Poca Portata nell'impianto idrico

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
frizzone

Poca Portata nell'impianto idrico

Messaggio da frizzone »

Problema: da poco abito in una villetta su 2 piani e dai rubinetti e dai wc esce poca acqua. A me sembra che il problema sia più di mancanza di portata che di pressione in quanto 1) il tubo da cui mi stacco è lo stesso della mia vicina che non ha problemi 2) il manometro sulla caldaia se lasciato aperto il rubinetto di carico segna 3.5 bar.
Sempre secondo la mia ipotesi quindi il problema della portata può essere causato da 2 problemi:
1) ci sono tubi piccoli di sezione nella casa
2) i tubi vanno bene ma sono ostruiti (ad esempio da sassi, sabbia, calcare ecc)
A supportare l'ipotesi 1 è che in tutta la casa il problema è simile, a supportare l'ipotesi 2 c'è lo strano fatto che se vado in ferie e lascio chiuso per diversi giorni il centrale, poi per un paio di giorni la quantità di acqua è quasi accettabile e poi torna a essere poca;
Ordunque, per i lavandini non ci sono problemi perchè l'acqua basta; il problema sono i wc. Quando apro il passo rapido l'acqua scende forte per 1/2 secondo e poi cala (credo che questo significhi che c'è un vaso di espansione)...quindi devo usare il secchio;
Ho 3 soluzioni:
1) se c'è calcare potrei usare uno di quei prodotti disincrostanti ma temo di danneggiare i tubi che hanno più di 30 anni
2) se c'è calcare potrei anche soffiare con un compressore dentro ad un tubo per vedere se qualcosa si smuove...col rischio però di andare ad incastrare il "sasso" da qualche parte e peggiorare le cose
3) installare delle cassette esterne per i wc (però dovrei spaccare le piastrelle per alimentarle e avere il tubo di scarico a vista)

Qualcuno ha un'idea? grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dalle informazioni che hai raccolto, ritengo tu abbia ragione, il problema sembra dovuto più ad una questione di portata dell'acqua che di pressione.
Però, il fatto che il vaso ad espansione faccia si che per un pò la portata sia sufficiente e poi si abbassi, mi fa pensare che il problema sia a monte dell'impianto.
Sul tubo di entrata dell'acqua, prima del vaso ad espansione, ci dovrebbe essere il rubinetto generale.
Io penso che possa essere questo ad essere ostruito, se è di vecchia generazione, potrebbe essersi staccata la guarnizione in gomma ed andare ad ostruire parzialmente il tubo, oppure potrebbe essersi incastrato, e quando lo apri la manopola potrebbe fermarsi prima di aver tirato completamente su la guarnizione di chiusura.
Fammi sapere se potrebbe essere così
Ciao
frizzone

Messaggio da frizzone »

Stasera ci guardo ma non credo che il problema sia questo in quanto in entrambi i wc (su piani diversi) il problema è uguale. Inoltre anche dai rubinetti dei lavandini/doccia si vede che l'acqua è meno di quella di un impianto "normale", ma visto che i rubinetti richiedono meno getto del wc il quantitativo di acqua è sufficiente.
Comunque per sicurezza stasera provo a smontarli e vi informo.
Capitan Farloc
Site Admin

Non c'è un rubinetto generale a monte di tutto l'impianto del villino?
I vasi ad espansione sono più di uno?
Comunque, se smonti un rubinetto e questo sembra essere OK, prova ad attaccarci un flessibile che vada a finire in un secchio e riaprire l'acqua per vedere se la portata fino a quel punto è OK o no.
...
E' piuttosto difficile che di formino incrostazioni di calcare in tubi dove vi è sempre l'acqua, il calcare si forma dove l'acqua ristagna ed evapora (sui rompigetto all'uscita dei rubinetti) o dove è sottoposta a riscaldamento (nelle serpentine delle caldaie).
Prova quindi anche a controllare che i rompigetto non siano ostruiti e poi anche che non vi sia da qualche parte nell'impianto uno o più filtri per trattenere le impurità che si siano riempiti con detriti e che quindi non facciano più passare la giusta quantità di acqua.
frizzone

Messaggio da frizzone »

1 rubinetto centrale: sì c'è e l'ho appena sostituito ma non è cambiato nulla
2 vasi espansione:non so quanti sono nè se ci sono i vasi di espansione in quanto murati: il sospetto mi è venuto perchè aprendo il wc l'acqua prima esce forte e dopo 1/2 secondo cala
3 portata: feci la prova e la portata rimaneva costante per tutta la casa
4rompigetto: i rompigetto dei lavabo li ho smontati e puliti tutti ma niente
5filtri: non capisco, il mio impianto è tutto murato, l'unica cosa che esce sono i rubinetti e gli attacchi che vanno ai sanitari; come riconosco un filtro?

Comunque stasera è venuto un idraulico per iniziare a installarmi cassette esterne per aggirare il problema anche se, lo ammetto, odio non capire quale sia il problema :twisted:
Capitan Farloc
Site Admin

Sì, anche perchè così, come dici tu, aggiri il problema.
anche se personalmente, non amo i rubinetti a passo rapido, quindi in ogni caso con lo scarico esterno (o quello a cassetta interna) ci guadagni.
Prova comunque ad accennargli il problema, magari lui riesce a trovare dove è il problema :?
Facci sapere come è andata, ora sono curioso anche io ;)
frizzone

Messaggio da frizzone »

Sono 2 anni (da quando abito qui) che mi scervello sull'argomento, coinvolgendo anche i miei colleghi impiantisti (non di idraulica).
Il mio idraulico attuale dice che secondo lui la causa sono i tubi piccoli per casa (ma non si spiega il fenomeno di aumento portata dopo una lunga chiusura del rubinetto centrale). Un altro idraulico consultato diceva che sono le incrostazioni per cui mi consigliava il liquido disincrostante: mah?
Io mi occupo per lavoro di corrosione e so che il deposito di calcare che si forma nei tubi è prezioso per evitare la corrosione per cui attualmente mi trovo nella scelta obbligata di aggirare il problema con le cassette esterne.
Forse ci vorrebbe una sonda da gastroscopia.
Se ci sono evoluzioni della "storia" vi avviso. In ogni caso se qualcuno ha un'idea non manchi di illuminarmi!
frizzone

Messaggio da frizzone »

Alla fine l'idraulico ha installato 2 cassette esterne e tutto funziona a meraviglia. Rimane il dubbio su quale fosse il problema. Nell'installare la cassetta nel bagno del piano superiore, al momento di collegare il tubo di carico dell'acqua è uscita però un sacco di terra/ruggine. L'idraulico ha detto che non ha mai visto qualcosa del genere. In ogni caso tutto ora funziona a meraviglia e la cassetta esterna non disturba + di tanto l'estetica. Grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti.
girondino

Messaggio da girondino »

Alla fine l'idraulico ha installato 2 cassette esterne e tutto funziona a meraviglia. Rimane il dubbio su quale fosse il problema. Nell'installare la cassetta nel bagno del piano superiore, al momento di collegare il tubo di carico dell'acqua è uscita però un sacco di terra/ruggine. L'idraulico ha detto che non ha mai visto qualcosa del genere. In ogni caso tutto ora funziona a meraviglia e la cassetta esterna non disturba + di tanto l'estetica. Grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti.
ciao,mi è capitato di cambiare lo spruzzino della doccia.
in quella occasione anche a me era uscita un sacco di ruggine e sabbiolina.
mi avevano detto che è normale che succede quando si chiude per un po il rubinetto generale.
Rispondi