sistemare sedie in paglia di vienna (sono nuovo)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: sistemare sedie in paglia di vienna (sono nuovo)
di solito prima si stucca poi si scartavetra altrimenti poi devi scartavetrare due volte;
se devi dare solo una mano di finitura allora non serve portare a legno altrimenti si
se devi dare solo una mano di finitura allora non serve portare a legno altrimenti si
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
quindi gli do una scartavetrata leggea? e lo stucco devo prenderlo colirato? se si come si chiama il colore delle mie sedie?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il colore mi sembra noce, lo stucco deve essere per forza colorato come le sedie;
stucchi, aspetti che secchi e carteggi dopo dai la finitura
ok grazie,appena comincio ti faccio sapere.
allora ho spacchettato le sedie,ho incollato i piedi di una che si muovevano e ho carteggiato i punti dove c'erano i pomelli,ora come procedo?copro lo stucco e tappo i buchi direttamente? e poi come carteggio? leggermente? che finitura devo usare?
ecco alcune foto.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
mariobrossh ha scritto:di solito prima si stucca poi si scartavetra altrimenti poi devi scartavetrare due volte;
mariobrossh ha scritto:il colore mi sembra noce, lo stucco deve essere per forza colorato come le sedie;
oggi ho comprato lo stucco per legno e ho stuccato tutti i buchi dei tarli e le altre inperfezioni,volevo sapere se è normale che lo stucco asciutto sembri di un colore marrone chiaro tendende al viola,ho chiesto al ferramenta in cui l'ho coprato "stucco per legno color noce scuro" e nel barattolo è scritto noce scuro,effettivamente nel barattolo è marrone scuro ma appena asciuga diventa di questo colore che non riesco a descrivere bene,si potrebbe notare a lavoro finito? a un altra cosa ma devio scaltravetrare tutte le sedie o solo nelle parti stuccate? e cosa devo fare dopo? grazie anticipatamente.
oggi ho scartavetrato due sedie e incollato i pomellini,sono venute abbastanza bene anche se si notano le stuccature,domani scartavetro le altre 2, mi hanno consigliato di fare la finitura con l'olio di lino cotto,volevo sapere se va bene e se devo mettere altre cose (ho scartavetrato solo superficialmente) grazie
.
allora cosa mi dite su L'olio di lino?
oggi ho scartavetrato un altra sedia me ne manca solo una,se non mi dite che finitura usare non posso andare avanti,devo usare l'olio di lino o qualche altra cosa,attendo la vostra risposta,grazie.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non è facile darti consigli senza vedere dal vivo le sedie...........
olio non ne ho mai usato, di solito il ciclo che uso io è quello di dare una o due mani
di turapori carteggiatina leggera e poi la finitura, quest'ultima è a gusti personali
io preferisco quella satinata ma c'è anche lucida e opaca
olio non ne ho mai usato, di solito il ciclo che uso io è quello di dare una o due mani
di turapori carteggiatina leggera e poi la finitura, quest'ultima è a gusti personali
io preferisco quella satinata ma c'è anche lucida e opaca
grazie,appena avrò di tempo scartavetrerò l'ultima sedia e mi informerò su come fare la finitura,ti farò sapere appena l'avrò fatto,poi dovrete aiutarmi a fare la cosa più importante la seduta il paglia di vienna nelle 2 sedie in cui manca : Chessygrin :
finalmente ho avuto un po di tempo e ho passato l'olio di lino in tutte 6 le sedie,devo dire che sono venute bellissime,meglio di come mi aspettassi,ora devo solo aspettare che si asciughino e poi posso pensare alle 2 sedute da rifare