lavastoviglie rex

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sempronio

lavastoviglie rex

Messaggio da sempronio »

buon giorno a tutti ,dopo 20 anni di onorato servizio la lavastoviglie ha incominciato a perdere acqua da sotto visto che le guarnizioni erano andate ho deciso di sostituirle e qui sono incominciati i guai,primo ho trovato la sporcizia piu assurda in tutti gli anfratti quindi l ho portata in un posto idoneo e l'ho pulita rimontate le guarnizioni nuove ho fatto un giro di prova e.......perdeva di nuovo ri levate e ri montate e .......ancora acqua preso dallo sconforto ho smontato il portello dove ho visto che in basso esiste una specie di vaschetta di raccolta e li' facendo ripartire si raccoglieva l' acqua ....perche ? poi mi sono domandato perche' la guarnizione di base non e' una guarnizione lunga e diritta ma presenta 2 tagli diciamo di circa 2 /3 cm come fa' a garantire la tenuta ? alla base all' incrocio dell'altra guarnizione perimetrale anche li' come fa' a garantire la tenuta ? quindi perche' la vaschetta di raccolta si riempe d'acqua ? e' normale ?
comunque, indagando a fondo ho scoperto che la perdita avveniva su un sebatoio laterale abbastanza inacessibile ,valutando l'eta e le promozioni al centro commerciale ho valutato che sarebbe stato meglio per me sostituire il tutto
ora pero' a "bocce ferme" mi piacerebbe sapere i perche' che ho elencato in modo da poter risolvere in un futuro il medesimo problema,
a voi l'arduo compito
grazie
ciao
Red Max

Re: lavastoviglie rex

Messaggio da Red Max »

La guarnizione sotto alla porta si chiama "paraonda" perché non deve chiudere ermeticamente ma solo evitare che un'onda possa traboccare.
La tenuta è data dal bordo della vasca e dal sistema che regola il livello in modo che l'acqua non lo superi.
Se questa guarnizione si dilata e chiude ermeticamente si può creare un trabocco dovuto all'acqua che riesce ad entrare dagli angoli e non riesce a tornare più in vasca.
Per quello ci sono delle finestrelle nella guarnizione stessa.
Te ne accorgi perché a lavaggio finito se apri la porta velocemente e guardi il fondo vasca vedi l'acqua che era rimasta andare giù.
allora vuol dire che le finestrelle non fanno più passare l'acqua.
buona fortuna.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

A tal proposito volevo dire che anche in presenza di guarnizioni usurate è difficilissimmo e rarissimo che possano causare perdite di acqua verso l'esterno .
Mentre molto spesso capita che vada acqua nel contenitore antiallagamento perché si allenta il dado in plastica che si trova sotto al tappo del contenitore del sale e che tiene il serbatoio aderente al fondo vasca .
in questo caso basta intervenire stringendo lo stesso , dopo aver svitato il tappo.
Aggiungo che alcune volte nelle vicinanze dello stesso si possono causare fori microscopici che permettono all'acqua di allagare il fondo , facendo intervenire la sicurezza.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
sempronio

Messaggio da sempronio »

quindi con queste risposte mi fate capire che le guarnizioni che ci sono non devono essere a tenuta stagna e se c'e una perdita di acqua sotto in genere puo' essere qualcosa di ben piu grave ? comunque grazie per le vostre risposte
Rispondi