Stirella 501 Boster
Moderatore: dalmos
Stirella 501 Boster
questa mattina ho decalcificato con acido muriatico la stirella e poi sciaquato molto bene con acqua .
in fine volevo far uscire del vapore per lavare eventuali rimanenze caricando dell'acqua demineralizzata nel serbatoio , ho quindi inserito la spina e acceso , dopo 5-6- min. e saltata la corrente , ho ripristinato il differenziale del contatore ed ho riprovato ad accendere la stirella ma come abbassavo l'interruttore si vedeva una scintilla e saltava nuovamente il differenziale.
quindi cosa puo' essere successo?
c'e' dell'acqua nell'interruttore?
E' partito l'interruttore ?
cosa potra' essere successo che manda a massa ?
ciao
in fine volevo far uscire del vapore per lavare eventuali rimanenze caricando dell'acqua demineralizzata nel serbatoio , ho quindi inserito la spina e acceso , dopo 5-6- min. e saltata la corrente , ho ripristinato il differenziale del contatore ed ho riprovato ad accendere la stirella ma come abbassavo l'interruttore si vedeva una scintilla e saltava nuovamente il differenziale.
quindi cosa puo' essere successo?
c'e' dell'acqua nell'interruttore?
E' partito l'interruttore ?
cosa potra' essere successo che manda a massa ?
ciao
nitro52
Re: Stirella 501 Boster
A me è successo con la bobina dell'elettrointerruttore dello sfiato del vapore: era andata in corto.
Usare l'acido muriatico non è eccessivo? Io per fare questi lavoro uso l'acido citrico.
Ciao
Usare l'acido muriatico non è eccessivo? Io per fare questi lavoro uso l'acido citrico.
Ciao
si ho usato l'acido muriatico quello che si prende al super e l'ho diluito 1/3
ma come faccio a capire cosa e' che non va?
ciao
ma come faccio a capire cosa e' che non va?
ciao
nitro52
Non devi fare altro che staccare ambedue i fili che alimentano la resistenza e l'elettro valvola , una per volta .
Quando non scatta più , vuol dire che quello è il componente in dispersione o in corto.
Quando non scatta più , vuol dire che quello è il componente in dispersione o in corto.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
ho fatto la prova e i fili che fanno scattare il contatore sono quelli segnati coi cacciavite, corrispondono alla serpentina , quanto puo' costare sostituirla ne vale la pena?
gli altri fili a cosa corrispondono?
grazie ciao
gli altri fili a cosa corrispondono?
grazie ciao
- Allegati
-
- RSCN5470.jpg (75.35 KiB) Visto 5722 volte
-
- RSCN5469.jpg (77.31 KiB) Visto 5722 volte
-
- DSCN5466 2.jpg (103.21 KiB) Visto 5722 volte
nitro52
- mariobrossh
- Moderator Maximo
forse mi sbaglierò ma a me quelli non sembrano i fili della resistenza
secondo me sono quei due in basso rosso e blu
quelli indicati da te sembrano dei termostati
secondo me sono quei due in basso rosso e blu
quelli indicati da te sembrano dei termostati
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Come giustamente detto da Mario quello (i) che tu indichi sono due termostati collegati in serie , uno di lavoro e uno di sicurezza , portano tensione attraverso il filo finale rosso sia ad un capo della resistenza sia alla spia luminosa .
Se stacchi i due connettori , filo rosso e filo azzurro , dalla resistenza e non scatta più il salvavita , devi sostituire la resistenza ,
Quindi sviti la piastrina che ferma i termostati a pasticca , sfila i due cavi che alimentano la resistenza , svita le due viti grandi con testa a croce sui due laterali e tiri fuori la resistenza .
Poi con questa come campione vai da un ricambista di elettrodomestici e la compri .
Rimonti il tutto e il gioco è fatto .
buon lavoro
ciao
Se stacchi i due connettori , filo rosso e filo azzurro , dalla resistenza e non scatta più il salvavita , devi sostituire la resistenza ,
Quindi sviti la piastrina che ferma i termostati a pasticca , sfila i due cavi che alimentano la resistenza , svita le due viti grandi con testa a croce sui due laterali e tiri fuori la resistenza .
Poi con questa come campione vai da un ricambista di elettrodomestici e la compri .
Rimonti il tutto e il gioco è fatto .
buon lavoro
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
non vorrei sbagliarmi ma mi pare di avere fatto la prova staccando i fili rosso e blu ma il salvavita saltava mentre se li lasciavo attaccati e staccavo quelli sgnati non saltava niente
in ogni caso domani riprovo
grazie ciao
in ogni caso domani riprovo
grazie ciao
nitro52
Questi termostati difficilmente vanno in dispersione verso massa , però mai dire mai , però se stacchi i due sulla resistenza e dovesse risaltare !
li isoli dalla resistenza per pochi secondi svitando la piastrina e riaccendi .
Ma è una svista o il cavo azzurro che si trova sulla elettrovalvola marrone è cotto bruciato.
li isoli dalla resistenza per pochi secondi svitando la piastrina e riaccendi .
Ma è una svista o il cavo azzurro che si trova sulla elettrovalvola marrone è cotto bruciato.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
ho fatto la prova ho staccato il filo rosso ed il filo blu lasciando quelli segnati e il contatore salta come dicevo facendo il contrario no
il filo che tu dici che ti sembra cotto non e' bruciato ma e' di colore nero di suo
Perdonami Dalmos ma non ho capito bene il tio concetto di staccare i fili quali mi chiarisci per cortesia ( scusa la mia ignoranza )
grazie ciao
il filo che tu dici che ti sembra cotto non e' bruciato ma e' di colore nero di suo
Perdonami Dalmos ma non ho capito bene il tio concetto di staccare i fili quali mi chiarisci per cortesia ( scusa la mia ignoranza )
grazie ciao
nitro52
Staccare il filo sta per staccare il connettore , il faston , il capicorda , il morsetto , insomma tutto ciò che fa da collegamento tra il filo stesso e dove questo sta collegato .
Però voglio dire , hai controllato che staccando la resistenza il problema persiste ,
allora invece di staccare i fili dai termostati , allontana i termostati dalla carcassa di metallo e ridai tensione.
Però voglio dire , hai controllato che staccando la resistenza il problema persiste ,
allora invece di staccare i fili dai termostati , allontana i termostati dalla carcassa di metallo e ridai tensione.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
questa mattina ho provato a fare quanto consigliato da Dalmos e staccando i termostati dalla carcassa metallica e dando tensione l'inconvenienye rimaneva , ma cosi' facendo e guardando bene mi sono accorto che la scintilla veniva da una sorta di valvola ( passatemi il termine non so' quale sia quello tecnico) quella con i due fili rosso e blu vicini a quelli della resistenza . Ho provato a staccarli e ridare tensione e sorpresa delle sorprese il contatore non saltava piu' la resistanza funzionava scaldando l'acqua ed il ferro scaldava , visto questo dopo qualche secondo ho staccato tutto.
qui sotto c'e' la foto della "valvola" che per altro ha un attacco rotto e a cosa serve?
PS
i due termostati quando li ho staccati ho visto che hanno una sorta di pasta bianca cos'e'
grazie ciao
qui sotto c'e' la foto della "valvola" che per altro ha un attacco rotto e a cosa serve?
PS
i due termostati quando li ho staccati ho visto che hanno una sorta di pasta bianca cos'e'
grazie ciao
- Allegati
-
- RSCN5476.jpg (79.52 KiB) Visto 5684 volte
nitro52
proprio nessuno sa dirmi cos'e' e a cosa serve quella sorta di valvola verde postata sopra ?????????????!!!!!!!!!!!!!
ciao
ciao
nitro52
Ma quale valvola ! Quella è una lampadina spia .
Un pisellino .
E quella cosa bianca è pasta termica , non la devi togliere !
Un pisellino .
E quella cosa bianca è pasta termica , non la devi togliere !
Oscar Wilde
Oscar Wilde