Ciao ragazzi sono a chiedere lumi per la salamoia per le olive. Sono due anni che ci provo ma il risultato non è dei migliori nel senso che gli ultimi vasi che apro ( da circa un mese) sono da buttare per quanto molli sono diventate le olive.
La mia ricetta è: lavo le olive preparo la salamoia facendo bollire l'acqua poi tolta dal fuoco aggiungo per ogni litro 100 grammi di sale e
quando è fredda copro le olive nei vasi.
Dopo circa 5 mesi comincio a mangiarle e sono ottime ma adesso che sono gli ultimi vasi le devo buttare. Dove sbaglio?
Mille grazie a chi vorrà darmi una dritta.
olive in salamoia
Re: olive in salamoia
In base al mio modo di conservazione metti troppo sale ,
Io ne metto non più di 70 grammi per litro di acqua
E devo dire non ho avuto mai problemi.
Però devo dire che sulla quantità di sale ci sono molti pareri contrastanti..
Io ne metto non più di 70 grammi per litro di acqua
E devo dire non ho avuto mai problemi.
Però devo dire che sulla quantità di sale ci sono molti pareri contrastanti..
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
stefanobruno
Grazie dalmos, questo mese le metterò ancora in salamoia e proverò a diminuire il sale come suggerisci.
Se poi non vengono bene verrò a casa tua ad assaggiarle contento?????
ciao e grazie
ciao e grazie
perfetto ! Allora per far si che avvenga ti devo augurare che vadano a male! : Chessygrin :stefanobruno ha scritto:Grazie dalmos, questo mese le metterò ancora in salamoia e proverò a diminuire il sale come suggerisci.
ciao e grazie
Ora ti suggerisco un'altro metodo già sperimentato .
Prendi una bottiglia di plastica di 2 lt riempila di olive metti dentro 2 ,5 cucchiai pieni , di sale , poi riempila d'acqua , capovolgila un paio di volte ,tappa e conserva .
Nel caso di una bottiglia di 1,5 lt , metti 1,5 cucchiai di sale .
Quando sarà il momento di aprire la bottiglia ,
Attenzione a far sfiatare la pressione interna .
svitando un po alla volta fino a che si sente sfiatare , oppure mettere la bottiglia in un recipiente e tagliarla centralmente , così si evita pure di farle uscire dal foro .
Provare non nuoce .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
stefanobruno
Perfetto dalmos questa la voglio proprio provare l'unica incognita è dopo quanto tempo posso aprire la bottiglia?
Grazie ancora ciao bruno
Grazie ancora ciao bruno
Se le metti adesso , penso che verso marzo puoi anche fare un bello spaghetto n 8 al sugo , ristretto, con le tue olive e se ti va qualche cappero 
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
stefanobruno
Perfetto! grazie ciao