Funzionamento Catis a catenella

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Funzionamento Catis a catenella

Messaggio da giovanni »

Ho sostituito la batteria di plastica di una cassetta di porcellana esterna alta, con una tipo Catis a catenella.
Erano tantissimi anni non usavo questo tipo di batterie e confesso che ho scordato un po il
principio di funzionamento. Ora la cassetta è a terra con la Catis già in posizione, anche se ho dovuto
scorciare l'astina di comando perché era alcuni cm troppo lunga.
Ora la vorrei provare.. ma, senza il peso della catenella e del pomello, ho visto che appena lascio la pressione sull'astina
laterale lo scarico si richiude. Per far bene dovrei rimontare la cassetta al suo posto... ma pesa una esagerazione e
poi in pimpinella su uno scaleo. Per cui lo sforzo lo farò quando sarò sicuro che funziona tutto alla perfezione.
Potrei mettere la cassetta sul tavolo da lavoro, ma poi riempio il garage di acqua...
Oppure, mettere un peso sull'astina al posto della catenella?
Che ne pensate? :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Funzionamento Catis a catenella

Messaggio da mariobrossh »

io farei una simulazione al banco magari metti un tubo ed un secchio sotto :shock:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora il mistero sembra svelato: a terra non può funzionare, perché mancando il tubo completo
lungo di scarico (diametro 30) che fa la depressione, mancano le condizioni per innescare il sifonaggio.
Da montata deve andare per forza.
Comunque anche il peso della catenella penso che c'entri... perché è chiaro che non può
essere maggiore della molla che spinge la pallina di chiusura, altrimenti rimarrebbe alzata.
A questo punto non mi rimane che montarla e incrociare le dita. Perché tanto, anche se ci
dovessi fare delle variazioni alla catenella, le posso fare bene anche sul posto.
Il problema ora sarà alzare quel peso fino a quell' altezza... con lo scaleo tutto spostato dal muro
perché sotto c'è il water e il bidet, e poi contemporaneamente inserire le due viti di sostegno...
Fino a portarla sin lassù penso di farcela... poi non ho proprio idea del seguito. Certo che se devo
fare una incastellatura di legno per poggiarcela, la cosa diventa un bel problema. Non tanto per il fatto
di costruire l' accrocchio, ma quanto per il doverlo fare preciso in altezza; perché quando ce la poggio
sopra, i fori per le viti di fissaggio devono tornare perfettamente. :(

Ah, mi ero dimenticato della foto:
Batteria scarico tipo Catis con catenella1.png
Batteria scarico tipo Catis con catenella1.png (104.74 KiB) Visto 3222 volte
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

giovanni ha scritto:Ho sostituito la batteria di plastica di una cassetta di porcellana esterna alta, con una tipo Catis a catenella.
Erano tantissimi anni non usavo questo tipo di batterie e confesso che ho scordato un po il
principio di funzionamento. :?
Il tamponcino a cuoricino , sia se alzato con il pulsante a pressione di aria sia con la catenella , non deve fare altro che consentire una rapida discesa di acqua , per pochi secondi poi deve richiudersi , nella colonna di discesa , tale da innescare una depressione che risucchi il resto dell'acqua presente in vasca
Attraverso il foro presente alla base della batteria in opposto al tamponcino .

Quando il livello dell'acqua scende sotto il foro , entra aria e blocca il risucchio .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie dalmos, spiegazione esemplare ed esauriente, era proprio quello che mi ci voleva.
Ora è di nuovo tutto chiaro, e mi rimane solo l'ultimo sforzo del rimontaggio a parete. :)
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Conclusioni:
la cassetta è posizionata. Le tenute sono perfette e cosi pure il funzionamento.: Yahooo :
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Per una spiegazione sulla modalità di funzionamento dello scarico di tipo CATIS, c'è un articolo sul sito che giustappunto ne parla : Chessygrin :
Come Funziona lo Scarico WC a Sifone (o Sciacquone) di tipo CATIS
Chi fosse interessato può dare un occhiata lì. : Wink :
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie Cap,. e pensare che l'avevo anche cercata... comunque la spiegazione di dalmos è il riassunto fedele
di tutta la spiegazione. :)
Clare Boothe Luce
Rispondi