Nuovo impianto tv

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
plcet

Nuovo impianto tv

Messaggio da plcet »

Buonasera, come da titolo sto affrontando un nuovo impianto tv.....o meglio un amico mi ha chiesto se per favore gli montassi l' antenna a casa....l' elettricista ha già provveduto a sistemare i punti di uscita ed ha portato tutti i "terminali" in un unica scatola di derivazione, ciò che devo fare è, piazzare 2 antenne, amplificare il segnale ed alimentarlo da dentro, fin qui lo faccio ad occhi chiusi, cosa che non mai affrontato è...come ripartisco il segnale tra i vari fili??
La casa è su 2 piani, al piano superiore ci sono 4 punti antenna e sotto invece ce ne sono 3, ho visto questo video su internet, molto utile https://www.youtube.com/watch?v=4-ruY5-AVZg

voi consigliate un unico partitore da 7/8 uscite oppure consigliate di mettere un derivatore per il piano superiore ed un partitore per quello inferiore, come quello nel video??
Quanto segnale perdo con un impianto così "numeroso"?? Altro dubbio....gli alimentatori (io fin ora il massimo che ho montato è a 2 uscite) mica ne esistono a 7/8 uscite in modo da evitare partitori e derivatori e far uscire tutto dall' alimentatore?
palloncini90

Re: Nuovo impianto tv

Messaggio da palloncini90 »

per adesso ho fatto solo 1 impianto tv ad un amico
nel suo caso
sotto l'alimentatore ho messo un derivatore
3 uscite le ho portate alle 3 stanze
l'uscita della cascata l'ho portata a un partitore 3 vie al quale al momento c'è solo attaccata cucina e sala

il pregio del derivatore è che usi un cavo solo per scendere di piano e poi li con il partitore vai alle varie prese

se non è un problema l'uso di tanti metri di cavo (costo e serve lo spazio nei tubi per il passaggio)
potresti pensare di mettere un 8 / 10 vie e ognuna parte da li altrimenti derivatore sopra e partitore sotto

nelle prossime settimane devo rifare l'antenna di casa mia e la parte delle prese non la devo nemmeno rifare perchè l'avevo rifatta qlc anno fà
e ho 4 punti tv che vanno diretti sul solaio attaccati a un partitore 6 vie

ps l'alimentatore 2 uscite secondo me è per grossi impianti condomini ecc dove con 2 uscite regolabili potresti compensare la perdita del cavo sulla discesa di diversi piani
plcet

Messaggio da plcet »

infatti la mia idea era proprio quella di piazzare un alimentatore a 2 vie proprio per ripartire il segnale 5 e 2 perchè le prese sotto sono solo 2, almeno hanno meno perdita di segnale.....
comunque ho appena parlato con il mio amico e ha deciso di mettere per adesso la parabola con il tvsat nel salone e nelle altre camere mette i vecchi decoder satellitari, quindi faccio arrivare un solo filo dalla parabola e poi smisto nelle varie prese, che uso??? anche li mi serve derivatore e partitore?? la parabola dovrebbe avere un segnale più forte della normale antenna, anche perchè lui sta praticamente affossato però il satellite lo prende tranquillamente perchè ce l' ha di fronte. Poi se decide di aggiungere anche le antenne, il discorso cambia, magari si fa più fatica o comunque si prolunga solo il satellite per la presa nel salone e le altre si portano ad antenna così in teoria dovrebbe vedere tutti i canali (molto in teoria :D )
Da un lato mi ha alleggerito il lavoro (detto tra noi) dall' altro mi sarei intrecciato più il cervello con le antenne :D

PS: ha delle antenne puntate in 2 diverse direzioni con amplificatore ed alimentatore giù dove ha una specie di taverna e li riesce a vedere tutto, però cercando il livello di segnale, la rai da segnale scadente, quindi credo che finchè abbia un solo televisore allora ce la fa, tra l' altro con neanche 10 metri di filo, invece spartendo il tutto tra le varie prese, non ci riuscirà mai a vedere tutti i canali nelle varie prese, nonostante è posizionato più in alto ma forse solo alla presa principale avrà sufficiente segnale.
Vabbè a me non piace comandare a nessuno, tantomeno a casa delle persone quindi se ha deciso così, io agisco così no?!?!? ;)
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Ciao, per la parabola puoi usare un partitore solo se i decoder sono predisposti per comandare un convertitore SCR, altrimenti ne puoi usare solo uno alla volta. Se sono vecchi decoder sprovvisti di questa tecnologia devi mettere un partitore a 4 uscite indipendenti e tirare un filo ogni tv o, in alternativa, un convertitore H alto;H basso;V alto; V basso scendere con 4 cavi fino al piano superiore, ripartire il segnale proseguire con le 4 uscite al piano basso e ripartire il segnale.
Non so essere più chiaro di così.

Ciao.
L'altro Mario
plcet

Messaggio da plcet »

domani parlo con mio padre che ha riparlato con il mio amico......credo che mettiamo 2 antenne, amplificatore, alimentatore a e poi mi ha detto il signore del negozio di elettronica che conosco che ha un partitore con 8 uscite, quindi con quello dovrei risolvere ogni mio problema, poi se vuole anche la parabola in sala, si mette un filo singolo diretto al salone e ci si piazza un bel tvsat ed ha risolto ogni problema :D
plcet

Messaggio da plcet »

aggiornamenti.....fatte tutte le prove per esclusione, segnale d' ingresso diretto all' antenna 100 e 100 (livello e qualità) inserito il partitore segnale sceso a 0 di livello e 23 di qualità, ora abbiamo preso un amplificatore da 180 mah e un alimentatore da 250 mah speriamo ce la faccia : Blink :
plcet

Messaggio da plcet »

bene...il lavoro è quaso terminato, nel senso è terminato, ma c'è un piccolo dettaglio...i canali RAI... dovrebbe essere tipo Radio Maria ed avere il segnale pure sotto le gallerie, invece?!?!? no :D
Ricapitolando amplificatore, alimentatore e partitore, ho a tutte le 6 prese il segnale 100 e 100, poi ce ne sono 2 libere che non sappiamo dove arrivano, ma se serviranno, sarà semplicissimo collegarle.

Torniamo al discorso RAI....nella prima prova fatta, una sola antenna con filo diretto, avevamo il segnale 14-15 di qualità, però, perchè c'è un però....quel giorno aveva appena smesso di piovere ed il cielo era nuvoloso...voi direte "embè?!?!" eh, quando il cielo è nuvoloso oppure c'è nebbia, il segnale arriva più forte :( quindi ora, con cielo sereno il segnale non ce la fa.
Cosa mi consigliate di fare? Abbiamo provato a tirare una seconda antenna più avanti, ma niente, non scopre, mentre affossandosi ancora di più (alla casetta del cognato) il segnale in qualche modo arriva?? cosa fare? mettere un' antenna con 100 metri di filo oppure vedere un' altra soluzione, dato che comunque con il cielo coperto il segnale lo ha preso??? aiuto :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma l'antenna ha la visuale libera o coperta verso il ripetitore ?
Lo sai che esistono i segnali riflessi? Anche quando piove !
hai provato con il solo cavo diretto anche con il tempo buono?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

tv sat e ti passa la paura :P
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

eh lo so mannaggia....gliel ho proposto, ma poi è costretto o ad avere un decoder a camera altrimenti vede lo stesso canale su tutte le tv, pur volendo mettere un ripetitore wireless.... con un pre-amplificatore non risolverei??
Rispondi