Perdita d'acqua dal tubo in entrata e assicurazione

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Micione

Perdita d'acqua dal tubo in entrata e assicurazione

Messaggio da Micione »

Salve,
non so se posso fare questa domanda su "Idraulica", eventualmente la cancello.

Circa un mese fa, rientrando dalle vacanze, mi sono accorta che dai rubinetti usciva poca acqua. Ho controllato il contatore e, con i rubinetti chiusi, girava impazzito. Era scoppiato un tubo, la perdita d'acqua è stata notevole e l'idraulico mi ha spiegato che si tratta di un "colpo d'ariete". La società che gestisce l'acquedotto prevede uno sconto in questi casi che può essere richiesto "...per una sola fatturazione nel corso del triennio.". Io spero che non succeda più, però visto che nel mio caso sarebbe la seconda volta e la quinta nel condomio pensavo se c'era modo di tutelarmi. Non dipende da me perchè abbiamo già istallato un riduttore di pressione e quindi il solo modo penso sia un'assicurazione.
La mia assicurazione non prevede questo ma solo la ricerca e la riparazione del danno. Leggevo sul giornale un caso simile e consigliavano un'assicurazione che dovrebbe costare 1,00-2,00 euro al mese. Volevo chiedere qualcuno di voi ce l'ha o sa di cosa si tratta e da chi viene fatta (So che alcune società che gestiscono gli acquedotti la fanno, purtroppo però non è il mio caso.
Grazie.
giovanni

Re: Perdita d'acqua dal tubo in entrata e assicurazione

Messaggio da giovanni »

Di che materiale sono i tubi? Siamo certi che il riduttore funzioni bene? C'è il manometro di controllo?
A quanto è tarato e quanto segna?
Comunque sia, se la causa fossero davvero i colpi di ariete, esistono in commercio degli ammortizzatori
fatti apposta per evitare il fenomeno.
Tipo questo
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Micione

Re: Perdita d'acqua dal tubo in entrata e assicurazione

Messaggio da Micione »

giovanni ha scritto:Di che materiale sono i tubi? Siamo certi che il riduttore funzioni bene? C'è il manometro di controllo?
A quanto è tarato e quanto segna?
Comunque sia, se la causa fossero davvero i colpi di ariete, esistono in commercio degli ammortizzatori
fatti apposta per evitare il fenomeno.
Tipo questo
Purtroppo non so rispondere a tutto perchè ho lasciato fare all'idraulico e non riesco a controllare perchè si trova tutto sotto a un tombino difficile da alzare per me. Il riduttore di pressione c'è e, vista la foto, dovrebbe esserci anche l'ammortizzatore (ho visto qualcosa di molto simile ma sembrava di ottone....).
Si tratta però di un problema che c'è in zona. Qualche sera fa mezzo paese era senza acqua o ne aveva pochissima, quando è tornato tutto "normale" qualcuno si è trovato con la casa allagata per l'acqua che usciva dalle caldaie.
Rispondi