Scheda comandi basculante

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
ladapeppo

Scheda comandi basculante

Messaggio da ladapeppo »

Ciao
Ho montato un kit automazione basculante,purtroppo nel collegamento elettrico,ho invertito dei cavi,ed ho sparato la 220 nell uscita di un contatto,risultato,scheda strinata.
Avrei trovato il ricambio, ma costa quasi come il kit completo.
Chiedevo,se fosse possibile trovare un comando economico,il motore è a 24 volt.
L automazione è un MHouse gd1,costo 150 euro,la scheda costerebbe 110.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Scheda comandi basculante

Messaggio da dalmos »

Scusa ,ma di che ricambio si tratta ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
ladapeppo

Messaggio da ladapeppo »

Scusa ma pensavo si capisse che si tratta della scheda elettronica
sono saltate delle piste e 3 resistenze scoppiate.
CENTRALINA MOTORE.jpg
CENTRALINA MOTORE.jpg (47.06 KiB) Visto 4102 volte
Shoto

Messaggio da Shoto »

Proverei a "ponticellare" le piste saltate, con normale filo di rame isolato.
Per le resistenze, il problema è trovarle: se trovi un rivenditore nella tua zona, sostituirle poi è semplice.
Per tutte e due le operazioni basta un saldatore a stagno da 40 o 60W.
Per le resistenze, il valore si desume dagli anellini colorati che ci sono. Esiste infatti il "codice colore" che trovi qui:
http://www.associazionemarconi.com/calc ... che_4.html
Buon lavoro
ladapeppo

Messaggio da ladapeppo »

Mi arrendo
Ho tolto le resistenze scoppiate e ripulito tutta la scheda,togliendo i residui delle piste saltate,poi ho provato a dare corrente,logicamente non funziona,la cosa che mi sembra pero' strana e che mi fa pensare che vi sia qualche altro componente in corto,e' che salta il fusibile da 3,15 di protezione.
Visto la mia ignoranza,vi chiedo se il fusibile potrebbe saltare anche a causa delle resistenze mancanti,quindi non necessariamente con un corto.
Spero di essermi spiegato
Shoto

Messaggio da Shoto »

Quando salta una scheda, non è che i componenti saltati si vedono tutti.
Le resistenze sì, spesso anche i condensatori, ma diodi, transistor, integrati e compagnia bella in genere non si vedono.
Non si può dire se il corto dipende da altri componenti saltati o dai componenti mancanti, è necessario indagare e non è facile.
Puoi provare a sostituire i coponenti che hai tolto, e sperare in un colpo di fortuna.....
Mi pare di capire che non sei espertissimo di schede e componenti elettronici, per cui ti consiglierei di rivolgerti a un laboratorio: magari possono riparare la scheda ad un costo inferiore a quello della nuova.
Buon lavoro
johno

Messaggio da johno »

Ma scusa hai ripulito le piste tolto le resistenze e rifatto il collegamento senza le resistenze???
Ma il fusibile salta appena dai tesione o appena cerchi di aprire?
Il motore e' collegato , libeo, bloccato???

Bhe se hai sparato il 220V nell'uscita occorrerebbe capire che c'e in quell'uscita, se c'e un rele non penso che hai fatto gran danni se non fondere il contatto del rele ma se c'e l'uscita a 24V per lampeggiante o sensore di transito bhe si allora hai fatto un po di danni.

Di solito queste schede sono "progettate" a prova di inversione nel senso che se salta qualcosa ma non fondi la scheda, ma ovvio se butti dentro 220V sul 24 che attiva il lampeggiante magari qualcosina hai fritto.

Ho appena cambiato anche io la scheda causa eta, fulmini, elettricista idiota che aveva fatto i collegamenti all'origine, con un costo di 130€ ma in quel caso era solo la scheda i motoi (2) non li ho toccati.
Rispondi