Il pannello solare che fa girare il contatore dell'acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mfinessi

Il pannello solare che fa girare il contatore dell'acqua

Messaggio da mfinessi »

Buongiorno, spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problema che mi sta arrecando parecchi grattacapi oltre che ad un danno economico.
Ho fatto installare un sistema solare termico per la produzione di acqua sanitaria così composto:
- pannello piano a circolazione forzata
- accumulo da 150 litri in soffitta
- centralina che misura un delta-T per accensione circolatore del liquido solare.
- valvola miscelatrice + bypass per collegamento dell'acqua miscelata dell'accumulo all'entrata dell'acqua fredda in caldaia.
- vaso di espansione siasul circuito sanitario (ramo miscelato) che sul circuito del liquido solare.
Il problema è questo: quando il bypass della caldaia è aperto, ovvero quando il sistema solare è collegato alla caldaia, il contatore dell'acqua gira!! poi si ferma un po'... poi gira un pochetto... a volte addirittura tenta di tornare indietro un po'!!... ma i giri in avanti non equilibrano mai quelli all'indietro; in sostanza il contatore rileva consumi idrici inesistenti.
Perdite non ce ne sono (almeno apparenti). Tutti i tubi dell'impianto solare sono praticamente a vista e non si vedono gocce d'acqua o umidità sui muri.
Il circuito del liquido solare non è bucato (non cala mai di pressione e sul tetto non c'è traccia d'acqua). Anche l'accumulo non è bucato; per provarlo ho chiuso il bypass, ed un manometro rilevava che la pressione al suo interno era costante o al limite aumentava nelle ore calde.
Potrebbero essere delle "oscillazioni" di pressione causate dal calore dell'acqua dell'accumulo posto in soffitta? Qualcuno ha qualche idea?

Grazie per l'aiuto.
__
Marcello Finessi
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao, molto probabilmente si è la temperatura che fa aumentare il volume dell'acqua per questo vedi girare il contatore indietro, dico pero' che nella mia zona sono obbligatorie dopo il contatore le balstop, valvole con ritegno incorporato, oppure si monta una valvola con un non ritorno in serie questo evita le oscillazioni del contatore, inoltre evita che l'acqua possa ritornare in rete da un'abitazione, uno potrebbe avere un pozzo, quindi se succedesse un calo di pressione in rete si riscierebbe di immetere nell'acquedotto acqua non controllata, a meno che non ci siano perdite i giri che vedi fare al contatore misureranno consumi trascurabili, questo perchè a mio modesto parere il contatore è stato fatto per girare in avanti e se l'acqua passa in senso contrario il contatore gira meno perchè le perdite di carico sono diverse, per tale motivo non si equivalgono
Per tanto la soluzione è montare un non ritorno in entrata appena dopo il contatore
ciao
Rispondi