dalmos ha scritto:Per termico esterno intendo il klicson , quel cilindretto nero che viene tenuto fermo sulla parete del motore da una molla di acciaio e dal quale parte il filo che va attaccato sul morsetto comune degli avvolgimenti della boccia ..
il calore della boccia contribuisce ad allungare i tempi per il ripristino dello stesso in base alla temperatura raggiunta , in caso di anomalie . Per la salvaguardia della stessa.
Ok, ora lo ritiro fuori e verifico questo "klicson".
nei seguenti casi.
Surriscaldamento in caso di lunghi periodi di funzionamento , per anomalia del termostato .
In effetti, mentre prima a -20 staccava, ora non stacca mai anche tenendolo all'1.
" Rotture del ventilatore di raffreddamento del condensatore .
Questo ventilatore dove lo vedo?
" sovrappressione per una cattiva ricarica.
" funzionamento in ambienti chiusi , non ventilati e quindi in mancanza di ricircolo aumentando la temperatura di condensazione , si costringe a far lavorare il compressore ad una alta temperatura di evaporazione , allundando cosi i cicli di funzionamento .
con conseguente dispendio di energia danneggio delle valvole interne e compromissione degli avvolgimenti .
Purtroppo, da quando è nato, è stato sempre incassato dentro il mobile. Anche se tutte le colonne sono meno profonde delle spalle che toccano al muro. Proprio per fare un effetto camino, in modo tale che calore sia libero di uscire dall'alto.
In genere gli avvolgimenti delle bocce possono sopportare fino a 130 °
Anche se non ci si tiene le mani non credo proprio che arrivi a questa temperatura. Comunque ora ci appoggio il termometro che uso per il forno e guardo a che temperatura arriva.
Mentre i klicson variano la loro temperatura di intervento in base alla potenza del motore .
E per quanto ne so vanno dagli 80 ai 105 ° + o - . Per intervenire ed aprire il circuito ,
Mentre per il riarmo , dai 50 ° a 75 ..
Se non erro, mi sembra di aver capito, che il ripristino non sia automatico... e debbo comunque intervenirci manualmente.
mi dici una cosa , ma da dove li rilevi i -30 °
Ha un suo termometro o la misuri tu con la sonda attaccata alla parete e non nell'ambiente .?
Fino ad adesso ho sempre semplicemente usato un termometro appoggiato dentro. Avrei usato anche quello digitale con il filo e la sonda...
ma sempre appoggiato da una parte dentro. Dici che sia meglio fissare la sonda sulla parete in fondo del congelatore, dove è attaccata anche quella del termostato? A regola penso che quello digitale con la sonda lo dovrei tenere esterno e far passare dentro la sonda attraverso la guarnizione...
In effetti non l'ho mai fatto, perché poi in quel punto la guarnizione non fa più tenuta...
Fra l'altro oggi, dopo essere stato acceso per circa 3 ore, il termometro segnava -23 e pur essendo all'1 continuava a girare. Allora
l'ho messo a zero manualmente. Sono riandato a vedere la temperatura dopo 5 ore e segnava zero gradi. E' normale che, in cinque ore da spento,
la temperatura salga fino a quel punto? Sicuramente anche la guarnizione non sarà più perfetta come da nuova, ma mi sembrava di aver letto
da qualche parte che, se va via la corrente, la temperatura deve mantenersi sotto lo zero gradi fino a 72 ore. Giusto? Significa che
la tenuta della guarnizione è proprio ridotta così male?
Comunque facciamo così: intanto partirei dal cambiare il termostato... domani lo ritiro fuori e faccio tutte le foto del dietro, così mi dici nel
dettaglio come operare.
Ah, intanto metto la foto della targhetta del congelatore:
hostare immagini