammata. Da quel momento l'accendi gas elettrico non ha funzionato, ho scollegato la presa ma ho notato che sia quella presa che le altre 4 vicine non funzionano più. Secondo voi è un danno limitato a quella presa elettrica o a tutta la linea. Cosa consigliate di fare?
Grazie in anticipo
Potresti avere l'impianto prese suddiviso per ambienti, ma quello che mi dici mi fa supporre che c'è stato un errore nei collegamenti e molto probabilmente le prese che funzionavano sono state collegate sotto un'altra linea (le luci per esempio). Bisognerebbe indagare bene perché se così fosse la cosa andrebbe sistemata.
CIao
CIao
uello ch edici
Quello che dici lo sai che ha dell'incredibile, vero? Ma come è possibile avere un piano di cottura con le accensioni elettriche e per tanto tempo (quanto?) usare i fiammiferi?giusepped ha scritto:mi erano finiti i fiammiferi e notando che i fornelli si potevano accendere elettricamente, ho cercato la spina sotto il piano cottura, così l'ho attaccata ma all'avvio del fornello c'è stata una grande scintilla e fiammata.giovanni ha scritto:Dacci più informazioni: hai detto di aver attaccato la spina del piano di cottura... cosa significa? Era la prima volta che usavi questo piano?giusepped ha scritto:Ho attaccato la spina del piano cottura per accendere elettricamente i fornelli e ho notato all'accensione del gas una grande fiammata. Da quel momento l'accendi gas elettrico non ha funzionato, ho scollegato la presa ma ho notato che sia quella presa che le altre 4 vicine non funzionano più. Secondo voi è un danno limitato a quella presa elettrica o a tutta la linea. Cosa consigliate di fare?
Grazie in anticipo
Per la presa, potrebbe anche essere che ti ci è colata l'acqua dentro e che ha fatto corto circuito nel momento che hai messo la spina.
Oppure, anche che quella presa (o la spina stessa) fossero state montate male. Per prima cosa io controllerei se la spina ha i fili collegati giusti e così pure la presa dove è venuta la fiammata.
Scusa ancora una domanda: come hai fatto a vedere la fiammata se la presa rimane dietro e in basso? Non vorrai mica dire che hai le prese a altezza del piano di cottura?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce