Sistemazione messa a terra

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
JackOnFire

Sistemazione messa a terra

Messaggio da JackOnFire »

Ho appena preso possesso di una casa ed ho visto che il filo di messa a terra sbuca da un muro esterno nei pressi del suolo ed è stato lasciato libero, non fissato. Il problema è che in quella porzione di esterno il suolo è di cemento ed io vorrei evitare di forare, picconare, scavare etc per interrarlo lì.
Volevo quindi chiedere se è sicuro prolungarlo di circa 10m e interrarlo nella terra del campo adiacente (è una campagna).
Per quanto riguarda la punta a cui collegarlo e che dovrò interrare volevo chiedere se è necessario comprarne una apposita o si può rimediare anche con altro, per es un coltello lungo (come quelli per il pane) o qualsiasi altra cosa equivalente.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Sistemazione messa a terra

Messaggio da dalmos »

http://www.puntoluce.net/comefare/come- ... elettrico/
lascia stare le lame di coltello , leggi questo articolo , ti sarà utile per fare una messa a terra alla buona ,
altrimenti occorrerebbe fare delle misure con un misuratore specifico per controllare la resistenza del terreno e una preparazione del posto dove inserire il paletto ..,, procedura molto complessa per il fai da te .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
JackOnFire

Ok niente coltelli, comprerò una puntazza (mi pare si chiami così), ma di quale lunghezza per essere interrata nella terra di campagna, basta 1m?
Per quanto riguarda il pozzetto nel cemento, come avrai capito, vorrei evitarlo portando il cavo sul terreno adiacente. Credi che può andare bene se uso uno di quei tubi di plastica (pvc?) arancioni che si usano in edilizia per proteggere la puntazza, interrandolo attorno e lungo l'asse della puntazza?

Ho visto questa foto
Immagine
e vorrei chiedere se può andare bene anche per me, ovvero piantare la punta senza mettere pozzetto.

Non credo sia necessario comunque posto una foto del cavo di messa a terra.

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

mi dispiace dirtelo ,ma noto che non ami leggere o di tutto quello che leggi ne trai solo quello che ai tuoi occhi può farti piacere . Per semplicità.
guarda che può anche non piacerti ,ma ci sono delle regole e dico io meno male che ci sono!
Come ben sai ,queste cose le dovrebbe fare una ditta specializzata ,con il rilascio delle dovute certificazioni .
per cui ,dovendolo fare da te , cerca magari di farlo in regola .
ed in linea di massima la regola sta tutta scritta nel link che ti ho postato .

la puntazza deve essere minimo 1,5 m e deve andare in un pozzetto ,specialmente se sta a vista , e poi perchè inserendola nel pozzetto hai la possibilità di mandarla ancora più in profondità.
non deve stare meno di 1,5 m dai muri per evitare di entrare nel vuoto

comprala in un negozio di elettricità cosi è certamente a norma .
non va assolutamente rivestita da tubazioni isolanti,
anzi possibilmente piantala in una zona umida ,
Non so , come intendi spostare il cavo di una decina di metri , ma certamente lo devi intubare , e
Hai parlato di mettere la puntazza nel campo vicino ,
Ma è sempre di vostra proprietà , spero , , e comunque va interrato nel pozzetto in un posto sicuro da manomissioni e che non dia problemi a terzi.
E possibilmente con il cartello di identificazione adiacente.

ciao e buon lavoro : Smile :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
JackOnFire

dalmos ha scritto: Non so , come intendi spostare il cavo di una decina di metri , ma certamente lo devi intubare , e
Hai parlato di mettere la puntazza nel campo vicino ,
Ma è sempre di vostra proprietà , spero , , e comunque va interrato nel pozzetto in un posto sicuro da manomissioni e che non dia problemi a terzi.
Vorrei prolungarlo mettendogli di seguito un altro cavo, poi lo faccio correre tutto nelle canaline. Sbaglio anche in questo?
Di preciso il pozzetto a cosa serve? In quella foto che ho postato, la messa a terra non è a norma o è un caso particolare?

Riposto la foto del cavo di terra, mi pare che quella precedente non sia visualizzabile
https://drive.google.com/file/d/0B3EvIn ... h4MEVuY0E/
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Guarda , ti voglio bene , ma non ci riesco a ripetere scrivendo le stesse cose . Te l'ho spigato nel post precedente a cosa serve il pozzetto , cos'è che non è chiaro .
scommetto che se ti dicessi non metterlo il pozzetto sarebbe tutto più chiaro. : Chessygrin :
ma non va bene .
Si ,il cavo lo puoi prolungare in una canalina .
E lascia stare quella foto , ma dove sei andato a pescarla una cosa del genere , che neanche commento .!.

scusa , ma ti conviene mettere canaline , filo e pozzetto in altro posto con tutto il lavoro che ne consegue e non fare un buco quadrato 30x30 x30 e metterci un pozzetto a cui devi tagliare il fondo e metterlo li .
Non ti pare che risparmi soldi e tempo .

Oscar Wilde
JackOnFire

Lo so che mi vuoi bene : Chessygrin : perciò perdonami per la mia ignoranza di partenza, la mia incomprensione e le mie richieste prive di fondamento :)

A questo punto credo mi convenga scavare la buca in loco. Questa è la situazione del terreno adiacente al cavo di terra
https://drive.google.com/file/d/0B3EvIn ... VWYzZsOGM/
nella foto precedente si vedeva l'angolo esterno da dove sbucava, che in questa foto è coperto dal muro a cui è montato il cancello.
Mi rimane il dubbio della distanza minima di 1,5m dalla casa ("al fine di non trovare terra di riporto e inerti utilizzati durante la costruzione delle fondamenta"). Dove, secondo te, è meglio scavare il buco?
Ciao e grazie per la pazienza : Thumbup :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Pozzetto.jpg
Pozzetto.jpg (87.78 KiB) Visto 4232 volte

Oscar Wilde
johno

Messaggio da johno »

Ma io invece ti chiederei....chi l'ha lasciato cosi???
Che elettricista ha fatto il lavoro??

Immagino tu non abbia nessuna certificazione dellì'impianto a norma...oppure e' stata fatta con il solito "metodo Italiano"?
JackOnFire

Oggi sono andato a casa per cominciare il lavoro ed ho visto spuntare un tratto di cavo di messa a terra proprio davanti la porta d'ingresso... prima non ci avevo fatto caso. Eccone una foto
https://drive.google.com/file/d/0B3EvIn ... hmbU8wR2c/
Ho visto che parte da quel pozzetto attaccato al muro della casa, molto vicino al quadro elettrico dell'ingresso, ma non so dove termina, comunque la direzione è chiaramente l'esterno della casa, come potete vedere. E' di sezione più grossa rispetto al cavo di messa a terra che spunta direttamente dal muro di cui avevo messo la foto.

Premessa sempre la mia ignoranza in materia (di cui ho già dato ampia dimostrazione), vi chiedo: c'entra qualcosa questo cavo più grosso con la sistemazione della puntazza o no? Ciò che mi suscita dubbi è che questo cavo più grosso possa sbucare da qualche parte (francamente non so dove perchè il terreno è vasto e per me è ancora inesplorato) e sia già sistemato con una puntazza, mentre il cavo più piccolo (foto iniziale) sia ciò che è rimasto di una uscita esterna per metterci una lampada o qualcosa del genere, cioè che la fase e il neutro siano interrotti dentro la canalina e perciò non visibili.

Che dite di fare?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma perché hai dato per scontato che il cavo di terra non è già collegato , così! !, per caso , havevi visto sto cavo per terra , e avevi pensato che non fosse collegato alla puntazza ..
Intanto potresti seguire i cavi di terra che si trovano in quello o in altri pozzetti ,
Di regola è il cavo di sezione maggiore che dovrebbe andare alla puntazza , ma non sappiamo chi lo ha fatto se ha rispettato le norme per cui seguili entrambi .
Intanto potresti misurare se tra fase e terra in una presa misuri 220 v o poco meno .
Poi con un puntale sulla terra al centro della presa e con l'altro su una fontana o tubo , devi misurare 0 V .
Che significherebbe che al 99 % la messa a terra è collegata .
Poi vediamo oltre . Ma meglio vederla con gli occhi sta puntazza.

Oscar Wilde
Rispondi