Vaso Zilmet da sostituire?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Micione

Vaso Zilmet da sostituire?

Messaggio da Micione »

Oggi entrando nella stanza dove c'è la caldaia ho trovato questo

Immagine
Immagine

Suppongo che a questo punto non si possa fare niente e debba essere sostituito. Volevo chiedere, serve l'idraulico o è una sostituzione possibile anche con il fai da te?
giovanni

Re: Vaso Zilmet da sostituire?

Messaggio da giovanni »

Io penso che ce la fai anche da solo: ti scrivi le caratteristiche e poi ne prendi uno simile. Di solito c'è una valvola per isolarlo dall'impianto e per scaricare la pressione; la chiudi, lo allenti e rimetti quello nuovo. Prima di aprire l'acqua però devi caricarlo col compressore a 0.5 bar meno della pressione minima di riattacco della pompa e se non hai il compressore te lo fai caricare il negozio.
Se la valvola di chiusura non c'è devi spegnere l'autoclave e far andare a zero la pressione, perché va caricato impianto vuoto. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Micione

Messaggio da Micione »

Quindi se non c'è autoclave (o per autoclave intendi la caldaia?) ci dev'essere per forza la valvola da chiudere e quindi sarebbe tutto più facile. Controllo.
Giusto per capire, quanto può costare (più o meno) il vaso?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scusa avevo inteso la "stanza dell'autoclave". Comunque l'acqua la devi chiudere per forza, o a monte del vaso o dal generale.
Come costo saremo su qualche decina di euro. :)
Clare Boothe Luce
Micione

Messaggio da Micione »

Il vaso ha iniziato a perdere acqua quindi ho dovuto prendere la decisione e stamattina ho acquistato il vaso nuovo. Avrei bisogno degli ultimi consigli: Il vaso è già in pressione quindi basterà levare il vecchio e mettere il nuovo. I miei dubbi riguardano come chiudere l'acqua. Pensavo di chiudere il generale, di aprire i rubinetti al piano terra in modo da scaricare tutta l'acqua (l'appartamento si trova al secondo piano) e poi di procedere. E' una buona soluzione?
La situazione è questa:
Immagine
Il vaso si trova a sx, il primo tubo a sx è quello collegato al vaso, il secondo è quello dell'acqua fredda che entra nella caldaia (c'è un rubinetto, quello rosso che si vede in basso, però non so come stia messo. Non vorrei che muovendolo poi ci fossere dei problemi, magari perde qualche goccia di acqua), il terzo tubo va alla pompa dell'acqua (che però è spenta perchè l'idraulico mi ha spiegato che altrimenti la caldaia consuma di più).
Che dite procedo? Avete qualche altro consiglio da darmi?
Grazie.
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Si è corretto chiudere il rubinetto generale (cioè è più sicuro) poi oltre ad aprire i rubinetti del piano terra apri anche quelli del piano superiore, così entrando l'aria i tubi si svuoteranno completamente.
Come dici il vaso è già in pressione però bisognerebbe controllarlo ugualmente e regolarlo (prima di riaprire l'acqua) in base alla pressione in entrata dell'acquedotto.
Ciao a tutti.....Carlo
Micione

Messaggio da Micione »

Fatto! C'è un problema però.... perde una goccia d'acqua dal raccordo. L'ho tolto e messo ancora teflon ma il problema non si è risolto. Domani lo levo nuovamente, sarà che il teflon non tiene? Conviene forse mettere la canapa con il grasso?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, meglio la canapa con la pasta verde.
Clare Boothe Luce
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Può andare bene anche il teflon, l'importante è che "rovini" un po' il filetto, specialmente se è molto lucido, con i denti del pappagallo o con la lama del seghetto per fare in modo che la guarnitura si aggrappi e non scivoli quando avviti il raccordo.
Un esempio di raccordi già venduti così.
raccordo.jpg
raccordo.jpg (36.19 KiB) Visto 3449 volte
Ciao a tutti.....Carlo
Micione

Messaggio da Micione »

Domani vediamo se c'è ancora la goccia, altrimenti smonto nuovamente e provvedo. Poi vi faccio sapere.
Grazie.
Micione

Messaggio da Micione »

Tutto ok! Probabilmente il teflon si è "assestato" e la goccia non c'è più. Anche questa volta problema risolto, grazie!!!
Rispondi