consiglio montaggio mobili da esterno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Re: consiglio montaggio mobili da esterno

Messaggio da plcet »

bah alla fine l' anta potrei anche bordarla con il precollato, altrimenti dovrei impazzire a prendere le misure esatte ecc ecc, invece facendo solo i bordi del mobiletto, sicuramente viene una cosa più semplice, troncando a filo del fianco e del top, anche perchè la base, verrà incastrata all' interno del mobile, sopra una striscetta (simil battiscopa) che alzerà l' anta di 5cm consentendone l' apertura.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

insomma i progettini sono questi......
Allegati
Porta detersivi.png
Porta detersivi.png (19.29 KiB) Visto 1990 volte
Copri lavatrice.png
Copri lavatrice.png (29.74 KiB) Visto 1990 volte
colonnina.png
colonnina.png (17.93 KiB) Visto 1990 volte
plcet

Messaggio da plcet »

ora che ci penso bene però, se metto l' anta interna, devo rientrare il battiscopa nella parte bassa ed accorciare il piano, altrimenti poi l' anta mi tocca sotto e non va a filo di fianco :D
Allegati
Sotto lavandino.png
Sotto lavandino.png (46.94 KiB) Visto 1990 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

per comprendere meglio i disegni fatti con sketchup sarebbe opportuno vederli senza i raggi X :)
da quello che vedo in foto le ante sono a battuta e non a filo :oops:
poi se i mobiletti sono destinanti ad un cucina o in un terrazzo, per una serie di motivi
è molto meglio non farli poggiare a terra ma montati su dei piedini ..............imho
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:per comprendere meglio i disegni fatti con sketchup sarebbe opportuno vederli senza i raggi X :)
da quello che vedo in foto le ante sono a battuta e non a filo :oops:
poi se i mobiletti sono destinanti ad un cucina o in un terrazzo, per una serie di motivi
è molto meglio non farli poggiare a terra ma montati su dei piedini ..............imho
si si questi erano progetti già effettuati che devo modificare era per rendere l' idea :D
ho pensato anche io a dei piedini, infatti per il mobile sottolavandino ho previsto quelli regolabili in modo che non c'è rischio che bisogna ritagliare o cose del genere...quel cm di sfreddo che gli lascio alle misure esatte le recupero regolando da sotto (se ci fai caso è l' unico che non ha il battente simil battiscopa)
Quindi se prevedo i piedini, credi sia meglio evitare quei battiscopa e mettere la base direttamente a pari con i fianchi oppure è buono lasciarceli ugualmente? come piedini intendi anche questi? Immagine

altra domanda....il top andrà sopra i fianchi a chiudere, se non metto il battiscopa, devo considerare l' idea di fare la stessa cosa con la base oppure va bene che venga incastrata tra i 2 fianchi?
mariobrossh
Moderator Maximo

I piedini che intendo io sono quelli per cucine da 10 o 12 cm regolabili, non mi piacciono le cucine con i fianchi a terra...... de gustibus...
plcet

Messaggio da plcet »

ma questi mobili non sono da cucina, sono da esterno.....e poi, nel caso mettessi i piedi così alti, dovrei mettere sempre un frontalino che aggancia ai tubolari dei piedi con gli agganci appositi o sbaglio? Immagine

PS: il sottolavandino è di quelli da mettere al balcone, che in questo caso è già montato
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:ma questi mobili non sono da cucina, sono da esterno....
appunto : Lol :

ripeto non ti voglio influenzare è solo una questione di gusti se piace hai committenti va bene così.

Esatto montando i piedini tipici delle cucine ci andrebbe lo zoccolo che si aggancia ai piedini con quei cosi
plcet

Messaggio da plcet »

allora ho appena realizzato dei modellini da far vedere ai committenti ed hanno scelto questo modello qui per i vari mobiletti....abbiamo deciso di mettere dei piedini regolabili. Tornando al discorso montaggio, credo che metterò 2 spine a secco e 2 bussolotti, come bordatura andrò di precollato in legno naturale verniciabile (se scelgono il fenolico di pino che è quello più conveniente) o se scelgono il bilaminato andrò di precollato stessa tinta.
Che dite può andare?? questo è il modello
Allegati
colonnina 2.png
colonnina 2.png (10.01 KiB) Visto 1980 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

certo che può andare, sicuro che dovrà essere con apertura a sinistra come nel disegno ?
plcet

Messaggio da plcet »

l' apertura non è un problema perchè i mobiletti sono liberi, nel senso che verrà il sottolavandino naturalmente sotto il lavandino :D poi affianco ci andrà la colonnina per le scope (non penso lo mettano attaccato, anche se non sarebbe sbagliato essendo di 180cm non vorrei che con il vento faccia una bella caduta laterale) poi nell' altro balcone dove hanno la lavatrice, verranno affiancati sullo stesso piano sia quello che il porta detersivi. Comunque l' apertura si fa sempre in tempo a deciderla una volta preparato il tutto ora ho bisogno della dima per i bussolotti e quella per le cerniere.
Ne ho calcolate 4 (2e2) per il sottolavandino 2 per il porta detersivi, forse 6 per il coprilavatrice (le ante sono 90x57, non so se bastano solo 2) e per la colonnina 4 vanno bene come cerniere?
Altra domanda......i piedini, li fisserò naturalmente sui fianchi dovrò mettere questi giusto? Immagine

PS: per le ante ho calcolato 4mm d' aria, penso che basti, calcolando che ci va anche il bordo...sarà poco??
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:Ne ho calcolate 4 (2e2) per il sottolavandino 2 per il porta detersivi, forse 6 per il coprilavatrice (le ante sono 90x57, non so se bastano solo 2) e per la colonnina 4 vanno bene come cerniere?

corretto
Altra domanda......i piedini, li fisserò naturalmente sui fianchi dovrò mettere questi giusto?
i piedini sui fianchi ? forse volevi dire nella base ? se è così quei dadi a ragno non servono perché di
solito i piedini hanno un perno centrale quindi occorre forare la base e far passare il perno, oppure
fissarli da sotto con 4 viti
Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

ma io di piedini userei quelli regolabili, hanno detto che il pavimento non è perfettamente livellato quindi un minimo di regolazione farebbe comodo, avevo pensato di mettere questi piedini qui, non bastano?
PS: come aria tra le ante quanto lascio?? 3mm x anta in caso di 2 ante o qualcosa in più caldolandoci anche il bordo precollato?

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

anche quelli postati da me sono regolabili, comunque se devi montare quelli in foto
allora ti ci vuole il ragno altrimenti se il perno lo consente un dado da sopra;

il calcolo dell'anta va fatto sempre tutto compreso, considera che il bordo precollato
prende +/- 0,5 mm quindi su due lati 1 mm circa, 3 mm di luce sono più che sufficienti
ma quando hai fatto la cucina quanto hai lasciato ? :)
Rispondi