Spia rossa press control

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
johnnyferrari1995

Spia rossa press control

Messaggio da johnnyferrari1995 »

Salve a tutti,
Oggi, a casa mia, ho installato un’elettropompa con relativo press control.
Lo schema che ho seguito è il seguente:
Immagine
Con il colore verde, ho segnato il circuito di "andata". In assenza di acqua proveniente dal comune, il motore aspira l'acqua dal serbatoio e di conseguenza la porta verso l'utenza. E' prevista un'elettrovalvola normalmente aperta, in modo che essa si chiuda quando il motore è in funzione e quindi l'acqua, in questa situazione, non può risalire verso il serbatoio ma è costretta ad andare verso l'utenza.
Con il colore rosso, ho segnato il circuito di "ritorno": Nel momento in cui "ritorna" l'acqua del comune, questa non può andare verso il circuito di andata dato che è presenta la valvola di non ritorno 2 ma è costretta a prendere la tubazione posta in alto. In questa situazione, l'ev è aperta e quindi l'acqua può passare tranquillamente.
Inoltre nel circuito di “andata”, ho previsto una valvola di non ritorno 1 in modo da mettere in pressione il circuito quando non è richiesta acqua da parte dell’utenza.
Teoricamente non credo che vi siano problemi.. Praticamente invece il press control presenta la spia rossa (failure) accesa. Vi spiego subito cosa succede
Simulo che non vi sia acqua proveniente dal comune chiudendo il rubinetto principale. Collego il press control e il motore all’alimentazione e apro un qualunque rubinetto. In questa situazione, si accende la spia verde e quella gialla del press control. Nel momento in cui chiudo il rubinetto, il motore continua a lavorare ancora per un po’ e si accende la spia rossa in maniera fissa. Dopodiché il motore sembra arrestarsi (contemporaneamente si “sente” che l’ev si riapre). Subito dopo il motore riparte. L’intervallo di tempo entro il quale il motore si arresta per poi ripartire è minimo.. Forse un secondo, se non ancora meno
Quale può essere il problema?
Fhisherman

Re: Spia rossa press control

Messaggio da Fhisherman »

Non riesco a capire l'utilità delle due valvole di non ritorno una a valle e una a monte del motore. Potrebbe essere che, dal momento che si apre la prima in presenza di richiesta d'acqua, la seconda abbia bisogno di quel secondo per aprirsi sotto pressione mandando in confusione il press control. Io ho un analogo sistema nella mia casa in montagna, ma con soli due rubinetti a sfera ed un rubinetto d'arresto a galleggiante per tutto l'insieme. Una volta chiuso il rubinetto generale di casa,( in caso di assenza di acqua dell'acquedotto) apro il rubinetto di uscita del serbatoio ed il press control è pronto a far partire il motore alla minima richiesta d'acqua. Una volta terminato il bisogno dell'acqua di riserva del serbatoio e ritornata l'acqua dall'acquedotto principale, chiudo il rubinetto di uscita dal serbatoio, apro il rubinetto di riempimento del serbatoio e riapro il rubinetto generale, dando modo al serbatoio di riempirsi fino all'intervento del galleggiante che blocca l'afflusso. Il tutto manualmente tranne il rubinetto a galleggiante, il classico Catis. Fermo restando che, a riempimento avvenuto, chiudo il rubinetto di riempimento ad evitare un circolo vizioso all'acqua. Non mi fido di elettrovalvole o valvole di non ritorno in un circuito cosi' elementare: dovesse andar via la luce mentre devi ricaricare il serbatoio cosa fai? O se l'elettrovalvola non chiude alla perfezione e ti trabocca il serbatoio? Hai anche tu un rubinetto a galleggiante dentro il serbatoio? Pensa che proprio oggi, dopo oltre quattro mesi, sono andato a riaprire casa: come ho dato corrente dal quadro generale il motorino ha ronzato per 4/5 secondi mettendosi a disposizione per il proprio lavoro. Fosse stata necessaria l'acqua del serbatoio tutto era pronto all'uso senza troppi arzigogoli... :)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Allora chiariamo, per vedere se ho capito....
Col motore spento la 3vie manda l'acqua dal comune al serbatoio e diciamo che è chiusa.
Col motore acceso la 3vie manda l'acqua dal serbatoio all'utenza e diciamo che è aperta.
Quindi la 3vie riceve corrente e apre, quando il motore riceve consenso dal presscontrol per accendersi.
Tu apri un rubinetto in casa e il presscontrol sente un calo di pressione, fa partire il motore e la 3vie apre.
Tu chiudi il rubinetto in casa, il presscontrol sente che non c'è più richiesta di acqua e quando la pompa arriva al massimo della prevalenza si arresta.
A questo punto togli corrente alla 3vie che torna in posizione di riposo, ma per far questo deve muovere il meccanismo interno e l'acqua trafila da tubo verde al tubo rosso passando per la 3vie che si sta riposizionando.
Il presscontrol sente questo movimento di acqua, e fa ripartire il motore e di conseguenza la 3vie ritorna ad aprirsi e a far spegnere il motore che fa richiudere la 3vie che nel far questo rifà partire il motore che fa riaprire la 3 vie....
Potrebbe essere? :o
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Scusate se mi intrometto ma è giusto per capire, questo è lo schema del mio impianto
e funziona con una sola valvola di non ritorno, potrebbe adattarsi al caso di johnny
o non c'ho capito nulla :oops:
Immagine.png
Immagine.png (12.09 KiB) Visto 8524 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

mariobrossh ha scritto:Scusate se mi intrometto ma è giusto per capire, questo è lo schema del mio impianto
e funziona con una sola valvola di non ritorno, potrebbe adattarsi al caso di johnny
o non c'ho capito nulla :oops:
Immagine.png
Il tuo impianto è corretto, come va fatto. Un tubo diretto che alimenta il serbatoio e un tubo che parte dal motore e alimenta le utenze.
Johnny non può farlo perché con lo stesso tubo deve alimentare il serbatoio e aumentare la pressione alle utenze. Deve modificare un serbatoio esistente che lavorava per caduta.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

miciobicio ha scritto: Il tuo impianto è corretto, come va fatto. Un tubo diretto che alimenta il serbatoio e un tubo che parte dal motore e alimenta le utenze.
Johnny non può farlo perché con lo stesso tubo deve alimentare il serbatoio e aumentare la pressione alle utenze. Deve modificare un serbatoio esistente che lavorava per caduta.
mariobrossh ha scritto:o non c'ho capito nulla :oops:
come volevasi dimostrare .......... :oops: grazie :(
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi