Ciao a tutti, ho un problema con la macchina del caffè Saeco magic, all'improvviso si è spenta, ho verificato per prima cosa la tensione ed arriva all'interruttore, cosa posso controllare per trovare il guasto?
Misurando la tensione dal morsetto di entrata è perfetta;
seguendo i fili di alimentazione e misurando sempre la tensione ho notato che si interrompe dopo che passa in un componente (vedi fotoallegata).
Secondo voi sostituendo quel componente (che non so come si chiama) risolvo il problema??
Vi ringrazio anticipatamente
Antonio
macchina caffè saeco
Moderatore: dalmos
-
antoniolup
macchina caffè saeco
- Allegati
-
- FOTO.jpg (84.4 KiB) Visto 2555 volte
Re: macchina caffè saeco
Puoi allargare un po la visuale con una foto ?
Ma non si accende nessuna spia o non riscalda ?
Intanto potresti provare a vedere in ohm se c'è continuità sui due morsetti del termostato che hai citato ,
ma ci devi staccare uno dei fili .
Oppure prima potresti fare un ponicello per pochi secondi e vedere se va .
Perché potrebbe essere anche che sia normalmente aperto e si chiuda una volta riscaldata la caldaia .
Vedi se è presente un termofusibile , nelle vicinanze dei termostati .
Ma non si accende nessuna spia o non riscalda ?
Intanto potresti provare a vedere in ohm se c'è continuità sui due morsetti del termostato che hai citato ,
ma ci devi staccare uno dei fili .
Oppure prima potresti fare un ponicello per pochi secondi e vedere se va .
Perché potrebbe essere anche che sia normalmente aperto e si chiuda una volta riscaldata la caldaia .
Vedi se è presente un termofusibile , nelle vicinanze dei termostati .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
antoniolup
Grazie dalmos per l'attenzione che mi presti e degli utili consigli che mi hai dato.
Sulla mia macchina non si accende nessuna spia, e misurando il termostato con il tester non da nessuna continuità.
Ho ponticellato i morsetti e la macchina "magicamente" si è accesa.
Per quel che riguarda il termofusibile non credo che ci sia (almeno a mio parere)
Ti allego la foto allargata della mia macchina
Ti ringrazio
Antonio
Sulla mia macchina non si accende nessuna spia, e misurando il termostato con il tester non da nessuna continuità.
Ho ponticellato i morsetti e la macchina "magicamente" si è accesa.
Per quel che riguarda il termofusibile non credo che ci sia (almeno a mio parere)
Ti allego la foto allargata della mia macchina
Ti ringrazio
Antonio
- Allegati
-
- tot.jpg (46.27 KiB) Visto 2543 volte
Be in quel groviglio di fili è difficile capire dove vanno e da dove vengono i fili su quel termostato , ma se ponticellandolo funziona tutto e non solo il riscaldamento della caldaietta , allora sostituiscilo ,
ma prima di danneggiarlo nello smontaggio cerca di leggere la temperatura di lavoro stampata su di esso o magari sotto di esso dopo averlo smontato e mi raccomando da come riferisci deve essere nc normalmente chiuso
ma prima di danneggiarlo nello smontaggio cerca di leggere la temperatura di lavoro stampata su di esso o magari sotto di esso dopo averlo smontato e mi raccomando da come riferisci deve essere nc normalmente chiuso
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
antoniolup
Grazie del consiglio, ti farò sapere (speriamo bene!!!!!!!!)
Buona giornata
Antonio
Buona giornata
Antonio