L' incastro sarà così...
Costruzione Zanzariera
Moderatore: mariobrossh
Costruzione Zanzariera
allora la mia idea iniziale era quella di incollare 2 listelli in modo da ritrovarmi misure di 30x40x200 e fare la struttura della zanzariera con lingue di riporto ovvero lasciando nell' incollaggio 25mm sul traverso e 25 sul verticale in modo da dare sia un aspetto un pò più armonioso ma anche una struttura più "mobile" in base ai movimenti del legno....poi riflettendo mi son detto, ma se io porto tutti i pezzi a misura e la zanzariera la incollo tra un listello e l' altro?!?!? avrò sicuramente una resistenza ed un tiraggio maggiore della rete, tanto poi nella parte esterna metterò degli angolari in plastica bianca che simulano un telaio di finestra 
L' incastro sarà così...
L' incastro sarà così...
- Allegati
-
- giunzione.png (24.42 KiB) Visto 5745 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Costruzione Zanzariera
se la incolli poi non la potrai più sostituire, in alternativa potresti avvitare i due listelli
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
esatto....mariobrossh ha scritto:se la incolli poi non la potrai più sostituire, in alternativa potresti avvitare i due listelli
seguendo i vari consigli ho portato a termine anche questa zanzariera simil-infisso da vista esterna.
ho troncato i pezzi, piallato a filo una costa e ridotto a 3 cm sul lato largo da 4....piallati tutti i listelli 2,4 x 1,2 partendo da una misura di 4 x 1,5, provato a secco con i morsetti, verniciato e montata la rete con schiacciando tra i 2 listelli avvitati l' uno con l' altro..
per rendere la vista esterna più gradevole ho piazzato degli angolarini in plastica con il biadesivo, aiutando la tenuta con delle viti sottilissime, coperte con dei tappini anch' essi adesivi, finito il tutto, montato in sede e portato il lavoro finito.
ho troncato i pezzi, piallato a filo una costa e ridotto a 3 cm sul lato largo da 4....piallati tutti i listelli 2,4 x 1,2 partendo da una misura di 4 x 1,5, provato a secco con i morsetti, verniciato e montata la rete con schiacciando tra i 2 listelli avvitati l' uno con l' altro..
per rendere la vista esterna più gradevole ho piazzato degli angolarini in plastica con il biadesivo, aiutando la tenuta con delle viti sottilissime, coperte con dei tappini anch' essi adesivi, finito il tutto, montato in sede e portato il lavoro finito.
- Allegati
-
- IMG_1863.JPG (85.91 KiB) Visto 5715 volte
-
- IMG_1884.JPG (79.17 KiB) Visto 5715 volte
-
- IMG_1885.JPG (119.39 KiB) Visto 5715 volte
Re:Costruzione Zanzariera
ecc ecc.....
- Allegati
-
- IMG_1886.JPG (93.8 KiB) Visto 5715 volte
-
- IMG_1889.JPG (67.19 KiB) Visto 5715 volte
-
- IMG_1890.JPG (84.11 KiB) Visto 5715 volte
ecc ecc.....
- Allegati
-
- IMG_1900.JPG (33.5 KiB) Visto 5715 volte
-
- IMG_1902.JPG (97.07 KiB) Visto 5715 volte
-
- IMG_1903.JPG (65.15 KiB) Visto 5715 volte
ed il tutto finito
- Allegati
-
- IMG_1904.JPG (105.97 KiB) Visto 5715 volte
-
- IMG_1905.JPG (66.26 KiB) Visto 5715 volte
Ah.....mi sono promesso di smettere di lavorare per terra
sto realizzando un banchetto per la pialla o meglio il carrellino me lo ha gentilmente regalato mio zio e tramite uno scarto regalato da una collega ho realizzato il fondo dove ho fissato le ruote e sopra farò lo stesso fissandoci la pialla 
- Allegati
-
- IMG_1897.JPG (96.17 KiB) Visto 5716 volte
-
- IMG_1898.JPG (85.03 KiB) Visto 5716 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
e bravo Cristiano piccoli falegnami crescono
: WohoW :
ma di quella squadratrice non ci dici nulla ?
ah complimenti per il laboratorio ..........
ma di quella squadratrice non ci dici nulla ?
ah complimenti per il laboratorio ..........
eh....Mario cerca cerca alla fine pare che ho trovato, avevo visto un garagetto tutto per me ma la padrona dal che "non ci sono problemi di soldi" non si è accontentata della mia offerta ed ho abbandonato, in realtà sto aspettando qualcosa di definitivo nei paraggi di casa (ho un locale proprio sotto casa ma sono in corso delle perizie e sto aspettando una risposta), dove posso sistemarmi e magari rimetterci anche la macchina.
Alla fine, parlando con un amico di mio fratello ho riproposto l' offerta e pare che abbia accettato, il lab è suo, per ora mi appoggio li, lo deve ancora sistemare ora sta facendo altri lavori e non ha tempo per portare tutta l' attrezzatura, ha detto che tra settembre e ottobre sistemerà tutto.
Ha la squadratrice con toupie che dovrebbe cambiare con una combinata perchè in effetti questa da un taglio leggermente ondulato e a lui non piace, poi ha una filo spessore ed una nastro, poi porterà banconi troncatrice e tutti i piccoli utensili.
Fondamentalmente io vado a lavorare solo il lunedì, quindi non gli do neanche tanto fastidio, intanto provvedo a realizzarmi tutti i banchetti con rotelle in modo da dare il meno fastidio possibile, all' occorrenza sposto, gli ho proposto di fare un bancone, parete attrezzata ecc ecc anche per "ripagare" l' ospitalità ma pare che abbia tutto lui (ecco perchè cerco qualcosa di mio...almeno posso realizzarmi almeno da un punto di vista organizzativo
).
Ora devo realizzare un regalo di compleanno per una bimba (ovviamente un mio regalo) e delle antine per un sotto cucina in muratura per un amico, diciamo che piano piano qualcosina esce fuori anche se nella mia mente ci sono già diversi lavori da portare a termine, uno alla volta lo farò....
PS: non rimproverarmi, te l' avevo detto che avevo trovato un posticino

Alla fine, parlando con un amico di mio fratello ho riproposto l' offerta e pare che abbia accettato, il lab è suo, per ora mi appoggio li, lo deve ancora sistemare ora sta facendo altri lavori e non ha tempo per portare tutta l' attrezzatura, ha detto che tra settembre e ottobre sistemerà tutto.
Ha la squadratrice con toupie che dovrebbe cambiare con una combinata perchè in effetti questa da un taglio leggermente ondulato e a lui non piace, poi ha una filo spessore ed una nastro, poi porterà banconi troncatrice e tutti i piccoli utensili.
Fondamentalmente io vado a lavorare solo il lunedì, quindi non gli do neanche tanto fastidio, intanto provvedo a realizzarmi tutti i banchetti con rotelle in modo da dare il meno fastidio possibile, all' occorrenza sposto, gli ho proposto di fare un bancone, parete attrezzata ecc ecc anche per "ripagare" l' ospitalità ma pare che abbia tutto lui (ecco perchè cerco qualcosa di mio...almeno posso realizzarmi almeno da un punto di vista organizzativo
Ora devo realizzare un regalo di compleanno per una bimba (ovviamente un mio regalo) e delle antine per un sotto cucina in muratura per un amico, diciamo che piano piano qualcosina esce fuori anche se nella mia mente ci sono già diversi lavori da portare a termine, uno alla volta lo farò....
PS: non rimproverarmi, te l' avevo detto che avevo trovato un posticino
- mariobrossh
- Moderator Maximo
eh ne so qualcosa
occhio a non sbilanciarti troppo, spesso i migliori amici si possono rilevare i peggior nemici : Evil :
trovati al più presto un tuo buco perché il vecchio detto "l'ospite è come il pesce............." è sempre valido
ad occhio quella squadratrice mi sembra una Damato............ stanne alla larga ..........
p.s. ho diviso l'argomento per dare la giusta collocazione a questo lavoro ben documentato
dall'inizio alla fine
occhio a non sbilanciarti troppo, spesso i migliori amici si possono rilevare i peggior nemici : Evil :
trovati al più presto un tuo buco perché il vecchio detto "l'ospite è come il pesce............." è sempre valido
ad occhio quella squadratrice mi sembra una Damato............ stanne alla larga ..........
p.s. ho diviso l'argomento per dare la giusta collocazione a questo lavoro ben documentato
dall'inizio alla fine
Ho notato lo spostamento ed hai fatto bene admin : )
X il discorso ospite ecc ecc infatti ho già notato che nonostante 2 volte già ualcosa nn quadra nello sguardo....sto cercando qualcosa di mio e basta ed è giusto così ma io ho messo i patti in chiaro se nn sta bene come ho portato dentro porto fuori ; )
Spero che possa servire D aiuto a qualcuno la realizzazione. Non so di che marca è io L ho usata pochissimo giusto per pareggiare alcuni pezzi vediamo come va a finire intanto cerco di portare a termine i sospesi poi si vedrà
X il discorso ospite ecc ecc infatti ho già notato che nonostante 2 volte già ualcosa nn quadra nello sguardo....sto cercando qualcosa di mio e basta ed è giusto così ma io ho messo i patti in chiaro se nn sta bene come ho portato dentro porto fuori ; )
Spero che possa servire D aiuto a qualcuno la realizzazione. Non so di che marca è io L ho usata pochissimo giusto per pareggiare alcuni pezzi vediamo come va a finire intanto cerco di portare a termine i sospesi poi si vedrà
BRAVO PER LA PRECISIONE DELLA ZANZARIERA, MA IO PREFERISCO QUELLE AVVOLGIBILI.
ama e fa ciò che vuoi
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Anche io preferisco quelle avvolgibili ma vuoi mettere la soddisfazione di costruirle da solo.... e poi la differenza di prezzo è notevole
p. s. Scrivere in maiuscolo nei forum equivale a gridare se hai due minuti potresti correggere il tuo post.
Grazie
p. s. Scrivere in maiuscolo nei forum equivale a gridare se hai due minuti potresti correggere il tuo post.
Grazie