Ciao a tutti avrei la necessità di realizzare degli stantuffi che agendo su un cavo rigido azionino dei determinati ingranaggi.
Per fare questo avrei pensato di utilizzare un asta cava in alluminio all'interno della quale farei scorrere una altra asta (questa volta piena) nella quale in una estremità metterei un pomello e nell'altra attaccherei un cavo (tipo quello dei freni di bicicletta che si muove dentro una guaina).
Quindi l'estremità con il pomello la fisserei su un pannello e l'altra estremità ad un potenziometro lineare cosicchè tirando o spingendo il pomello azionerei in avanti ed indietro il potenziometro (allego un disegno esplicativo).
Il problema, a questo punto, è che l'asta che scorre all'interno del tubo cavo dovrebbe avere una certa resistenza alla pressione per avere movimenti il più precisi possibili ma, pur scervellandomi, non riesco a capire come potrei realizzare questa sorta di frizione, qualcuno sa darmi qualche dritta?
Spero di essere stato abbastanza chiaro : Chessygrin :.
Ciao e grazie
Come posso realizzare degli stantuffi con frizione
-
Pietrogramma
Come posso realizzare degli stantuffi con frizione
- Allegati
-
- Disegno.jpg (94.18 KiB) Visto 2030 volte
Re: Come posso realizzare degli stantuffi con frizione
Ciao, penso che se nel tubo cavo riesci a realizzare una cava circolare di dimensione adeguata puoi poi mettere un o-ring che offre la resistenza al moto.
Buon lavoro
Buon lavoro
Se nella parte cava ci fai un foro per traverso e ci metti una sfera con una molletta sopra e un grano di regolazione?
Tale sfera andrebbe poi a prendere su una serie di ceche fatte sulla parte piena.
Il discorso andrebbe un po sviluppato... ma prima è meglio sapere su quale attrezzatura puoi contare e se il sistema
realizzerebbe i tuoi obbiettivi. :roll:
Tale sfera andrebbe poi a prendere su una serie di ceche fatte sulla parte piena.
Il discorso andrebbe un po sviluppato... ma prima è meglio sapere su quale attrezzatura puoi contare e se il sistema
realizzerebbe i tuoi obbiettivi. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
Pietrogramma
Innanzittutto grazie per la risposta, però la tua idea, seppur ottima, non è adatta alle mie esigenze.
Facendo come dici tu, infatti, il movimento dello stantuffo avrebbe una serie di tanti scatti, mentre a me servirebbe un movimento "liscio" seppur con una certa resistenza.
L'ideale sarebbe inserire nell'asta cava una sorta di oring che cingendo l'asta piena creerebbe la resistenza che cerco, ma non saprei proprio come fare.
Facendo come dici tu, infatti, il movimento dello stantuffo avrebbe una serie di tanti scatti, mentre a me servirebbe un movimento "liscio" seppur con una certa resistenza.
L'ideale sarebbe inserire nell'asta cava una sorta di oring che cingendo l'asta piena creerebbe la resistenza che cerco, ma non saprei proprio come fare.
Pietrogramma ha scritto:Innanzittutto grazie per la risposta, però la tua idea, seppur ottima, non è adatta alle mie esigenze.
Per fare la sede per OR ti serve un tornio. Non hai nessun amico che ha un tornio? Altrimenti ci crei tipo un premistoppa
come quelli dei rubinetti. Così lo puoi anche regolare... ma sempre un tornio ti serve. Oppure provi ad incollarci qualcosa esternamente.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce