Problemi scarico su lavastoviglie hi techna 1063 wrd

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
becchino

Problemi scarico su lavastoviglie hi techna 1063 wrd

Messaggio da becchino »

Ho un problema sulla mia lavastoviglie hi techna 1063 .Non scarica bene l'acqua e mi da AL 5 se tengo il tubo di scarico in basso e AL6 se lo tengo alto se si puo' avere qualche dritta per risolvere il problema ne sarei grato.Grazie fin da ora.Ciao.
tutankamon
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, se lo scarico nel sifone o muro che sia e' libero, devi controllare che non ci siano ostruzioni tra la motopompa della lava e lo scarico.Assicurati che la motopompa giri quando deve (quindi che il movimento sia libero etc etc).Poi devi controllare che le alette della motopompa sia ancora integre o non consumate............
becchino

Messaggio da becchino »

Ok ho gia' smontato la cofanatura e pulito tutti i tubi che ci sono sotto lo scarico ma il difetto e' rimasto ora provo a smontare la pompa spero sia un operazione non troppo complicata.Grazie per i consigli.Ciao.
tutankamon
becchino

Messaggio da becchino »

La pompa e' ok tubature sotto pulite cosa allora puo' essere chemi da ste benedetti allami 5 e 6 Grazie a chi mi aiuta.Non potrebbe essere il pressostato? Oppure quel pannello in plastica contenente tutte quellle serpentine .Grazie a tutti.Ciao.
tutankamon
sdillofaidate

giusto, e' vero il "vascone" laterale ha delle parti che servono per controllare i livelli etc etc. quindi puo' essere anche lui che fa i capricci.
Puo' essere un po' di sporco o calcare che ostruisce anche parzialmente qualche tubicino...............
becchino

Messaggio da becchino »

Quindi cosa mi consigli di fare visto che smontarlo non mi sembra proprio semplice.Grazie ancora.Ciao.
tutankamon
becchino

Messaggio da becchino »

Credo di aver scoperto un indizio importante per la soluzione del problema,la macchina la sto provando su un banco e per caso ho fatto alcune prove con il tubo di scarico se io lo tengo basso in modo che scarichi per pendenza diciamo mi si accende la spia di allarme 5 che corrisponde a problemi a caricare acqua.Se io il tubo di scarico gli faccio fare una curva il cui punto di maggior altezza e' sui 40 cm dal livello base lavastoviglie allora ho un allarme 6 cioe' la maccchina non scarica infatti quando la apro rimane sempre un po di acqua all'interno.Se il tubo lo tengo con un punto massimo sui 20 cm tende a chiudersi il ciclo regolarmente.Provate a ragionarci su anche voi e grazie per l'aiuto.Ciao.
tutankamon
sdillofaidate

Aspetta non facciamo cose che confondono (forse per me).......
Io le lava le provo solo in condizioni di normale funzionamento..........
Scarico in un lavandino (che quindi si trova ad altezza regolare) e vedo come si comportano le macchine................
Imposto il programma, osservo e ascolto.........a volte annuso anche :lol:
La macchina fa una fase di scarico e poi carica l'acqua e incomincia il lavaggio etc etc........poi scarica e fa i risciacqui.....etc etc........
Mi chiarisci a che punto appare al6????Il motore della pompa lo senti girare?????
becchino

Messaggio da becchino »

Queste sono prove che ho fatto avendo la macchina in alto ho potuto farle,io suppongo che se tengo il tubo in basso in modo che scarichi per pendenza mi da AL 5 come se non caricasse l'acqua perche essa se ne va immediatamente fuori dalla macchina visto che anche da manuale il tubo di scarico deve avere un altezza minima da terra di 30 cm e massima 100 cm .E fino qua' mi sembra tutto ok ,ora e' da capire perche' quando alzo il tubo mi fatica a scaricare o non scarica adirittura.AL 6 mi esce alla fine del programma ammollo visto che faccio di preferenza questo che e' il piu' breve.Ciao e aspetto consigli a dimenticavo la pompa gira benissimo anche quando fa i lavaggi e solo quando passa allo scarico che gira ma non riesce a espellere l'acqua.Ciao e aspetto .
tutankamon
becchino

Messaggio da becchino »

In pratica cosa capita: che quando la lavastoviglie scarica si vede circolare l'acqua sia nel tubo di scarico sia in quello che va allo spruzzatore superiore cosi' che se tengo il tubo di scarico un tantino piu' basso di quello dello spruzzatore aloora scarica altrimenti l'acqua continua a circolare all'interno della macchina e si accende AL 6.Penso che siamo vicini alla soluzione,bisogna solo sapere chi e' che decide dove deve girare l'acqua ci sono elettrovalvole che chiudono dei passaggi?Ciao e a presto.
tutankamon
sdillofaidate

Non ho ben presente ma quando il motore ruota dalla parte per effettuare lo scarico, un sistema di chiusure dovrebbe impedire il circolo dell'acqua dove non e' necessario....Pova a smontare i coperchi sotto il filtro dentro la vasca (sono 3 viti per il primo coperchio e altre 3 per il successivo) e cerca di capire il giro dell'acqua....Se ti aiuti avendo visibile anche la parte inferiore (vano dove c'e' il motore) sono convinto che capirai e potrai fare gli adeguati controlli.............
becchino

Messaggio da becchino »

OK ,grazie faccio subito i dovuti controlli perche da sotto non vedevo nessuna elettrovalvola.Grazie ancora.Ciao.
tutankamon
becchino

Messaggio da becchino »

Mi sembra tutto ok ci sono 2 palline che fanno da valvole e mi sembrano tutto ok elettrovalvole non ne vedo a parte quella sull'ingresso dell'acqua bisognerebbe avere uno schema di come e' composta sta benedetta macchina ora voglio vedere se il motore fa' inversione di marcia visto che mi sembra di aver capito che scarica invertendo la marcia.QUALCUNO MI AIUTI.GRAZIE CIAO.
tutankamon
becchino

Messaggio da becchino »

Il motore inverte bene la marcia al momento di fare lo scarico quindi anche qui' tutto ok ,pero' guardando i giranti quello che fa circolare l'acqua e' bello mentre quello che dovrebbe espellere l'acqua a delle palette alte non piu' di un paio di millimetri mentre la sede dove ruota porterebbe palette ben piu' alte fino quasi al centimetro.Che non si sia frustato il girante di scarico magari con un oggetto un po duro che si e' incastrato? Questo farebbe collimare tante cose.E' possibile sostituire solo il girante o bisogna cambiare tutta la pompa? E se si dove lo posso reperire .Grazie a chi mi aiuta.Ciao e buona domenica.
tutankamon
sdillofaidate

Se le alette sono alte non piu' di due millimetri vanno sotituite.
Che io sappia e' possibile sostituire solo il gruppo giranti...............
Non c'e' un ricambista nella tua zona??? O un centro si assistenza Zanussi????
Rispondi