Riparazione scheda frigo Ariston

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
elfabry

Riparazione scheda frigo Ariston

Messaggio da elfabry »

All'apertura della porta del frigo si e' sentito un rumore tipo TAC e si è spenta di colpo la luce e il frigo ha smesso di funzionare. Il tecnico che e' venuto mi ha detto che si è bruciata la scheda (l'ha testata col tester) del frigo probabilmente per un corto. Ho smontato la scheda ed effettivamente oltre l'odore di bruciato c'e' anche del nero su quella che credo sia una resistenza (vedi foto) ed un condensatore gonfio.
La mia domandE SONO :
- quella cerchiata in nero è una resistenza? la bruciatura può dipendere da lei? (se la guaradate con attenzione si vede un alone scuro)

- secondo voi basta cambiare la resistenza ed il condensatore per far ripartire il frigo, oppure la scheda ha bisogno di un test più approfondito?

- il tecnico mi ha detto che qualcosa nel frigo (motore o altro) potrebbe causare un corto, per cui prima di rimontare la scheda sarebbe da testare bene il frigo, secondo voi è possibile questa cosa? quindi se compro la scheda (sui 120 €) e la monto rischio di bruciarla immediatamente?

Un saluto e grazie per l'eventuale aiuto?
Allegati
IMG_1193_1 (FILEminimizer).jpg
IMG_1193_1 (FILEminimizer).jpg (73.26 KiB) Visto 2946 volte
Ultima modifica di elfabry il sab 29 ott 2016 12:19 pm, modificato 2 volte in totale.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Riparazione scheda frigo Ariston

Messaggio da dalmos »

Quella cerchiata è una resistenza , ma senza averne dissaldato magari un piedino (reofilo) no è possibile stabilire se si è interrotta , potrebbe essere solo cotta per surriscaldamento dovuto ad un corto di qualche componente e magari essere ancora funzionante .
In molti casi ci sono resistenze di basso valore con funzione di fusibile , nella zona di alimentazione primaria .
il condensatore andrebbe sostituito se gonfio ,
Ma bisogna testare la zona di alimentazione , dato che è tutto morto .
Controlla la funzionalità della lampadina , smontala e avvitala su un portalampada esterno .
non vorrei che il corto si sia verificato nella lampadina alla sua accensione e abbia fatto saltare qualche componente .
Bisogna verificare i circuiti sotto tensione o a banco non è possibile e non è una cosa da inesperti.
Prova a vedere magari quanto ti costa la scheda .
In genere queste dei frigo costano dai 65 ai 90 euro
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
elfabry

Messaggio da elfabry »

Grazie per il consiglio, la scheda costa 120 euro, più tardi smonto la lampadina e verifico se funziona, purtroppo la riparazione e' al di fuori della mia capacità tecnica e non so se rischiare a comprare la scheda nuova su un frigo di 12 anni, me ne vendono uno nuovo in garanzia sui 200€ nuovo ma bollato ai lati.....grazie ancora comunque.
elfabry

Messaggio da elfabry »

Comunque alla fine ho fatto un tentativo lo stesso, ho cambiato solo quello che la mia capacità tecnica mi consentiva, ossia, tralasciando il test sull'alimentazione, ho cambiato resistenza e condensatore e il frigo ha ripreso a funzionare da due settimane, spero sia utile ad latri, saluti......
dalmos
Moderator Maximo

Re: Riparazione scheda frigo Ariston (RISOLTO)

Messaggio da dalmos »

Quali ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
elfabry

Re: Riparazione scheda frigo Ariston (RISOLTO)

Messaggio da elfabry »

dalmos ha scritto:Quali ?
Se per quali? intendi quale resistenza e condensatore, la resistenza quella cerchiata nella foto, il condensatore uno che era gonfio lì a fianco e si intravede nella foto, comunque la mia illusione e' svanita, di nuovo il frigo non raffredda più, adesso però luci e spie si accendono, ma non parte il motore, si sentono dei click ma come detto il motore non parte, ho rismontato la scheda e sa nuovamente di bruciato, a sto punto credo proprio di desistere, non penso che spendero i soldi per una scheda nuova......grazie comunque per l'aiuto
Rispondi