Canotto cromato o plastica per esterno?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
pierl

Canotto cromato o plastica per esterno?

Messaggio da pierl »

Salve a tutti.
Ogni tanto mi industrio in piccolissimi lavoro casalinghi, ma ho poca esperienza con le caratteristiche dei materiali.
Vi espongo il mio dubbio.
Ho una lavandino esterno in pietra, collegato allo scarico tramite un canotto flessibile corrugato.
Finora ho usato il classico canotto di plastica ( anche perché la posizione dell'invito di scarico è abbastanza infelice e mi serve tanta flessibilità) , che cambio sistematicamente poiché ovviamente si frantuma dopo uno/due anni di uso . Parlo di una cosa di questo tipo ( le foto sono prese a caso, in rete)
https://www.selfitalia.it/prodotti/idra ... 70129.html

L'impianto è in terrazzo , io abito in collina, al Sud, quindi abbiamo escursioni termiche piuttosto importanti tra estate e inverno ( dalla neve invernale ai 35 gradi estivi) . E' logico che la plastica si irrigidisca e si spacchi.
Mi chiedo se un canotto flex in acciaio cromato potrebbe essere più adatto all'uopo, con più durata, insomma.
La spesa non è rilevante ( circa 6 euro contro i 2 euro del canotto in plastica) , ma mi sembra stupido comprare una cosa più costosa se cmq si dovesse rompere con la stessa frequenza.
Parlo di una cosa del genere.
https://www.selfitalia.it/prodotti/idra ... 70039.html

Vi pongo questo quesito perché sono ben consapevole che sono prodotti da interno,e non da esterno, quindi non è previsto che debbano subire gli insulti della meteorologia. Ma non esistono ( o almeno non ho trovato) sistemi del genere nati per esterno, con abbocco, ghiera etc etc,
Se potessi cambiarlo anche ogni cinque anni invece che ogni anno, mi farebbe ben comodo.
Grazie in anticipo per i consigli.
giovanni

Re: Canotto cromato o plastica per esterno?

Messaggio da giovanni »

Chiedi in negozio: canotti corrugati in acc. inox., che sono eterni. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
pierl

Messaggio da pierl »

giovanni ha scritto:Chiedi in negozio: canotti corrugati in acc. inox., che sono eterni. :)
Ok grazie, ma ti chiedo: anche per uso esterno?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Certo, vai tranquillo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Volevo far notare che i due tuboflex linkati da Pierl sono entrambi in plastica.
Il primo è di plastica bianca, il secondo è plastica cromata.
La differenza è solo estetica.
Tubi flessibili in ottone, rame, o inox cromati ce ne sono, ma non suppliscono la funzione per cui li sta cercando Pierl.
Non hanno il dado per poterli collegare a una piletta. O per lo meno io non ne ho mai visti.
Quelli che conosco sono lisci da entrambe le parti e vanno collegati a un sifone.

Eventualmente se lo trovi mi interesserebbe di sapere dove e che distributore. : Thumbup :
pierl

Messaggio da pierl »

miciobicio ha scritto:Volevo far notare che i due tuboflex linkati da Pierl sono entrambi in plastica.
Il primo è di plastica bianca, il secondo è plastica cromata.
La differenza è solo estetica.
Tubi flessibili in ottone, rame, o inox cromati ce ne sono, ma non suppliscono la funzione per cui li sta cercando Pierl.
Non hanno il dado per poterli collegare a una piletta. O per lo meno io non ne ho mai visti.
Quelli che conosco sono lisci da entrambe le parti e vanno collegati a un sifone.

Eventualmente se lo trovi mi interesserebbe di sapere dove e che distributore. : Thumbup :
Ti ringrazio per la risposta. In realtà da Leroy Merlin ho trovato un canotto simile con la dicitura "acciaio cromato", ma probabilmente hanno sbagliato il cartellino, perché in catalogo non risulta. Risulta, come dici tu, solo PVC cromato . I canotti di metallo hanno tutti i terminali senza ghiera.
Ora ti chiedo:
A) se riuscissi, facendo a meno della ghiera, ad abboccare un canotto di ottone cromato con le estremità lisce, avrebbe una buona durata in esterno?
B) la differenza tra plastica cromata e plastica bianca , mi confermi che è solo estetica e non funzionale?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La fine di questi tubi flessibili è sempre la stessa .
Io opterei nel realizzare lo scarico con tubi rigidi e curve in pvc .
Ci sono ad innesto e ad incollaggio. Quelle ad innesto per un inesperto sono più semplici da assemblare.
Lo fai una volta e basta .
Se posti una foto ti si potrà dire se fattibile e magari come .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

pierl ha scritto: A) se riuscissi, facendo a meno della ghiera, ad abboccare un canotto di ottone cromato con le estremità lisce, avrebbe una buona durata in esterno?
Il canotto di ottone non teme le intemperie, il gelo o i raggi del sole. Al massimo si rovina la cromatura che diventa opaca o verde...
Però i canotti in ottone non sono estensibili come i tubi in pvc, inoltre i raggi di curvatura sono limitati e non li puoi curvare come vuoi.

pierl ha scritto: B) la differenza tra plastica cromata e plastica bianca , mi confermi che è solo estetica e non funzionale?
Si è solo estetica. La cromatura è a livello di micron. Se la gratti sotto è plastica come quello in plastica bianca...
Rispondi