Caldaia Vaillant accensione termosifoni non voluta.

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
roby
Contatta:

Caldaia Vaillant accensione termosifoni non voluta.

Messaggio da roby »

Sono un po' di giorni che la caldaia in oggetto fa partire i termosifoni alla sola accensione dell'acqua calda; quando capita la spia dei termosifoni
rimane comunque spenta. Tra breve farò il controllo annuale e vorrei qualche consiglio per evitare sorprese da chi mi fa la manutenzione (con l'idraulica ho poca dimestichezza). Oltre a questo mi sono accorto che il selettore <solo acqua calda>/<acqua calda e termosifoni> non funziona più, nel senso che se escludo i termosifoni (metto cioè su "solo acqua calda") e forzo la loro accensione dal termostato, i termosifoni si accendono comunque.
Grazie e ciao,
Roberto
P.S.
Si tratta di un modello di 20 anni fa, niente condensazione.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Caldaia Vaillant accensione termosifoni non voluta.

Messaggio da dalmos »

Malfunzionamento della valvola a tre vie ,a differenza delle vecchie che avevano un comando meccanico
I nuovi modelli di questa sono motorizzate.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

L'ho già sostituita anni fa e non costò poco. Si può fare qualcosa oppure alla fine me la tengo così? ;)
Ciao e grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

posta una foto della valvola.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Scusate il ritardo ;)
caldaia1.jpg
caldaia1.jpg (112.92 KiB) Visto 3298 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Roby , questa è una bella gatta da pelare , dico per lo smontaggio. ! Però potresti provare a smontare la cupola che contiene la membrana , posta sotto a tutto e verificare se questa ha qualche micro lesione .
di fatti è capitato qualche volta che con micro lesioni della membrana , la forza di spinta che aziona la tre vie viene a mancare e in special modo quando si va a miscelare la calda , quindi la valvola non chiude bene la via del riscaldamento , anche se riesce ad azionare il micro di accensione .
Ripeto non è certo , ma potrebbe essere .
Ritornando alla valvola , se proprio si rendesse necessario revisionarla , prima di smontarla vedi se riesci a reperire eventuali ricambi o la valvola intera .
Poi la smonti , in effetti potrebbe essere necessario solo disincrostare le parti , che poi per la maggiore si devono pulire gli alberini che scorrono nelle tenute a o-ring interni che spingono i piattelli di chiusura ,
Quindi potrebbe non occorrere niente di materiale , ma gli imprevisti stanno sempre dietro la porta .
vedi tu cosa vuoi fare .
Io sto qui per ogni tuo dubbio.

Oscar Wilde
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

E lo so che smontarla è un dramma :( . Intanto grazie Dalmos, ci vedremo su questo canale. :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

dalmos ha scritto:Roby , questa è una bella gatta da pelare , dico per lo smontaggio. ! Però potresti provare a smontare la cupola che contiene la membrana , posta sotto a tutto e verificare se questa ha qualche micro lesione .
.....
Forse questo fine settimana prenderò coraggio, ma per far questo devo svuotare l'impianto dei termosifoni (magari non completamente)?
apos35

Messaggio da apos35 »

Ciao dalmos e roby scusate vorrei fare 2 domande se posso.
Dove è posta di preciso questa valvola di cui sento sempre parlare ed è difficile lo smontaggio?
Un altra cosa dalmos suppongo che roby una volta smontata la valvola debba fare una decalcificazione come consigliasti qualche argomento fa per una valvola di sfiato dell aria. Mi chiedevo cos e questo decalcificante e che caratteristiche ha? Ti chiedo perche una volta ho fatto una cavolata mondiale cercando di decalcificare la cassetta del wc con aceto e ho rovinato le guarnizioni in gomma. Magari appunto questo decalcificante ha altre caratteristiche anche perche sentivo parlare di guarnizioni o ring all interno della valvola.
Rispondi