Tenuta tubi in plastica

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
JackOnFire

Tenuta tubi in plastica

Messaggio da JackOnFire »

Salve, è la prima volta che ho a che fare con un impianto domestico di tubi idraulici in plastica, sono di colore verde e credo che il materiale si chiami polipropilene e sto avendo qualche difficoltà sulla tenuta dei raccordi.

Ho posizionato il boiler e, sistemati i flessibili, quello dell'acqua calda continua a perdere dalla filettatura avvitata al tubo dell'impianto. Ho usato la canapa (l'inquilino precedente ho visto che ha usato solo teflon) e riprovato più volte ma nulla e non credo che sia un errore mio perchè la tenuta della parte femmina del flessibile col maschio del boiler è ok. Inoltre, cosa mai capitata con filettature femmina di tubi in ferro, quando avvito il flessibile al gomito la canapa si arriccia, nonostante mi preoccupo di metterla secondo il senso della filettatura e con tutti gli altri criteri che ho sempre seguito.
https://drive.google.com/file/d/0B3EvIn ... jVJUHUxVk0
A questo punto credete che risolverei col teflon oppure bisogna concludere che è la filettatura femmina del gomito del tubo a essere difettata? Nel secondo caso, l'unica soluzione è tagliare il gomito del tubo e metterne uno con una nuova filettatura? Se sì, è un lavoro fattibile da un non-idraulico?

Aggiungo, non so se off tipic, che il flessibile vecchio dell'acqua fredda, lasciato attaccato al gomito del tubo dell'impianto dal precedente inquilino, non perde acqua ma... sembra che lo abbiano saldato! Dalla foto in cui si vedono entrambi i flessibili a confronto, vedete che questo sembra entrare ben oltre la filettatura e nella foto in dettaglio si vede una sbavatura di materiale grigiastro; che sia mastice? Come potete immaginare all'inizio avevo provato a svitarlo usando anche lo svitol ma ho ottenuto solo di rovinare il profilo esagonale del flessibile.
https://drive.google.com/file/d/0B3EvIn ... FheHA1c3c/
Secondo voi cos'ha combinato il precedente inquilino? C'è modo di svitarlo (o rimuoverlo) per sostituirlo con uno nuovo?

Ciò che forse mi preoccupa di più è che il problema della tenuta possa essere una costante di tutti i gomiti dell'impianto e non so come ovviare (teflon, canapa, altro...?).
dalmos
Moderator Maximo

Re: Tenuta tubi in plastica

Messaggio da dalmos »

2016-08-09-23-06-03-1139428178.jpeg
2016-08-09-23-06-03-1139428178.jpeg (5.44 KiB) Visto 4888 volte
Fossi in te gli farei subito una puntata con del cemento rapido , cosi rischi di rompere tutto e di non svitarlo.

potrebbe essere un flessibile già guarnito come questo nella foto .

Comunque quel gomito stai attento a non romperlo altrimenti devi trovare chi ha il macchinario che salda il nuovo gomito .

Se non è rotto o marcio io non lo toglierei .
ma se lo devi togliere per forza , il sistema è questo ,
Prendi una chiave a stella della misura dell'esagono , spezza il flessibile altrimenti la chiave non passa attraverso il dado mobile , poi con delle pinze a pappagallo mantieni il gomito nel senso inverso al senso in cui devi girare la chiave a stella . Si svita in senso antiorario.

Non prenderla a male , ma anche molti che si ritengono idraulici non sanno guarnire con teflon o stoppa .
Se non vuoi o puoi utilizzare flessibili parinox già guarniti ,
ti consiglio di utilizzare le pinze a pappagallo per procurare dei danni alla filettatura facendo dei solchetti longitudinali con li becco di questa , fai presa tra avanti e dietro della filettatura e stringi la chiave , facendo strofinare il becco posteriore verso avanti.
Senza esagerare ,
Farai una serie di denti che evitano alla guarnitura di scivolare tutta indietro ,
E mi raccomando fagli prendere una forma conica , meno, in avanti , più , dietro.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

JackOnFire ha scritto:Salve, è la prima volta che ho a che fare con un impianto domestico di tubi idraulici in plastica, sono di colore verde e credo che il materiale si chiami polipropilene e sto avendo qualche difficoltà sulla tenuta dei raccordi.
Si, si tratta di PP-R la marca è aquatherm.Immagine
Come vedi è molto liscia anche la filettatura interna, per questo la canapa tende a scivolare. Ti consiglio di usare il teflon se non sei pratico di come si stende la canapa sui raccordi lisci.
JackOnFire ha scritto:Nel secondo caso, l'unica soluzione è tagliare il gomito del tubo e metterne uno con una nuova filettatura? Se sì, è un lavoro fattibile da un non-idraulico?
Come ti ha spiegato Dalmos per saldare il raccordo serve un polifusore.
Però se devi solo mettere un gomito puoi usare un raccordo in ottone per il politeneImmagine
Il diametro dei tubi è identico ed anche il materiale. Diciamo che il pp-r è un politene nobilitato e più performante.
Resta comunque della famiglia dei politeni....
Però ha ragione Dalmos, lo devi murare, che con i raggi uva tende a cristallizzare e se lo sforzi si potrebbe spezzare tipo una canna secca.
JackOnFire ha scritto: Aggiungo, non so se off tipic, che il flessibile vecchio dell'acqua fredda, lasciato attaccato al gomito del tubo dell'impianto dal precedente inquilino, non perde acqua ma... sembra che lo abbiano saldato! .
Ha utilizzato un sigillante anaerobico. Immagine
evidentemente aveva anche lui dei problemi di tenuta sul filetto.
JackOnFire

Grazie per i chiarimenti e scusate se replico solo ora ma non ho avuto notifiche email delle risposte nonostante ho selezionato l'apposita opzione (che ci siano guasti al sito?).

Ieri sono tornato a tribolare con l'impianto e, dopo aver aperto l'acqua -strano ma vero-, la perdita dal gomito è diventata impercettibile. A questo punto la lascio il flessibile della calda com'è.

Volevo sostituire quello della fredda in quanto mi sembra malandato nell'aspetto, nonostante per ora non ci sono cedimenti. Appreso che è stato usato un collante, la domanda viene da sè: c'è uno scollante apposito?
Se non c'è (o ha un costo esagerato o la riuscita in questo caso è poco probabile) volevo chiedere: una volta che taglio il gomito, il raccordo si monta come quello di questa pagina? http://www.fiv.it/portal/it/fiv/prodott ... uctFamily/
Con cosa consigliate di tagliare il gomito, un seghetto per ferro è sufficiente o ci vuole altro?

Per ciò che riguarda la caratteristica della filettatura interna molto liscia, quali accorgimenti devo tener presenti con la canapa? Ne devo mettere di più? Comunque ieri ho sistemato i flessibili del lavello della cucina, sempre con la canapa, e non ho avuto perdite.
Tanto per curiosità personale, mi dite che vantaggio c'è a costruire tubi con una filettatura del genere se dà così tanti problemi di compatibilità? ...o è solo un problema e della mia abilità variabile a maneggiare canapa :?:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

per carità , tu puoi fare quello che vuoi ,ma da quello che dici mi pare di capire ,sempre se non sbaglio , che il mio primo messaggio , o non lo hai letto o ho scritto tanto difficile da non essere compreso e quindi non lo hai preso in considerazione per niente ,
come svitare , come guarnire,

scusa ma non ci vuoi neanche provare a svitare?
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
JackOnFire

Non frainterdermi dalmos, non è che ti ho voluto ignorare, è che la casa in questione è distante e ci vado ogni tanto a sistemarla e stavo solo raccogliendo informazioni per prepararmi a qualsiasi eventualità, sia per svitare (tua opzione) che per tagliare (opzione miciobicio) :) I tuoi suggerimenti e soluzioni sono sempre preziosi ;)
miciobicio

JackOnFire ha scritto:Appreso che è stato usato un collante, la domanda viene da sè: c'è uno scollante apposito?
Premesso che il fatto del sigillante anaerobico è una mia ipotesi, se ne è stato usato uno specifico da idraulica, è svitabile. Se è stato usato un altro tipo di bloccafiletti non so se ci sono prodotti. Comunque puoi sempre provare con l'operazione che ti ha consigliato Dalmos, se non ci riesci altrimenti.
Poi come estremo provvedimento tagli il gomito.
JackOnFire ha scritto: il raccordo si monta come quello di questa pagina?
Quet ti po di raccordo, ovviamente si monta come nello schema della pagina. Altre marche hanno altri tipi di ogive. Per cui dipende da cosa ti danno. Chiedi al commesso, ma di solito sono già assemblati con la sequenza di montaggio.
JackOnFire ha scritto: Con cosa consigliate di tagliare il gomito, un seghetto per ferro è sufficiente o ci vuole altro?
Se devi fare solo un taglio basta un seghetto. Non ti conviene acquistare le apposite cesoie per un taglio...
JackOnFire ha scritto: Per ciò che riguarda la caratteristica della filettatura interna molto liscia, quali accorgimenti devo tener presenti con la canapa? Ne devo mettere di più? Comunque ieri ho sistemato i flessibili del lavello della cucina, sempre con la canapa, e non ho avuto perdite.
Tanto per curiosità personale, mi dite che vantaggio c'è a costruire tubi con una filettatura del genere se dà così tanti problemi di compatibilità? ...o è solo un problema e della mia abilità variabile a maneggiare canapa :?:
Anche quello della filettatura interna era una ipotetica concausa per il fatto che la canapa scivola. I filetti interni sono in ottone e per quello sono lisci. Anche i filetti maschi che sono in ottone cromato sono lisci e sono i filetti maschi che devono trattenere la canapa, non quelli femmina. Per renderle ruvidi i filetti maschi puoi seguire la procedura che ti ha indicato Dalmos. Alcuni filetti vengono già zigrinati in fabbrica e sono già rovinati. I problemi di compatibilità io non li ho mai avuti. a meno di distribuire male la canapa. Se è troppa te la butta fuori. Se è poca non riempie. Se la distribuisci come fosse uno spago non te la tira dentro e via dicendo. Però per far perdere un filetto da 1/2 pollice come quello di un flessibile, se sei capace di dare la canapa, ci devono essere dei problemi al filetto che la rovina.
Per questo consiglio di provare con altri prodotti tipo teflon,

o un sigillante anaerobico specifico
Immagine

o filo loctite
Immagine
Red Max

Messaggio da Red Max »

Potrebbe essere che perde tra la ghiera ed il tubo, e non tra la ghiera e l'attacco filettato, cioè secondo me ci dovrebbe essere una guarnizione tra la ghiera che gira e il tubo che esce.
Poi vorrei far notare che l'altro è diverso, quindi forse qualcosa non quadra?
miciobicio

Red Max ha scritto:Potrebbe essere che perde tra la ghiera ed il tubo, e non tra la ghiera e l'attacco filettato, cioè secondo me ci dovrebbe essere una guarnizione tra la ghiera che gira e il tubo che esce.
Poi vorrei far notare che l'altro è diverso, quindi forse qualcosa non quadra?
Cosa intendi che perde fra la ghiera e il tubo? Parli dei flessibili o dei tubi in pp-r?
Nei tubi verdi non c'è nessuna "ghiera che gira" e nessuna guarnizione.
Però se dici:
Red Max ha scritto: vorrei far notare che l'altro è diverso, quindi forse qualcosa non quadra?
forse ti riferisci ai flessibili, che in effetti sono diversi. Forse sono stati installati in tempi diversi o acquistati in negozi diversi.
JackOnFire

miciobicio ha scritto: forse ti riferisci ai flessibili, che in effetti sono diversi. Forse sono stati installati in tempi diversi o acquistati in negozi diversi.
In tempi diversi: quello dell'acqua fredda è vecchio e prossimamente lo rimuoverò usando il metodo di dalmos. Quello della calda è nuovo. Tanto per curiosità chiedo: quello vecchio (che non ho messo io) ha una filettatura molto più ridotta di quello nuovo? E' l'unica spiegazione vista la differenza di come è entrato in profondità nel gomito rispetto a quello che ho messo io.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Le filettature dei flessibili in linea di massima sono tutte della stessa lunghezza ,
Soltanto che in base a come viene guarnita , avvita di più o di meno .
in genere è diversa la parte esterna che ospita la parte flessibile .

Oscar Wilde
Rispondi