PROBLEMA CON INSTALLAZIONE SCALDABAGNO URGENTE
Moderatore: dalmos
E' la prima volta che Vi scrivo. Mi siete stati molto utili in fase di lettura.
Premesso che ho già svuotato più volte uno scaldabagno.
Ieri ne ho comprato uno nuovo.
Una volta installato il tutto, mi perdeva da sopra la valvola di sicurezza.
Ho provato a stringere il dado, senza risultato.
Ho allora chiuso il rubinetto e applicato la procedura per lo svuotamento
dello scaldabagno. Quando ho visto che non usciva più acqua dal tubo
dell' acqua fredda ho svitato la valvola di sicurezza ed è uscita una CASCATA! Tanto che mi ha fatto schizzare fuori dallo scaldabagno
un oggetto in plastica che ritengo serva a far defluire senza schizzi
l' acqua dentro lo scaldabagno.
Ho rimontato il tutto, anche questo oggetto in plastica (nel vecchio scaldabagno era saldato dentro lo stesso), ma mi perde pochissima
acqua da sotto il flessibile dell' acqua fredda
DUE PROBLEMI
1) A RUBINETTO chiuso, se apro un qualsiasi rubinetto dell' acqua fredda
sento che mi "scarica" anche se poco, acqua dal flessibile dell' acqua
fredda dello scaldabagno. CAUSE? Potrebbe essere la valvola?
2)Potrei cambiare il flessibile, ma temo che smontandolo, MI RITROVO
con la CASCATA!
3) POTREI CAMBIARE anche la valvola, ma come faccio per la CASCATA?
E' urgente, ho due bambini a casa.
Grazie per l' attenzione
Simone
Premesso che ho già svuotato più volte uno scaldabagno.
Ieri ne ho comprato uno nuovo.
Una volta installato il tutto, mi perdeva da sopra la valvola di sicurezza.
Ho provato a stringere il dado, senza risultato.
Ho allora chiuso il rubinetto e applicato la procedura per lo svuotamento
dello scaldabagno. Quando ho visto che non usciva più acqua dal tubo
dell' acqua fredda ho svitato la valvola di sicurezza ed è uscita una CASCATA! Tanto che mi ha fatto schizzare fuori dallo scaldabagno
un oggetto in plastica che ritengo serva a far defluire senza schizzi
l' acqua dentro lo scaldabagno.
Ho rimontato il tutto, anche questo oggetto in plastica (nel vecchio scaldabagno era saldato dentro lo stesso), ma mi perde pochissima
acqua da sotto il flessibile dell' acqua fredda
DUE PROBLEMI
1) A RUBINETTO chiuso, se apro un qualsiasi rubinetto dell' acqua fredda
sento che mi "scarica" anche se poco, acqua dal flessibile dell' acqua
fredda dello scaldabagno. CAUSE? Potrebbe essere la valvola?
2)Potrei cambiare il flessibile, ma temo che smontandolo, MI RITROVO
con la CASCATA!
3) POTREI CAMBIARE anche la valvola, ma come faccio per la CASCATA?
E' urgente, ho due bambini a casa.
Grazie per l' attenzione
Simone
Da quello che dici quasi sicuramente è la valvola (hai montato quella nuova dello scaldabagno?).
Comunque la procedura di svuotamento non mi sembra che l'hai seguita bene; l'acqua deve uscire dalla l'ingresso dello scaldabagno (la fredda per intenderci) e per far questo devi per forza di cose togliere la valvola di ritensione. Facci sapere.
P.S.
In breve: chiudere il rubinetto principale - chiudere tutti i rubinetti - togliere la valvola - rimettere il flessibile senza valvola - togliere il flessibile dell' acqua calda - aprire tutti i rubinetti dell'acqua fredda
Così l'acqua dello scaldabagno defluisce dai rubinetti come se fosse l'acqua fredda
Comunque la procedura di svuotamento non mi sembra che l'hai seguita bene; l'acqua deve uscire dalla l'ingresso dello scaldabagno (la fredda per intenderci) e per far questo devi per forza di cose togliere la valvola di ritensione. Facci sapere.
P.S.
In breve: chiudere il rubinetto principale - chiudere tutti i rubinetti - togliere la valvola - rimettere il flessibile senza valvola - togliere il flessibile dell' acqua calda - aprire tutti i rubinetti dell'acqua fredda
Così l'acqua dello scaldabagno defluisce dai rubinetti come se fosse l'acqua fredda
ciao, la valvola di sicurezza va montata con guarnizione, meglio se sfilacciato di canapa e pasta non con guarnizione piana, sotto la valvola il flessibile va fissato con guarnizione piana per la sicurezza 2 una sopra all'altra dalla parte della calda è meglio montare con pasta e canapa una prolunga da 1/2 "magari della stessa lunghezza della valvola di sicurezza ,fattore estetico" questa garantisce la sede piana dove avvitare il flessibile con la guarnizione piana il tubo che esce dallo scaldabagno di solito ha i bordi fini e taglienti e questo compromette la tenuta delle guarnizioni ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao...
Scusa, ma non ho capito bene il problema...
Tu dici...
Quale rubinetto tieni chiuso?
Se è così direi che la valvola va sostituita... per poter svuotare lo scaldabagno senza combinare troppi danni puoi fare così...
1) STACCA SEMPRE LA CORRENTE... Acqua e corrente elettrica non sono un buon abbinamento
2) Lascia attaccato il flessibile dell'acqua calda e preparati un tubo di gomma abbastanza lungo che possa finire nel water
3) Con tutti i rubinetti dell'acqua calda ben chiusi, stacca prima il flessibile dell'acqua fredda e quindi la valvola... come la stacchi l'acqua dovrebbe cominciare a scendere, ma non a "scroscio" perchè l'aria entra a difficoltà, e metti subito l'estremità del tubo di gomma sul tubo dello scaldabagno in modo da mandare l'acqua nel water senza allagare casa.
4) Smonta a questo punto il flessibile dell'acqua calda (o apri un rubinetto dell'acqua calda posizionato in alto, cucina o lavandino) in questo modo entrando l'aria nello scaldabagno l'acqua uscirà rapidamente dal tubo svuotando lo scaldabagno.
Ciao
Scusa, ma non ho capito bene il problema...
Tu dici...
...A RUBINETTO chiuso, se apro un qualsiasi rubinetto dell' acqua fredda...
Quale rubinetto tieni chiuso?
Cosa vuol dire? Che senti il tubo dell'acqua fredda che diventa caldo? Che quindi scorre l'acqua calda all'interno della valvola di ritegno e ritorna indietro nel flessibile dell'acqua fredda?...sento che mi "scarica" anche se poco, acqua dal flessibile dell' acqua
fredda dello scaldabagno...
Se è così direi che la valvola va sostituita... per poter svuotare lo scaldabagno senza combinare troppi danni puoi fare così...
1) STACCA SEMPRE LA CORRENTE... Acqua e corrente elettrica non sono un buon abbinamento
2) Lascia attaccato il flessibile dell'acqua calda e preparati un tubo di gomma abbastanza lungo che possa finire nel water
3) Con tutti i rubinetti dell'acqua calda ben chiusi, stacca prima il flessibile dell'acqua fredda e quindi la valvola... come la stacchi l'acqua dovrebbe cominciare a scendere, ma non a "scroscio" perchè l'aria entra a difficoltà, e metti subito l'estremità del tubo di gomma sul tubo dello scaldabagno in modo da mandare l'acqua nel water senza allagare casa.
4) Smonta a questo punto il flessibile dell'acqua calda (o apri un rubinetto dell'acqua calda posizionato in alto, cucina o lavandino) in questo modo entrando l'aria nello scaldabagno l'acqua uscirà rapidamente dal tubo svuotando lo scaldabagno.
Ciao
Capitano, il punto tre può essere sostituito da "rimettere il flessibile senza valvola " come ho detto nel post precedente. L'ho appena fatto qualche giorno fa ed è una "ficata" perché non ti devi procurare alcun tubo, bagni pochissimo il bagno e non devi far altro che aspettare che si svuoti lo scaldabagno. 
Ciaoooo
Ciaoooo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Prima di tutto. Grazie per le risposte
Sono stato molto sintetico nel descrivere l' operazione di svuotamento.
Come scritto più volte ho cambiato la serpentina interna, flangia etc.
Mai ho installato un nuovo scaldabagno.
L'errrore che ho commesso(credo) è che quando ho riaperto il rubinetto
centrale i rubinetti dell' acqua calda erano chiusi. Perciò sia i tubi
che lo scaldabagno si sono riempiti di aria. Quando - per svitare nuovamente la valvola di sicurezza ho visto che non usciva più acqua
ho pensato fosse finita. Invece.......
MORALE:
1) sicuramente è rotta la valvola. Infatti (ho il flessibile attaccatto alla valvola che gocciola appena - forse è una guarnizione), ma, a rubinetto
centrale chiuso, appena svito di poco il flessibile esce, in proporzione MOLTA ACQUA.
Per rimettere una nuova valvola. Debbo per forza svuotare di nuovo lo scaldabagno?
2) A rubinetto centrale chiuso. Se apro un qualsiai rubinetto dell' acqua,
sento, anche appongiando la mani, che mi "scarica" acqua dallo scaldabagno. Ritengo anche questo sia un segno che la valvola sia rotta.
Vi ringrazio.
Sono stato molto sintetico nel descrivere l' operazione di svuotamento.
Come scritto più volte ho cambiato la serpentina interna, flangia etc.
Mai ho installato un nuovo scaldabagno.
L'errrore che ho commesso(credo) è che quando ho riaperto il rubinetto
centrale i rubinetti dell' acqua calda erano chiusi. Perciò sia i tubi
che lo scaldabagno si sono riempiti di aria. Quando - per svitare nuovamente la valvola di sicurezza ho visto che non usciva più acqua
ho pensato fosse finita. Invece.......
MORALE:
1) sicuramente è rotta la valvola. Infatti (ho il flessibile attaccatto alla valvola che gocciola appena - forse è una guarnizione), ma, a rubinetto
centrale chiuso, appena svito di poco il flessibile esce, in proporzione MOLTA ACQUA.
Per rimettere una nuova valvola. Debbo per forza svuotare di nuovo lo scaldabagno?
2) A rubinetto centrale chiuso. Se apro un qualsiai rubinetto dell' acqua,
sento, anche appongiando la mani, che mi "scarica" acqua dallo scaldabagno. Ritengo anche questo sia un segno che la valvola sia rotta.
Vi ringrazio.
Punto 1
Non c'è bisogno di svuotare lo scaldabagno
a) Chiudi il rubinetto centrale
b) chiudi tutti i rubinetti di casa (occhio alla cassetta infame del WC
)
c) apri per qualche secondo e richiudi un rubinetto dell'acqua fredda, serve per svuotare il flessibile della valvola
d) prendi un secchio per le poche gocce che usciranno
e) sostituisci la valvola
f) riapri il rubinetto centrale
g) apri un rubinetto dell'acqua calda per far uscire l'eventuale aria.
Punto 2
Potrebbe essere anche dell'aria
Non c'è bisogno di svuotare lo scaldabagno
a) Chiudi il rubinetto centrale
b) chiudi tutti i rubinetti di casa (occhio alla cassetta infame del WC
c) apri per qualche secondo e richiudi un rubinetto dell'acqua fredda, serve per svuotare il flessibile della valvola
d) prendi un secchio per le poche gocce che usciranno
e) sostituisci la valvola
f) riapri il rubinetto centrale
g) apri un rubinetto dell'acqua calda per far uscire l'eventuale aria.
Punto 2
Potrebbe essere anche dell'aria