Contatti di una presa non funzionano

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Alesettetre

Contatti di una presa non funzionano

Messaggio da Alesettetre »

Ciao a tutti,
ho un problema che mi sta facendo diventare pazzo. Ho una presa del bagno, una Vimar 8000 per spina Schuko, che non funziona completamente.
All'inizio ho pensato che fosse la presa stessa e così mi sono recato presso un negozio per acquistarne una nuova.
Mi sono portato dietro la vecchia e il negoziante è stato così gentile da provarla. Mi ha subito detto che la presa non aveva niente, ma per sicurezza me l'ha data per provarla.
Infatti, dopo che l'ho montata, mi sono accorto che non è la presa, ma i contatti.
Purtroppo con la sonda non vado molto avanti... Mi sono, però, assicurato che è l'unica presa che non va in tutta la casa.
Nel vano elettrico sembra tutto ok e non vedo cavi marroni o celesti bruciati o cose del genere.
Cosa potrei controllare?

Saluti.
Alessandro
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Contatti di una presa non funzionano

Messaggio da mariobrossh »

cosa vuol dire che non funziona completamente ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Alesettetre

Vuol dire che qualsiasi cosa inserisco non funziona... se intendi se ho provato a vedere se passa corrente no, non l'ho fatto perché non so farlo e ho paura di rimanerci : Chessygrin :
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Alesettetre ha scritto: Mi sono portato dietro la vecchia e il negoziante è stato così gentile da provarla. Mi ha subito detto che la presa non aveva niente, ma per sicurezza me l'ha data per provarla.
Infatti, dopo che l'ho montata, mi sono accorto che non è la presa, ma i contatti.
Se hai già fatto queste prove è evidente che non arriva tensione alla presa e bisognerebbe cercare dov'è l'interruzione, ma se non hai un minimo di dimestichezza con corrente e impianti elettrici forse ti conviene farlo fare ad un elettricista.
Ciao a tutti.....Carlo
Alesettetre

Ciao Carlo e tutti,
c'è questo relè dentro la cassetta dei fili elettrici... può essere lui l'incriminato?
Siccome la presa è quella dove vanno attaccati phone, caldobagno e altre diavolerie che succhiano elettricità...
IMG_0563.jpg
IMG_0563.jpg (66.28 KiB) Visto 3927 volte
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Non credo, quello è un relè per accendere e spegnere la luce con dei pulsanti e con le prese non ha niente a che fare, piuttosto se dici che ci attacchi una stufetta magari di 2000 w è probabile che qualche giunzione o derivazione si sia surriscaldata e bruciacchiata fino a interrompere il contatto. prova ad aprire qualche presa nei dintorni e guardare se ci sono collegati più fili e se sono integri.
Ciao a tutti.....Carlo
Alesettetre

Ciao a tutti,
volevo dirvi che ho risolto il problema... praticamente il filo passava dietro il mobile del lavabo (tra l'altro montato da me circa 4 anni fa, ma che da buon rinco....to avevo proprio rimosso : Cry : ) dove c'era la presa vuota dove passava solamente il filo.
Il mobile, proprio all'altezza della presa, era tutto nero e non so come non abbia preso fuoco tutto, poiché i cavi elettrici erano completamente squagliati. Penso che il tutto sia successo perché i cavi erano stati nastrati (pure male) ed essendo in bagno abbia preso anche un po' di umidità.
Adesso ho sistemato tutto con i morsetti a cappuccio.
Grazie ancora per il supporto.

Saluti.
Alessandro
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Innanzi tutto grazie per aver "chiuso" il problema. ;) Se posso darti un ulteriore consiglio, esistono in commercio dei coperchi per chiudere
ermeticamente le scatole 503 (quelle degli interruttori/prese da tre moduli).
Ciao
Alesettetre

roby ha scritto:Innanzi tutto grazie per aver "chiuso" il problema. ;) Se posso darti un ulteriore consiglio, esistono in commercio dei coperchi per chiudere
ermeticamente le scatole 503 (quelle degli interruttori/prese da tre moduli).
Ciao
Grazie Roby,
non appena smonto di nuovo il tutto le comprerò sicuramente... e questo penso che avverrà presto poiché voglio inserire un'altra presa nel bagno.

Saluti.
Alessandro
Rispondi